[Thread Ufficiale] AsRock 990FX Extreme3/Extreme4

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] AsRock 990FX Extreme3/Extreme4

Messaggio da PhilSuperjoint »

djlegend ha scritto:Pure io sono curioso di vedere test sulla nuova piattaforma. :)
Allora, ho fatto alcuni test per verificare se effettivamente c'è stato un guadagno prestazionale evidente rispetto alla mia precedente piattaforma, in effetti al superpi a default guadagno 7 secondi, non tantissimo ma credo che ci sia tanto da sistemare.
Per quanto riguarda il 3D credo che la RadeonHD5770 fosse già satura con la precedente CPU E5200@3600, in Unigine2.5 guadagno 2 punti, passo da 651 a 653 (Standard Mode) e nel 3D Mark 01 crollo di ben 10000 punti......
C'è sicuramente qualcosa che non va, e credo che la colpa sia dell'OS ormai intasato.....
DiaboliK ha scritto:Io volevo fare solo un piccolo appunto alla Xtreme3 : molto bella esteticamente si, ma non credete abbia pochissime porte SATA?? Io parlo dal mio punto di vista che ho due unità ottiche e più di due HDD senza contare il disco di sistema ... e poi una porta PCI diventa non sfruttabile nel caso di uno SLI ( ma questo non solo sulla AsRock). Comunque Phil fammi sapere come ti trovi con questo tipo di BIOS e con la gestione dei parametri di OC che sto cominciando a fare un pensiero sul 990FX
In effetti 5 porte sata non sono tantissime, io sono già a 3 porte occupata con 2 HD e un unità DVD.....
Quoto anche la parte del PCI inutilizzabile nel caso in cui uno dovesse procurarsi uno SLI, ma credo che siano state scelte tutto sommato congrue a quello che ormai viene prodotto nel mondo hw, io di PCI ho solo l'access point wifi, nient'altro.
E' sicuramente un'ottima scheda ma non è destinata ad utenti enthusiast.
Per il discorso BIOS è ancora presto per dirlo, non ho ancora fatto prove in OC, primo perchè la CPU scalda, arrivo facilmente ai 60° in full, che non sono tantissimi, ma la ventola si sente, secondo perchè trovo poco intuitiva la gestione del controllo delle ventole, si posso impostare diversi livelli, 9 per la precisione, ogni livello corrisponde a determinati rpm in idle, io ho il 4° e come temperatura limite ho 50°, dopodichè la ventola va in full e diventa veramente rumorosa.
Poi, non ho le conoscenze che avete voi in fatto di nuove mobo e cpu, ma trovo la 990FX molto ben fatta, ma datemi il tempo di fare delle prove serie ;)
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

Ho risolto il discorso ventola: avevo un utility asrock, Xtreme TunerOC, che mi scazzava i voltaggi (a 800Mhz oscillava da 1.3 a 1.4) e logicamente la temperatura aumentava assieme ai giri della ventola :asd:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team

Ma non si può vivere con il dissipatore originale.....è una turbina....

Anche impostando i livelli di velocità nel bios della scheda la velocità della ventola aumenta dopo i 50° ma è un fracasso infernale, possibile che sia un problema della scheda madre o è normale una tale rumorosità?
Stranamente su HwMonitor non mi compare la velocità delle ventole..
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”