[Thread Ufficiale] 3Dfx Voodoo

I computer d'epoca….le tecnologie si evolvono la passione resta….

Moderatori: NoRage, predator87

PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] 3Dfx Voodoo

Messaggio da PhilSuperjoint »

delly ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:ragazzi mi viene il magone se ripenso a quante serate abbiamo passato insieme, io e lei, una 3Dfx Voodoo 3000... bei tempi :love1:
era veramente spettacolare la 3000...mamma mia...
Seppur limitata da una profondità di colore si "soli" 16 bit e mancava del supporto a texture superiori ai 256x256, aveva una qualità video eccezionale e in OpenGL dava il meglio di sè, come d'altronde ogni scheda 3Dfx.

delly ha scritto:prima o poi mi devo informare bene sui nuovi driver per la voodoo ecc... :book:
...ho parecchi componenti in giro...utili per mettere in piedi nuovamente il voodoo-muletto... :devil:
L'unico consiglio che posso darti, se devi allestire un piccolo sistema retrò, è di gustare i giochi solo ed esclusivamente su Windows 98 SE arricchito con i sp non ufficiali.
Ovviamente le ultime release, sia di AmigaMerlin, di SFFT che di Geri con le ThunderGL, girano tutte anche su Windows XP, ma protesti incontrare alcuni problemi con giochi meno recenti.
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

penso che al limite farei probabilmente un doppio sistema operativo, win98 da una parte e winXP dall'altra... :)

poi cmq quando sarà il momento al massimo ti romperò le scatole... :asd:

ho un mulettino già bello che fatto con la mitica ABIT NF7-S 2.0, XP 3200+, 1GB ram ecc...al momento c'è montata una 9800Pro...potrei affiancargli la V5 5500 volendo... :)

a dire il vero avrei voluto fare qualcosa che mi permetta di riutilizzare la mitica DFI LANParty NForce4 SLi-DR...però dovrei trovare un procetto 939...visto che non ne ho a disposizione... :sad:

mi devo mettere a caccia di FX55 o 57... :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

va che bello il mio amoruccio... :love1:

Immagine
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

delly ha scritto:va che bello il mio amoruccio... :love1:

Immagine

Bellissima, io ne ho una mac con dvi e bios per pc, quasi mai usata, l'avevo presa intanto perchè doveva essere mia :eheh: e poi perchè volevo provarla su un sistema recente: morale della favola, va molto meglio sull'athlon xp che sull'e5200 cloccato a 3600 :emo_pic_105:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

PhilSuperjoint ha scritto:Bellissima, io ne ho una mac con dvi e bios per pc, quasi mai usata
spettacolo... :ave: :ave:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

PhilSuperjoint ha scritto: Seppur limitata da una profondità di colore si "soli" 16 bit e mancava del supporto a texture superiori ai 256x256, aveva una qualità video eccezionale e in OpenGL dava il meglio di sè, come d'altronde ogni scheda 3Dfx.
ricordo ancora le nottate passate con lei ed il mio unico e primo fps (ed ancora oggi ne sono innamorato :love1: )... Unreal... e ricordo molto bene che si vedeva molto meglio con la Voodoo che con la Nvidia di mio cugino (non ricordo che modello fosse)... bei tempi davvero...
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

erano spettacolari come qualità video, e davano il meglio di se con i filtri...

la V5 con il suo FSAA (full screen antialiasing) era da sbavo... :ave:
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

Qui un video di Mikepedo, uno dei famosi possessori della Voodoo5 6000, forse l'unico che abbia ottenuto risultati straordinari con l'HSR (Hidden Surface Removal);

[youtube][/youtube]

Qui una guida per eseguirlo con Quake III Arena:
http://www.techspot.com/tweaks/hsr/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui i risultati ottenuti, nulli alle basse risoluzioni ma straordinari
a 1600*1200*16
http://www.firingsquad.com/hardware/3df ... /page2.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

1600*1200*32 bit
Immagine

Qui invece un confronto con le schede dell'epoca sulla qualità d'immagine in Quake III Arena
Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

mitico Mikepedo...beato lui che possiede quel mostro di scheda... :ave: :ave:

veramente ottimo il confronto qualitativo in quake3... :)
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Contatta:

Messaggio da Peppos83 »

L'unica serie di schede video che è rimasta nel cuori degli appassionati :love1:

Mi ricordo ancora i titoli delle testate e le relative recensioni delle riviste informatiche:

1) Il Voodoo Graphics era proprio un fulmine a ciel sereno in mezzo alle tante tecnologie poco curate o azzoppate perchè troppo avanti coi tempi.

