[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Messaggio da Nemesis Elite »

Old Man Logan tu hai la mia stima (mi auguro anche il contrario :asd: )perchè ti sei dimostrato sin dal primo post di essere un vero super appassionato, e ancor di più, sai pure di cosa stai parlando. Io vado a nozze con questo tipo di utenti. :)
No, Dishonored 2 non l'ho preso perchè non mi piace la storia (provai il primo tempo fa) e non tanto apprezzo la scelta artistica di questa IP.
Ho invece terminato proprio ieri sera anche la campagna single di TitanFall 2 e devo dire che mi sono commosso. Come campagna fps è superiore a quella di Batlefield 1 ma la mia preferita in assoluto quest'anno resta quella di Infinite Warfare. TitanFall 2 lo metto subito dopo quindi.
Diciamo che io sono un utente vecchia scuola : prediligo su tutti gli FPS in soggettiva e i racing games. Poi magari strizzo l'occhio anche su altri titoli ma solo se tecnicamente ben realizzati tipo Rise of The Tomb Raider che anche se in terza persona è realizzato magnificamente o la serie Mass Effect e via così pe altri.

Ma certo che ognuno la pensa a modo suo e ci mancherebbe ;Beatl è un utente estremo tipo me, e restare un altro anno e mezzo con le 980Ti direi che è quasi follia e ripeto che il tempo è una variabile da tenere ben presente; un anno è un eternità, un anno e mezzo poi non ne parliamo e con tutto quello che esce quest'anno (Project cars 2 a Settembre su tutti e sarà sbalorditivo tecnicamente con il madness 2 engine) rinunciare a goderseli al massimo (se uno puo' ovviamente) sarebbe davvero poco sensato. Ma comunque mi sono rivolto proprio a Beatl per il commento perchè rientra in questo contesto perfettamente. :angle:
beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:Old Man Logan tu hai la mia stima (mi auguro anche il contrario :asd: )perchè ti sei dimostrato sin dal primo post di essere un vero super appassionato, e ancor di più, sai pure di cosa stai parlando. Io vado a nozze con questo tipo di utenti. :)
No, Dishonored 2 non l'ho preso perchè non mi piace la storia (provai il primo tempo fa) e non tanto apprezzo la scelta artistica di questa IP.
Ho invece terminato proprio ieri sera anche la campagna single di TitanFall 2 e devo dire che mi sono commosso. Come campagna fps è superiore a quella di Batlefield 1 ma la mia preferita in assoluto quest'anno resta quella di Infinite Warfare. TitanFall 2 lo metto subito dopo quindi.
Diciamo che io sono un utente vecchia scuola : prediligo su tutti gli FPS in soggettiva e i racing games. Poi magari strizzo l'occhio anche su altri titoli ma solo se tecnicamente ben realizzati tipo Rise of The Tomb Raider che anche se in terza persona è realizzato magnificamente o la serie Mass Effect e via così pe altri.

Ma certo che ognuno la pensa a modo suo e ci mancherebbe ;Beatl è un utente estremo tipo me, e restare un altro anno e mezzo con le 980Ti direi che è quasi follia e ripeto che il tempo è una variabile da tenere ben presente; un anno è un eternità, un anno e mezzo poi non ne parliamo e con tutto quello che esce quest'anno (Project cars 2 a Settembre su tutti e sarà sbalorditivo tecnicamente con il madness 2 engine) rinunciare a goderseli al massimo (se uno puo' ovviamente) sarebbe davvero poco sensato. Ma comunque mi sono rivolto proprio a Beatl per il commento perchè rientra in questo contesto perfettamente. :angle:
hai ragione Nem ... già ho resistito fino ad ora con lo SLI di 980Ti (badate bene .. sono schede favolose e venderle sarà un piccolo dispiacere) ma è tempo di andare avanti.

Io sto proseguendo la campagna di TitanFall2 e confermo che è davvero stupenda .. in 4k con lo SLI attuale ed il bit di compatibilità di titanfall1 devo solo scendere a pochi compromessi per arrivare ai 60 frames fissi in 4k .. una goduria. Poi si finirà BF1 e poi dietro con CAll of duty.. insomma sono impegnato fino a marzo quando cominceranno i lavori per il rinnovo sezione video e subito dopo Andromeda. Ecco la road map di casa Beatl :asd: :asd:

