vincas88bn ha scritto:salve a tutti, vorrei comprare questa scheda madre ma in versione g3, ovvero quella che ha il supporto al pci-e 3.0, qualcuno la possiede e può dirmi come si trova? sopratutto vorrei sapere se facendo un aggiornamento del bios a questa b3 è possibile avere il supporto al pci-e 3.0 quando metterò ivy bridge?
altra domanda vorrei sapere quanto conta avere tante fasi su una scheda madre e se c''è tanta differenza tra una scheda che ne ha 8 e un'altra che ne ha 16, insomma cosa cambia sostanzialmente? poi vorrei sapere se il bios è completo e permette di settare molte impostazioni in maniera intuitiva e come funziona click bios nonchè winki;ma la cosa che più mi incuriosisce è la funzionaltità virtu, sono curioso di sapere come funziona, se è automatico e se i vantaggi sono davveri
concreti! GRAZIE!
posso risponderti ad alcune domande:
non si può aggiornare una mobo al pci express 3.0 da bios
la differenza sostanziale tra una mobo con 8 o 16 fasi stà semplicemente in quanto overclock tu. Se farai overclock molto spinti o meno.
il click bios è molto intuitivo (anche se io uso l'asus) ma sinceramente alla fine prende forza l'abitudine... e si và di tastiera
grazie, un'altra cosa vorrei usare un ssd OCZ RevoDrive PCIe SSD 110GB, sapete se la scheda madre lo supporta o ci sono problemi di compatibilità?
va bene l'ssd che ho scelto o mi dite di puntare ad altro? se si qualè?
vincas88bn ha scritto:grazie, un'altra cosa vorrei usare un ssd OCZ RevoDrive PCIe SSD 110GB, sapete se la scheda madre lo supporta o ci sono problemi di compatibilità?
va bene l'ssd che ho scelto o mi dite di puntare ad altro? se si qualè?
Quel SSD è supportato ma vista la presenza di controller SATA III sulla mobo è consigliabile prendere un SSD ultima generazione con quell'interfaccia, tipo OCZ Agility 3, Vertex 3 oppure Corsair F3 o GT oppure A-Data S511. Sono tutti dischi con chipset SandForce.
Questo tipo di soluzione ti lascia libero il secondo slot pci-e per un eventuale Sli/Crossfire...
sono daccordo.. soprattutto date le performarce... (sono possessore di un Corsair Force GT 120).. secondo me i revodrive sono utili si e no... per un uso normale del pc già un ssd SATA 3 è una bomba
sono d'accordo con voi, io vorrei prendere il corsair force gt ma ho letto proprio su questo forum che causa continui crash come il force 3 e per non parlare del vertex 3...come prestazioni sono eccellenti ma peccano molto in stabilità ed affidabilità credo proprio a causa di questo controller di terze parti sandforce, che pare piuttosto disastroso; per questo volevo prendere un ssd pci-express per non avere problemi con questi controller che danno noie sul sata 3, perchè pare che collegando gli ssd al sata 2 ,seppur più lenti, vadano meglio. Per quanto riguarda gli slot pci-e avevo pensato di prendere la msi z68a-gd80 che ne ha tre e dovrebbero andare a 16x-8x-4x, voi che ne dite? quali differenze sostanziali e significative ci sono tra la gd65 e gd80? ne vale la pena secondo voi?Cmq il corsai force gt e il revodrive da 120 gb costano 220 gb quindi siamo la come prezzo, a questo punto non dovrebbe convenire di più prendere il revo pcie?
Si può avere anche una recensione della gd80? avevo letto che aveva un problema nel gestire la vga integrata, insomma la funzione virtù non andava benissimo,
spero abbiano aggiornato il bios, voi ne sapete qualcosa?
il problema lo dà solo sul controller intel e non su controller marvell... in ogni caso Corsair ha rilasciato il firmware 1.3 che risolve il problema... obbligatoriamente in modalità AHCI da utilizzare, quindi niente modalità IDE o RAID.
faccio confusione, ma i corsair gt non funzionano su controller sandforce e non su marvell? i crucial mi sembra che utilizzano il marvell. Come si imposta la modalità ahci con questa mainboard? cmq ribadisco a parità di costo non conviene prendere un ssd pci-e invece del sata 3?
vincas88bn ha scritto:faccio confusione, ma i corsair gt non funzionano su controller sandforce e non su marvell? i crucial mi sembra che utilizzano il marvell. Come si imposta la modalità ahci con questa mainboard? cmq ribadisco a parità di costo non conviene prendere un ssd pci-e invece del sata 3?
ti stai un po' confondendo
non parlo del controller SSD, ma del controller della porta SATA, in questo caso INTEL e Marvell. Come questione di costi/prestazioni... non conviene più tanto ormai prendere un ssd pci-e.
vincas88bn ha scritto:se non sbaglio questa scheda madre dovrebbe avere 2 porte sata 3 con controller marvell e altre 2 porte, o sbaglio? devo usare queste marvell?
teoricamente il controller intel è migliore di quello marvell.. ma se aggiorni il bios dell'ssd non dovresti avere problemi...