Salve a tutti, nuovo del forum...
In seguito a problemi col PC del tutto simili a quelli descritti in queste pagine ho creduto opportuno iscrivermi e condividere con voi il mio bel problema.
Allora ho un pc assemblato da me diversi anni fa che ha sempre funzionato perfettamente sin dal primo giorno, ma alcuni giorni fa mi ha piantato nel seguente modo:
Avevo collegato alla porta sata5 un hdd Maxtor da 500GB da cui scaricare alcuni dati, appena avviato in fase di POST viene riconosciuto il nuovo hdd e tutto procede regolare fino alla fase di "avvio di windows in corso"... compare il cursore del mouse e prima ancora di vedere il desktop... pof! il pc si spegne da solo! Dopo qualche secondo di smarrimento pigio il tasto per riavviare e sorpresa, schermo nero ventole che girano nessun bip, insomma pc zombi... in seguito a vari controlli e prove posso affermare che:
L'alimentatore LC Power 850Watt funziona bene, tensioni 0k misurate con tester digitale
RAM corsair XMS2 800MHz 2x 1GB (prove di scambio, 1 x volta, senza, nessun risultato)
M/B asus M2N32-SLI Deluxe wireless edition (led verde ok)
Processore Athlon 64 x2 6000+
Scheda video GeForce 8600 (scollegata, nulla cambia)
HDD Seagate sata 250GB (gira)
Masterizzatore sembra vivo
Floppy ( eh si ancora ce l'ho! sembra morto)
Alla fine ho pensato al bios danneggiato, magari da virus, e volevo provare la procedura descritta nella guida, ma non ho trovato la porta SPI sulla mobo, a parte delle piazzole senza pin vicino al chip bios, ma sono 5+4 e non 4+3 come dovrebbe essere sulle ASUS, e oltretutto non c'è nessuna dicitura sampata (ne numero di pin ne SPI_J1 , ne altro)
Scusandomi per la lunghezza del post (volevo essere più chiaro possibile) rinnovo i saluti e chiedo aiuto... Grazie a tutti.