[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da Nemesis Elite »

Con NVIDIA non ci si annoia mai...
Sarebbe già pronta da ora la Ti o forse si tratta della nuova TitanX su GT102?

https://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx ... mark-leak/" onclick="window.open(this.href);return false;

:win2:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52781
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da djlegend »

Mai tranquilli!! :asd:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:Con NVIDIA non ci si annoia mai...
Sarebbe già pronta da ora la Ti o forse si tratta della nuova TitanX su GT102?

https://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx ... mark-leak/" onclick="window.open(this.href);return false;

:win2:
Imho ha senso: se la 1180/2080 è molto simile alla GTX 1080 Ti potrebbero non essere molto convincenti a fare upgrade e tirano fuori da subito l'arsenale pesante :)

Insomma speriamo che escano!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da Lordpkappa »

Bhe è lo stesso scenario di GTX 980 ti e GTX 1080, sostanzialmente la seconda aggiunge Ram e aumenta il clock, con il medesimo supporto tecnologico.
Credo che la 1180 ti non si vedrà tanto presto.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
SolidSnake1989
Global Member
Global Member
Messaggi: 504
Iscritto il: 19 settembre 2017, 14:48
Località: Oristano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da SolidSnake1989 »

Bah, per le frequenze non si può tirare più di tanto, già per i 2000 a default sarà grasso che cola, 2200/2300 in oc? MAH.
La conta dei cc sarà la stessa della TI 3584cc, avendo i 4gpc completi come ogni x80, il back-end idem più scarno come tutte le x80, ci sarà magari qualche tweaking architetturale per le dx12, migliorie nel scheduling ecc.. io mi aspetto un +20% scarso dalla 1080ti, con una 1170 che va poco meno di 1080ti.

Non vorrei fosse come una gtx 980, dove quest'ultima andava poco più di una 780ti, 5%-10% max
CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da IlPresidente »

SolidSnake1989 ha scritto:Bah, per le frequenze non si può tirare più di tanto, già per i 2000 a default sarà grasso che cola, 2200/2300 in oc? MAH.
La conta dei cc sarà la stessa della TI 3584cc, avendo i 4gpc completi come ogni x80, il back-end idem più scarno come tutte le x80, ci sarà magari qualche tweaking architetturale per le dx12, migliorie nel scheduling ecc.. io mi aspetto un +20% scarso dalla 1080ti, con una 1170 che va poco meno di 1080ti.

Non vorrei fosse come una gtx 980, dove quest'ultima andava poco più di una 780ti, 5%-10% max
Secondo me invece sarà proprio così, pensa che stanno incorporando 3584 CC in un processo produttivo nemmeno troppo ridotto rispetto a quello attuale, ma in 180W rispetto ai 250W del GP102. Mica poco eh. Le frequenze mi aspetto che siano molto simili

Poi bho, speriamo che escano intanto :asd:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da Lordpkappa »

Potrebbero esserci distacchi differenti in rapporto alle api.
1180 per me supportera' molto meglio Dx12 e Ray Tracing.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
SolidSnake1989
Global Member
Global Member
Messaggi: 504
Iscritto il: 19 settembre 2017, 14:48
Località: Oristano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da SolidSnake1989 »

Invece secondo me ci saranno gap del 20-25% tra le due, per le api la migliore resa prestazionale si ha in dx11 oggi come oggi, parlo di config spinte con cpu top che non limitano, con gpu nvidia e cpu intel si ha il massimo in dx11, si evince questo da quello che ho testato in questi due anni con varie config, il discorso cambia con cpu meno veloci dove sono necessarie ritoccatine, allora li il path dx12 sembra sfruttare meglio il sistema ed elimina eventuali colli della cpu, questo ripeto almeno con gpu nvidia pascal.

Per il resto io in dx11 giro fortissimo senza colli di bottiglia, in dx12 pareggio o vado leggermente meno -2/3%, per il semplice fatto che il mio sistema in dx11 sta rendendo al massimo.

