L'unica serie di schede video che è rimasta nel cuori degli appassionati
Mi ricordo ancora i titoli delle testate e le relative recensioni delle riviste informatiche:
1) Il Voodoo Graphics era proprio un fulmine a ciel sereno in mezzo alle tante tecnologie poco curate o azzoppate perchè troppo avanti coi tempi.
2) Voodoo2: la consacrazione del re

nessuno poteva far nulla contro queste schede (specialmente in SLI)
3) Voodoo Rush: poco apprezzato dalla massa per via del motore 2D veramente scarso che unito a circa il 10% meno di performanca rispetto al Voodoo1 chiudevano un quadro non proprio ottimale. Eppure poteva anche accelerare il 3D in finestra...
4) Voodoo Banshee: in pratica un Rush2 con engine 2D proprietario unito al motore 3D del Voodoo2, ma senza le capacità multitexturing. Andava bene e visti i clock intorno ai 100MHz spesso e volentieri batteva la sorella maggiore V2.
5) Voodoo3: tante critiche (texture 256x256, colori 16bit, "solo" 16mb onboard e modalità AGP texturing inesistente),ma alla fine vendette cmq bene e soprattutto andava molto bene. Ricordo il filtro per la conversione dei colori a 24bit effettuato direttamente all'interno del RamDAC. Che dire il risultato era qualcosa di veramente vicino ai 32bit della concorrenza, ma senza i mostruosi cali di frame che avevano TNT2 e company

peccato che nessuno si ricordi di questa feature...
6) Dopo tanta, tanta e ancora tanta attesa si presenta finalmente il VSA100, che equipaggia le Voodoo4 e le Voodoo5.
Rispetto al precedente chip Avenger era su di un altro pianeta: colori 32bit, memoria video da 16mb a 512mb (il limite per le versioni umane era 128mb, il resto era by Quantum3D), FSAA e soprattutto gli effetti speciali del rivoluzionario T-BUFFER... Per fare gli stessi effetti ci sarebbe voluto un Geforce3 e i suoi pixel shader!
7) Nonostante le discrete vendite la fine arrivò ç_ç ricordo ancora l'annuncio fatto da Scott Sellers sul sito 3dfx.
Per chi non lo ricordasse o non l'avesse mai letto eccolo qua:
http://www.x86-secret.com/articles/dive ... tomers.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La fine era arrivata... nVidia aveva distrutto il nemico di sempre e lo aveva fatto nel peggiore dei modi: fece ritirare dal mercato tutte le versioni di schede video targate 3dfx e in comunicato (che adesso non trovo) promise che il supporto alle schede Voodoo non sarebbe finito, ma che nuovi driver erano previsti.
Niente di più falso purtroppo, ricordo le petizioni firmate da me e altri poveri "gladiatori" che non avevano più modo di lottare senza un adeguato supporto. Ma qualcosa nell'aria cominciò a muoversi, pian pianino siti di supporto spuntavano come funghi: la vendetta era arrivata
Ricordo il piccolo momento di gioia quando ex dipendenti 3dfx fondarono una piccola società che produceva schede video con chip Geforce. Pensavamo tutti "intanto si fanno i soldi e poi partono alla carina", ma non fu così e dopo poco tempo sparì anche lei...
Ricordo anche il progetto Revenge: mai tante cavolate insieme furono state messe per ingannare i fedelissimi di 3dfx. C'erano foto, specifiche e progetti, ma alla fine dopo mesi e mesi anche qui arrivò la delusione: una mega truffa e basta. Ancora una volta presi in giro.
In tutto questo decisi di far parte anche io di qualcosa e scelsi 3dfxzone.it come sito di supporto. In poco tempo divenni parte dello staff e seguire l'evoluzione dei driver divenne una passione molto forte. I nuovi driver per Voodoo2, le MesaFX e i nuovi driver x la serie VSA100. In questo frangente conobbi AmigaMerlin (del resto la Voodoo5 PCI che possiedo era sua), il suo modo di fare attirò schiere di fan e programmatori che portarono i suoi driver ad uno stato veramente ottimo.
Poi l'abbandono (anche se dietro le quinte segue sempre tutto

) e il suo sostituto SFFT che prende in mano le redini di un impero. Il resto è storia...
Alla fine nVidia non è riuscita nel suo intento, voleva spazzare via il ricordo di 3dfx e invece è diventata una leggenda.
Lunga vita ai vecchi dei
Bye
