[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

sembrerebbe spettacolare! :ganzo:
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (26 agosto 2020, 20:08)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto: 26 agosto 2020, 20:04 sembrerebbe spettacolare! :ganzo:
e si, proprio quello che voglio vedere dentro al mio display : guerra e spettacolo di taglio cinematografico come le campagne di COD sanno fare.
Anche qui Raytracing,Fotogrammetria e Texture native 4K in HDR oltre ad una gestione dell'illuminazione di altissimo livello a detta di ACTIVISION stessa. Le mimiche facciali poi, ha aggiunto Activision, rasentano la perfezione in questo nuovo capitolo.
Vabè, poche chiacchiere e messo in Pre-Order anche questo. :woow:

Domani sera avrà un ampio spazio all'apertura dell'evento e ne sapremo di piu'. Pre -show alle 19:30 e inizio diretta Opening Night della GamesCom fissato per le ore 20:00 sempre ora italiana.

:win2:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

NVIDIA non si ferma piu' e questa volta intendo nei guadagni di mercato :

https://wccftech.com/nvidia-geforce-gpu ... n-q2-2020/

ad Aprile di quest'anno valeva circa 190$....ora, dopo 4 mesi, ha superato i 500$ : è una crescita impressionante...e io non lo vendo ancora. :asd:

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

RTX 3090 : boost clock fino a 2.2Ghz? :o.o:
Se fosse cosi', e dato per buono i 5248cc....avremmo circa 23 Tflops di potenza di calcolo. :scappo:

https://www.notebookcheck.net/Possible- ... 604.0.html

Sarebbe davvero troppo e non solo nella vram e nel prezzo a questo punto...quindi va benissimo anche una 3080.

scorpion73
Pro User
Pro User
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Messaggio da scorpion73 »

E' da capire un attimo però il discorso della potenza dell'alimentatore, e non intendo per il connettore.
Mi spiego meglio: quello che è da capire è come si comporterà e quello che richiederà Ampere sugli ali con le linee 12v multirail.

Faccio un esempio che calza su di me per fare capire il concetto, anche alla luce degli alimentatori che MSI sta già mettendo in commercio in seguito ad Ampere con linee dedicate alla sola VGA:

Immagine

Il mio Enermax Platimax DF 1050W.

Ora, io come processore ho un 9900k su Z390 MEG ACE.

La distribuzione su rail 12v è la seguente:
25A su 12v1 e 12v2
40A su 12v3 e 12v4

Ora, premesso che:
- sul 12v4 ci metto il primo 8 pin della VGA (tutti 40A andranno quindi li')
- sul 12v1 la sola mobo
- sul 12v2 il primo 8 pin aggiuntivo per la CPU

Il secondo 8 PIN della VGA e il secondo cavo aggiuntivo della CPU sulla mobo andrebbero entrambi sul 12v3.
Infatti il 12v4 non ha 40A per connettore, ma 40A totali stando allo schema.
Saranno sufficienti per una 3080 gli Ampere considerando che i 40A sulla v3 sono di fatto condivisi e non c'è un secondo line diretto solo alla VGA?

O dovrò cambiare per forza alimentatore prendendo un single rail? (indipendentemente dal connettore 12pin)?

Questa domanda presumo interessi molti perché non credo di essere solo io ad avere un multirail come PSU.

Nell'ottica di un cambiamento avrei due scelte:
1) Acquistare uno fra EVGA e SEASONIC. In particolare, per Seasonic avevo occhiato il SEASONIC PRIME GOLD 1300W, che ha 108A sulla single rail e che sta a prezzo buono perché deve uscire il PLATINUM (nuova versione), mentre per EVGA stavo vedendo il SUPERNOVA 1200, con 100A sulla single rail, ma rispetto al Seasonic sta a un centone in più....
2) Riciclare il mio Corsair HX1200i dall'altro PC che ho switchando gli alimentatori. Se non erro il Corsair è single rail con una potenza di 100A.

Vedremo...
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

il tuo Platinum 1050W non andrebbe bene? Meno male che NVIDIA ha suggerito di avere almeno un buon 850W per far tutto....incluso la 3090.
Ragazzi per me state andando fuori strada di brutto e in paranoia con l'arrivo di AMPERE.
scorpion73, sei andato benissimo con la 2080Ti fino ad oggi e hai dubbi se riuscirai a farcela con la 3080 con quell'ali? Non scherzare. Non avrai problemi.
il 12 pin vi sta portando fuori strada : non ci avvicineremo minimamente alla portata massima di questo connettore, nel modo piu' assoluto, nemmeno lontanamente oggi. Chiaramente si, restiamo, me compreso che ho un Titanium 1600W, in modalità compatibilità ma questo è un altro discorso pero'. Ci manca la certificazione anche se faremo un cavo diretto che parte dall'alimentatore ed esce un 12pin non sarà la stessa cosa perchè questo cavetto (nativo) è predisposto e certificato per il passaggio di maggiore corrente rispetto a tutte le soluzioni/combinazIoni di oggi senza possibilità di surriscaldamenti e resistenze di mezzo tipiche degli adattatori se si usano pure quest'ultimi.