Per il momento IMHO le dx12 non sono servite a nulla su config prestanti top di gamma, anche perche fino a questo momento lato visivo non hanno aggiunto nulla, quindi la qualità e la tecnica dei giochi non è cambiata.
Poi non è detto che dx12 faccia miracoli basta guardare gow4, è un cinebench st sputato, chi ha il miglior rapporto ipc/frequenza vince, sembra che giri in dx11 e scali su pochi core, anche pascal non scherzo in quel gioco, sembra che le nvidia di fascia alta vadano meglio.

Ora è tutto da capire se usciranno più titoli dx12 a causa del lancio delle nuove gtx o si rimarrà ancorati a dx 11.3 ancora per molto, considerando il trend dei tripla A, penso che manco turing riesca a sfruttare la finestra temporale dx12, tutto sta nel mercato, nvidia con pascal ci ha preso in pieno, orami sono 2 anni e mezzo che rullano e titoli dx12 ne esistono ben pochi, ma tanto anche li rullano ugualmente bene, dx12 da una mano quando ci si ritrova in dx11 con cpu non proprio veloci, ricordo 4790k nella valle geotermica, in dx11 cali a 70 fps, in dx12 costante a 100-110, dopo l'upgrade a 8700k dx11 e dx12 vanno uguali su rottr, essendo una cpu più potente in tutto riesce a coadiuvare con la forza bruta, maggiore BW, ipc frequenze, cache pi\u grandi e veloci oltre all'aumento dei core.

Ricordiamoci che una delle principali caratteristiche (scopo) di dx12 era proprio quella di togliere la cpu dall'equazione, nel senso che i miglioramenti e gli incrementi più visibili si dovevano notare proprio su cpu scarse, un 8700k non può incrementare del 50% ipotesi, ma un i5 2500 magari si e recuperare cosi in parte il gap da cpu molto più prestanti!
Ed è proprio quello che succede su Vulkan, dove si ha un appiattimento di quasi tutte le cpu.
CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da IlPresidente »

SolidSnake1989 ha scritto:Invece secondo me ci saranno gap del 20-25% tra le due, per le api la migliore resa prestazionale si ha in dx11 oggi come oggi, parlo di config spinte con cpu top che non limitano, con gpu nvidia e cpu intel si ha il massimo in dx11, si evince questo da quello che ho testato in questi due anni con varie config, il discorso cambia con cpu meno veloci dove sono necessarie ritoccatine, allora li il path dx12 sembra sfruttare meglio il sistema ed elimina eventuali colli della cpu, questo ripeto almeno con gpu nvidia pascal.

Per il resto io in dx11 giro fortissimo senza colli di bottiglia, in dx12 pareggio o vado leggermente meno -2/3%, per il semplice fatto che il mio sistema in dx11 sta rendendo al massimo.

Per il momento IMHO le dx12 non sono servite a nulla su config prestanti top di gamma, anche perche fino a questo momento lato visivo non hanno aggiunto nulla, quindi la qualità e la tecnica dei giochi non è cambiata.
Poi non è detto che dx12 faccia miracoli basta guardare gow4, è un cinebench st sputato, chi ha il miglior rapporto ipc/frequenza vince, sembra che giri in dx11 e scali su pochi core, anche pascal non scherzo in quel gioco, sembra che le nvidia di fascia alta vadano meglio.

Ora è tutto da capire se usciranno più titoli dx12 a causa del lancio delle nuove gtx o si rimarrà ancorati a dx 11.3 ancora per molto, considerando il trend dei tripla A, penso che manco turing riesca a sfruttare la finestra temporale dx12, tutto sta nel mercato, nvidia con pascal ci ha preso in pieno, orami sono 2 anni e mezzo che rullano e titoli dx12 ne esistono ben pochi, ma tanto anche li rullano ugualmente bene, dx12 da una mano quando ci si ritrova in dx11 con cpu non proprio veloci, ricordo 4790k nella valle geotermica, in dx11 cali a 70 fps, in dx12 costante a 100-110, dopo l'upgrade a 8700k dx11 e dx12 vanno uguali su rottr, essendo una cpu più potente in tutto riesce a coadiuvare con la forza bruta, maggiore BW, ipc frequenze, cache pi\u grandi e veloci oltre all'aumento dei core.