PS e siccome mi conosco inizio già a pianificare l'upgrade totale per l'uscita di Volta .. verso giugno 2018 PC nuovo di zecca con la nuova piattaforma x299 .. amo partire da lontano quindi devo pensare in primis al case che andrà ad ospitare il tutto ..
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Bene Beatl, tutto benissimo anche per il discorso di partire sempre da lontano per farsi trovare pronti al momento giusto.Condivido in pieno perche'e'da sempre la mia filosofia questa in merito agli upgrade sostanziosi.
Titanfall 2 confermo che e stupendo, ma Infinite Warfare' quanto a spettacolarita' lo pongo un gradino sopra, e l'ho giocato tutto maxato (intendo con aa 8x pure) in 4K 60 vsyncato con una sola Titan X. Sicuramente anche la 1080Ti sara'capace di tali performance.Non ne dubito.
Questo sotolinea come ,portando una singola Titan X gia' a 1938Mhz/11400Mhz sulle VRAM (l'ho giocato con questo preciso clock in scioltezza), ti permette di andare meglio di uno SLI di 980Ti come hai fatto notare tu che sei dovuto scendere pure a qualche compromesso.
In pratica stai dando peso a cio'che ho sempre sostenuto in questo thread. :coolyea:
Comunque si, goditelo fino ala fine (non ti svelo nulla) e poi via subito di Infinite Warfare e preparati a vivere un "vero" film di fantascienza in prima persona : ad oggi non ho mai visto delle sequenze cinematiche pre-renderizzate in real time cosi belle e di qualita' elevatissime da farle sembrare quasi vere. Io la camapgna l'ho "vissuta" 2 volte, la prima volta l'ho giocato per vivere l'esperienza ludica , la seconda, con piu'calma :asd: , per coglierne tutti i segreti e dettagli del nostro bellissimo Sistema Solare. :ganzo:

:beer:
Old Man Logan
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Old Man Logan »

djlegend ha scritto:Gran bel gioco. :)
Ci ho giocato poco ma mi sa che merita , si.
E vai tranquillo che se ti interessa con una 1080 lo maxi pure in 4K.
almeno nel pezzo dove ieri testavo la GTX 1080 in OC @11Tflops = 2152MHz di core, il gioco faceva spesso 60fps bloccati. in altri punti l'fps minimo andava al di sotto dei 60 ma niente di grave / ingiocabile, o che non si possa risolvere grazie al GSYNC :sig:
Old Man Logan
Neo iscritto
Neo iscritto

Nemesis Elite ha scritto:Old Man Logan tu hai la mia stima (mi auguro anche il contrario :asd: )perchè ti sei dimostrato sin dal primo post di essere un vero super appassionato, e ancor di più, sai pure di cosa stai parlando. Io vado a nozze con questo tipo di utenti. :)
esagerato :ave:
Ahhh ho capito... cmq il tipo di grafica non mi sembra cell shading puro, come poteva essere il vecchio XIII , o i Borderlands...o anche il precedente Dishonored
addirittura? han fatto veramente un single player ottimo con TF2 perchè non è la prima volta che leggo commenti super entusiastici da parte di molta gente, anche nel forum di neogaf...
Anche a me piacciopno quei generi Neme... ci aggiungo anche i Plattform, d'altronde ho un passato come consolaro e con questo genere di games, che in quelle piattaforme era pieno, mi ci son divertito parecchio... a partire da Alex Kid In miracle world in poi :eheh:
Poi amo gli Horror. e questo anno ce ne sono 3 che mi interessano.
Resident Evil 7, Resident Evil 2 remake/remastered, Outlast 2.
Lo capisco Nem.
Cmq tra un anno e mezzo magari esce il chippone... ma la 2080 credo esce prima di un anno e mezzo, e potrebbe portare ad un 90% di prestazioni in più rispetto ad un 980Ti.
Bella notizia per PCars 2...mi aspetto la mattonata super :roftl: :roftl: :roftl:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Heheh Old si, quasi sicuramente NVIDIA esordirà ancora una volta prima con il "chip medio" alias 2080 o come si chiamerà con Volta ma il discorso, quanto almeno per me e sono certo anche per Beatl, non cambierà dal momento che andremo direttamente sul chippone quindi i GP102 resteranno con noi anche di più visto che dovremo attendere più del dovuto rispetto all'utenza che ripiegherà invece sul chip immediatamente sotto il top di gamma.
Comunque adesso fermiamoci qui con VOLTA perchè è lontanissimo; NVIDIA tra 2 mesi lancia la 1080Ti per rafforzare la leadership prestazionale quindi lasciamolo stare. Volta avrà certamente i suoi momenti di gloria a tempo debito...

Assolutamente, la campagna di TitanFall 2 è tra i migliori fps mai realizzati negli ultimi anni (curatissimo nei particolari e nella trama) ed ha diverse chicche molto interessanti in fatto di meccaniche di gioco. Non dimenticarti che dietro il progetto di RESPAWN ci sono gli stessi ragazzi che realizzarono il primo, capolavoro assoluto , Modern Warfare di Call of Duty portato invece oggi ad un nuovo standard qualitativo (impressionante anche qui aggiungo) dai ragazzi di Infinite Warfare con la Remastered.