2) Voodoo2: la consacrazione del re :cup: nessuno poteva far nulla contro queste schede (specialmente in SLI)

3) Voodoo Rush: poco apprezzato dalla massa per via del motore 2D veramente scarso che unito a circa il 10% meno di performanca rispetto al Voodoo1 chiudevano un quadro non proprio ottimale. Eppure poteva anche accelerare il 3D in finestra...

4) Voodoo Banshee: in pratica un Rush2 con engine 2D proprietario unito al motore 3D del Voodoo2, ma senza le capacità multitexturing. Andava bene e visti i clock intorno ai 100MHz spesso e volentieri batteva la sorella maggiore V2.

5) Voodoo3: tante critiche (texture 256x256, colori 16bit, "solo" 16mb onboard e modalità AGP texturing inesistente),ma alla fine vendette cmq bene e soprattutto andava molto bene. Ricordo il filtro per la conversione dei colori a 24bit effettuato direttamente all'interno del RamDAC. Che dire il risultato era qualcosa di veramente vicino ai 32bit della concorrenza, ma senza i mostruosi cali di frame che avevano TNT2 e company :asd: peccato che nessuno si ricordi di questa feature...

6) Dopo tanta, tanta e ancora tanta attesa si presenta finalmente il VSA100, che equipaggia le Voodoo4 e le Voodoo5.
Rispetto al precedente chip Avenger era su di un altro pianeta: colori 32bit, memoria video da 16mb a 512mb (il limite per le versioni umane era 128mb, il resto era by Quantum3D), FSAA e soprattutto gli effetti speciali del rivoluzionario T-BUFFER... Per fare gli stessi effetti ci sarebbe voluto un Geforce3 e i suoi pixel shader!

7) Nonostante le discrete vendite la fine arrivò ç_ç ricordo ancora l'annuncio fatto da Scott Sellers sul sito 3dfx.
Per chi non lo ricordasse o non l'avesse mai letto eccolo qua:

http://www.x86-secret.com/articles/dive ... tomers.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

La fine era arrivata... nVidia aveva distrutto il nemico di sempre e lo aveva fatto nel peggiore dei modi: fece ritirare dal mercato tutte le versioni di schede video targate 3dfx e in comunicato (che adesso non trovo) promise che il supporto alle schede Voodoo non sarebbe finito, ma che nuovi driver erano previsti.
Niente di più falso purtroppo, ricordo le petizioni firmate da me e altri poveri "gladiatori" che non avevano più modo di lottare senza un adeguato supporto. Ma qualcosa nell'aria cominciò a muoversi, pian pianino siti di supporto spuntavano come funghi: la vendetta era arrivata :devil:

Ricordo il piccolo momento di gioia quando ex dipendenti 3dfx fondarono una piccola società che produceva schede video con chip Geforce. Pensavamo tutti "intanto si fanno i soldi e poi partono alla carina", ma non fu così e dopo poco tempo sparì anche lei...

Ricordo anche il progetto Revenge: mai tante cavolate insieme furono state messe per ingannare i fedelissimi di 3dfx. C'erano foto, specifiche e progetti, ma alla fine dopo mesi e mesi anche qui arrivò la delusione: una mega truffa e basta. Ancora una volta presi in giro.

In tutto questo decisi di far parte anche io di qualcosa e scelsi 3dfxzone.it come sito di supporto. In poco tempo divenni parte dello staff e seguire l'evoluzione dei driver divenne una passione molto forte. I nuovi driver per Voodoo2, le MesaFX e i nuovi driver x la serie VSA100. In questo frangente conobbi AmigaMerlin (del resto la Voodoo5 PCI che possiedo era sua), il suo modo di fare attirò schiere di fan e programmatori che portarono i suoi driver ad uno stato veramente ottimo.

Poi l'abbandono (anche se dietro le quinte segue sempre tutto :fifi: ) e il suo sostituto SFFT che prende in mano le redini di un impero. Il resto è storia...

Alla fine nVidia non è riuscita nel suo intento, voleva spazzare via il ricordo di 3dfx e invece è diventata una leggenda.

Lunga vita ai vecchi dei :ave:

Bye :cop:
Rispondi

Torna a “Computeretrò”