Ricordiamoci che una delle principali caratteristiche (scopo) di dx12 era proprio quella di togliere la cpu dall'equazione, nel senso che i miglioramenti e gli incrementi più visibili si dovevano notare proprio su cpu scarse, un 8700k non può incrementare del 50% ipotesi, ma un i5 2500 magari si e recuperare cosi in parte il gap da cpu molto più prestanti!
Ed è proprio quello che succede su Vulkan, dove si ha un appiattimento di quasi tutte le cpu.
Ma su api vulkan non c'è solo l' idtech, in soldoni?



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aspettando GeForce GTX 1170-1180

Messaggio da Lordpkappa »

SolidSnake1989 ha scritto:Invece secondo me ci saranno gap del 20-25% tra le due, per le api la migliore resa prestazionale si ha in dx11 oggi come oggi, parlo di config spinte con cpu top che non limitano, con gpu nvidia e cpu intel si ha il massimo in dx11, si evince questo da quello che ho testato in questi due anni con varie config, il discorso cambia con cpu meno veloci dove sono necessarie ritoccatine, allora li il path dx12 sembra sfruttare meglio il sistema ed elimina eventuali colli della cpu, questo ripeto almeno con gpu nvidia pascal.

Per il resto io in dx11 giro fortissimo senza colli di bottiglia, in dx12 pareggio o vado leggermente meno -2/3%, per il semplice fatto che il mio sistema in dx11 sta rendendo al massimo.

Per il momento IMHO le dx12 non sono servite a nulla su config prestanti top di gamma, anche perche fino a questo momento lato visivo non hanno aggiunto nulla, quindi la qualità e la tecnica dei giochi non è cambiata.
Poi non è detto che dx12 faccia miracoli basta guardare gow4, è un cinebench st sputato, chi ha il miglior rapporto ipc/frequenza vince, sembra che giri in dx11 e scali su pochi core, anche pascal non scherzo in quel gioco, sembra che le nvidia di fascia alta vadano meglio.

Ora è tutto da capire se usciranno più titoli dx12 a causa del lancio delle nuove gtx o si rimarrà ancorati a dx 11.3 ancora per molto, considerando il trend dei tripla A, penso che manco turing riesca a sfruttare la finestra temporale dx12, tutto sta nel mercato, nvidia con pascal ci ha preso in pieno, orami sono 2 anni e mezzo che rullano e titoli dx12 ne esistono ben pochi, ma tanto anche li rullano ugualmente bene, dx12 da una mano quando ci si ritrova in dx11 con cpu non proprio veloci, ricordo 4790k nella valle geotermica, in dx11 cali a 70 fps, in dx12 costante a 100-110, dopo l'upgrade a 8700k dx11 e dx12 vanno uguali su rottr, essendo una cpu più potente in tutto riesce a coadiuvare con la forza bruta, maggiore BW, ipc frequenze, cache pi\u grandi e veloci oltre all'aumento dei core.

Ricordiamoci che una delle principali caratteristiche (scopo) di dx12 era proprio quella di togliere la cpu dall'equazione, nel senso che i miglioramenti e gli incrementi più visibili si dovevano notare proprio su cpu scarse, un 8700k non può incrementare del 50% ipotesi, ma un i5 2500 magari si e recuperare cosi in parte il gap da cpu molto più prestanti!
Ed è proprio quello che succede su Vulkan, dove si ha un appiattimento di quasi tutte le cpu.
Secondo me ci sono diversi giochi, soprattutto open, che con DX12 e Vulkan potrebbero veramente ricevere ben altra ottimizzazione.
I frutti, a mio parere, col software attuale sono minimi, e come hai ben detto servono sostanzialmente a compensare con CPU non al top sfruttando il MT, e nemmeno sempre.
Per me con 1180 che vedo più DX12 oriented si assisterà a un'accellerazione software, magari non immediata, ma si inizierà a sfruttare veramente Vulkan e DX12.
Poi bisogna vedere anche come il Ray Tracing e le Api dedicate ad esso si svilupperanno.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Rispondi

Torna a “Schede Video”