:coolyea:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Secondo gli ultimissimi rumors la 1080Ti chiuderebbe il gap con la Titan X nei test presi in esame con uno scarto di appena il 2%.
Se fosse così allora ci sono andato vicinisimo quando dicevo che sarebbe stata più lenta di appena un 5% rispetto alla Titan X proprio con quelle caratteristiche tecniche di cui ne sono stato sempre sostenitore. Ovviamente il discorso è riferito a default per entrambe. Continuo pero' anche a sostenere come in OC la Titan X guadagnerà terreno sulla 1080Ti forte anche del fatto di ritrovarsi quei 100Gb in più di banda passante che su scenari elevati e con filtri pesanti si faranno sentire.
Insomma ,per chi la prenderà, potrà ritenersi soddisfatto di avere un gap quasi nullo a 300€ circa in meno della sorella maggiore.
Alla fine NVIDIA riesce ad acontentare sempre un vasto pubblico...basta che paghiate. :asd:
Garantito che la 1080Ti sarà un'altra GPU monster. Prevedo tempi duri per Vega ancor prima del suo esordio... :)

beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

Nemesis Elite ha scritto:Secondo gli ultimissimi rumors la 1080Ti chiuderebbe il gap con la Titan X nei test presi in esame con uno scarto di appena il 2%.
Se fosse così allora ci sono andato vicinisimo quando dicevo che sarebbe stata più lenta di appena un 5% rispetto alla Titan X proprio con quelle caratteristiche tecniche di cui ne sono stato sempre sostenitore. Ovviamente il discorso è riferito a default per entrambe. Continuo pero' anche a sostenere come in OC la Titan X guadagnerà terreno sulla 1080Ti forte anche del fatto di ritrovarsi quei 100Gb in più di banda passante che su scenari elevati e con filtri pesanti si faranno sentire.
Insomma ,per chi la prenderà, potrà ritenersi soddisfatto di avere un gap quasi nullo a 300€ circa in meno della sorella maggiore.
Alla fine NVIDIA riesce ad acontentare sempre un vasto pubblico...basta che paghiate. :asd:
Garantito che la 1080Ti sarà un'altra GPU monster. Prevedo tempi duri per Vega ancor prima del suo esordio... :)

Bene anzi molto bene. Il layout delle schede dovrebbe essere lo stesso della titanX se non erro, quindi i wb della EK dovrebbero essere pronti in pochissimo tempo.
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Beatl, comunque vada sulla scelta dei cudacore (se confermati o meno sui 3328) adottati da NVIDIA, ti porterai a casa delle GPU Monster che solo chi prova in presa diretta il GP102 puo' rendersene davvero conto (resterai comunque sorpreso di come salga di freq. nonostante la complessità del chip in questione); tutto il resto sono chiacchiere da bar. Dai retta a me beatl dato che le ho da 6 mesi nel case...perchè dopo, quando le avrai tra le mani, mi confermerai tutto... :perfido:

Old Man Logan
Neo iscritto
Neo iscritto

Nemesis Elite ha scritto:Heheh Old si, quasi sicuramente NVIDIA esordirà ancora una volta prima con il "chip medio" alias 2080 o come si chiamerà con Volta ma il discorso, quanto almeno per me e sono certo anche per Beatl, non cambierà dal momento che andremo direttamente sul chippone quindi i GP102 resteranno con noi anche di più visto che dovremo attendere più del dovuto rispetto all'utenza che ripiegherà invece sul chip immediatamente sotto il top di gamma.
Logico, se puntate al chippone ora (come Titan XP / 1080Ti) , poi per avere un salto bello enorme, conviene seguire la linea da chippone @ chippone, mentre chi come me, per una serie di motivi, preferisce il chip medio, seguirà quella linea facendo ugualmente bei saltoni di prestazioni: tra una 1080 @ 2080 ci sarà al 99% un salto enorme, come avere 2 1080 SLI quando funzionano al massimo, il tutto su un unica gpu e magari con pure il doppio della Vram. Stesso pensiero lo ho per Volta GV102 ( = sli di 1080Ti /TitanXP)
Comunque adesso fermiamoci qui con VOLTA perchè è lontanissimo; NVIDIA tra 2 mesi lancia la 1080Ti per rafforzare la leadership prestazionale quindi lasciamolo stare. Volta avrà certamente i suoi momenti di gloria a tempo debito...
Si, ora siamo in piena era Pascal, che personalmente sto amando... Nem mi son fatto un computerino... tutte le volte che entro in camera sbavo quando lo guardo, esteticamente direi riuscitissimo, con quel case Tower Slim in alluminio, ultra compatto, e quel bel monitor accanto ultra largo.....è stupendo e sono troppo contento di essere tornato al desktop, dopo la parentesi Notebook gaming...anche se pure li con un 970M OC @1370Mhz qualche soddisfazione me la son cavata :roftl: :okok:
Assolutamente, la campagna di TitanFall 2 è tra i migliori fps mai realizzati negli ultimi anni (curatissimo nei particolari e nella trama) ed ha diverse chicche molto interessanti in fatto di meccaniche di gioco. Non dimenticarti che dietro il progetto di RESPAWN ci sono gli stessi ragazzi che realizzarono il primo, capolavoro assoluto , Modern Warfare di Call of Duty portato invece oggi ad un nuovo standard qualitativo (impressionante anche qui aggiungo) dai ragazzi di Infinite Warfare con la Remastered.

anche questo prima o poi lo prenderò :beer:
Rispondi

Torna a “Schede Video”