[Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Discussioni su Hard Disk, lettori CD, DVD, masterizzatori e su argomenti quali: formattazione, partizionamento, masterizzazione, Supporti CD/DVD.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
Andrea
Active Member
Active Member
Messaggi: 417
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 11:17
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da Andrea »

illidan2000 ha scritto: la butto là: il programma che usi per fare il backup ha la necessità dei drivers NVMe integrati. Che programma usi?
lo vuoi fare da windows o tramite pendrive avviabile?
ho provato con acronis true image 2016 creando il rescue media usb, mi vede gli altri harddisk ma manca il 950 dalla lista
come posso mettere i driver di cui parli? dal programma non ho intravisto la possibilità di farlo
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da delly »

illidan2000 ha scritto: la butto là: il programma che usi per fare il backup ha la necessità dei drivers NVMe integrati. Che programma usi?
lo vuoi fare da windows o tramite pendrive avviabile?
dici bene, senza i driver NVMe ovviamente l'SSD non può essere rilevato dal programma... :)
Andrea ha scritto:ho provato con acronis true image 2016 creando il rescue media usb, mi vede gli altri harddisk ma manca il 950 dalla lista
come posso mettere i driver di cui parli? dal programma non ho intravisto la possibilità di farlo
con Acronis non lo puoi fare dal programma stesso, una volta che crei la pendrive WinPE devi integrare i driver Samsung NVMe nel file Boot.wim (presente nella cartella Sources della penna che hai creato) utilizzando uno degli strumenti di Windows ADK (precisamente il tool "Ambiente degli Strumenti di Distribuzione e Creazione Immagini")..

se ti serve ti posso dire come fare oppure, visto che anche io uso Acronis, ti posso passare il mio file già modificato :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da delly »

Magari può servire anche ad altri la procedura di integrazione dei driver, quindi la riporto:

1) Da Acronis True Image creare un supporto di avvio WinPE su pendrive USB;
2) Installare Windows ADK (https://msdn.microsoft.com/it-it/window ... 13721.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;)
3) Scaricare gli ultimi driver NVMe, nel nostro caso i Samsung 1.4.7.17 WHQL (https://dl.dropboxusercontent.com/u/129 ... 20WHQL.rar" onclick="window.open(this.href);return false;)
4) Aprire Esplora Risorse e creare in C:\ tre nuove cartelle (Temp, Drivers e Mount);
5) Prelevare il file BOOT.WIM presente nella cartella SOURCES del supporto Acronis WinPE e copiarlo all'interno della cartella C:\Temp precedentemente creata;
6) Copiare i driver NVMe (ovviamente decompressi) all'interno della cartella C:\Drivers;
7) Andare nel Menu Start ed avviare, come amministratore, lo strumento "Ambiente degli Strumenti di Distribuzione e Creazione Immagini";
8) Digitare il seguente comando: dism /mount-wim /wimfile:c:\temp\boot.wim /index:1 /mountdir:c:\mount (e premere INVIO);
9) Digitare il seguente comando: dism /add-driver /image:c:\mount /driver:c:\drivers /forceunsigned (e premere INVIO);
10) Digitare il seguente comando: dism /get-drivers /image:c:\mount (e premere INVIO);
11) Digitare il seguente comando: dism /unmount-wim /mountdir:c:\mount /commit (e premere INVIO);
12) Copiare il file BOOT.WIM modificato (cartella C:\Temp) all'interno del supporto Acronis WinPE (cartella SOURCES), eventualmente sovrascrivendo quello già presente;
13) Finito! adesso il programma riconoscerà correttamente il Samsung 950 Pro NVMe.

:beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da djlegend »

Spettacolo Luca! :coolyea: :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da delly »

ho aggiunto tutto in prima pagina, così in caso di necessità si trova in fretta... :beer:

messo anche il link per il download della ISO completa della pendrive e del file singolo già modificato da me (ovviamente utili a chi come me utilizza Acronis per creare/ripristinare immagini di backup).. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Andrea
Active Member
Active Member
Messaggi: 417
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 11:17
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da Andrea »

:ave: ti ringrazio adesso provo, vorrei proprio riuscire ad usare acronis visto che ho acquistato da poco la licenza
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da delly »

figurati, goditi quel "mostro" di SSD...per qualsiasi cosa siamo qui... :beer:

riguardo alla temperatura devi considerare che alla fine questi non sono pezzi di carne ma componenti già pensati per lavorare a temperature non proprio basse, assicurati soltanto di avere una buona aerazione all'interno del tuo case non avrai alcun problema nell'uso tradizionale (suppongo che difficilmente stresserai l'SSD come durante l'esecuzione dei vari benchmark sintetici e credo anche che non scriverai/leggerai dati costantemente al max delle specifiche del 950pro)... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da delly »

disponibile una nuova versione del software di gestione Samsung Magician (v4.97)... :)

http://www.samsung.com/semiconductor/mi ... p_v497.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Samsung SSD 950 Pro M.2 NVMe

Messaggio da djlegend »

Ottima segnalazione Luca. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Periferiche di memorizzazione e controller”