Comunque, se volete davvero guardare avanti (ormai sarà uno standard per le GPU future almeno lato NVIDIA) ed avere anche la certificazione 12pin nel vostro ali, le soluzioni stanno cominciando ad arrivare come bequit che ha già 2 versione in arrivo. EVGA sta già lavorando sui suoi prodotti per aggiornarli al 12pin cosi' come i piu' rinomati brand del settore.
Non appena tirerà fuori l'update del mio SuperNova lo prendero'. Fa sempre comodo ritrovarsi 2 alimentatori (non ho alcuna intenzione di rivendere una bestia simile) di qualità indiscussa in casa sopratutto quando abbiamo a che fare con hardware di una certa caratura.

https://www.guru3d.com/news-story/be-qu ... eries.html

Ultima modifica di Nemesis Elite il 27 agosto 2020, 14:16, modificato 1 volta in totale.
scorpion73
Pro User
Pro User

Nemesis Elite ha scritto: 27 agosto 2020, 13:47 il tuo Platinum 1050W non andrebbe bene? Meno male che NVIDIA ha suggerito di avere almeno un buon 850W per far tutto....incluso la 3090.
Ragazzi per me state andando fuori strada di brutto e in paranoia con l'arrivo di AMPERE.
scorpion73, sei andato benissimo con la 2080Ti fino ad oggi e hai dubbi se riuscirai a farcela con la 3080 con quell'ali? Non scherzare. Non avrai problemi.
Io mi riferivo al fatto che fosse multi rail e che una delle linee da 40A fosse condivisa con la CPU e i molex, mi chiedevo se questa cosa potesse generare problemi.
Se vedi gli alimentatori che MSI ha tirato fuori ha dedicato due linee da 35A alla VGA, per questo la cosa mi ha fatto pensare sulla possibilità che il multi rail potesse avere qualche problema.
Se fosse stato mono-rail, per intenderci, non mi sarei posto la questione.
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

scorpion73 ha scritto: 27 agosto 2020, 14:15
Nemesis Elite ha scritto: 27 agosto 2020, 13:47 il tuo Platinum 1050W non andrebbe bene? Meno male che NVIDIA ha suggerito di avere almeno un buon 850W per far tutto....incluso la 3090.
Io mi riferivo al fatto che fosse multi rail e che una delle linee da 40A fosse condivisa con la CPU e i molex, mi chiedevo se questa cosa potesse generare problemi.
Se vedi gli alimentatori che MSI ha tirato fuori ha dedicato due linee da 35A alla VGA, per questo la cosa mi ha fatto pensare sulla possibilità che il multi rail potesse avere qualche problema.
Se fosse stato mono-rail, per intenderci, non mi sarei posto la questione.
ok pero' non hai forse letto quello che ti ho detto : NVIDIA suggerisce di avere un buon alimentatore (ed il tuo lo è) con almeno 850W e il tuo lo è e questo vale anche per coprire la 3090. Non ha detto che non vanno bene i multirail anche se 850w o superiore.
Io dico che ci vai bene senza problemi; prova, verifica e poi valuti di conseguenza a questo punto. Nel caso non dovesse farcela ti si presenterà un unico scenario : mentre sei sul desktop (senza andare in 3D) si verificherà un blocco momentaneo ed un riavvio improvviso con una generazione di errore negli eventi di sistema quale KERNEL POWER (mancato supporto di corrente hardware). Questa sarebbe la prova certa che non ce la fa. Non rischi la GPU ma in quel caso si, devi cambiare ali. Per me non succederà nel tuo caso.

Chiaramente gli ali di qualità che stanno per uscire prenderanno tutte le dovute precauzioni per supportare al meglio il nuovo connettore.Ma è normale questa situazione adesso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nemesis Elite per il post:
scorpion73 (27 agosto 2020, 14:28)
Reputazione: 33.33%
scorpion73
Pro User
Pro User

Grazie per l'indicazione, precisa come al solito.
Vedremo che succede e poi ci muoveremo di conseguenza.
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

Vai tranquillo,anche per me non ci sarà nessun problema,mica stiamo parlando un LcPower
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Rispondi

Torna a “Schede Video”