Project DjTech by Gress

Spazio dedicato ai vostri lavori, dalla fase di progetto fino alla loro realizzazione.

Moderatore: Admin Team HW Legend Modding

Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52503
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1522 volte
Sei stato  ringraziato: 389 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene! :beer:
grazie :eheh:

aggiornamento

Questa volta, armato dell'esperienza del precedente piano, mi sono preparato in maniera adeguata. Alla fine ho deciso di non utilizzare quel piano sbagliato per il 2° pinao, ma di utilizzare un nuovo foglio più spesso.
Preso un nuovo foglio di alluminio e le misure del piano ho effettuato il taglio del foglio e dei pezzi che comporranno la cornice

ImmagineImmagine

i due mancanti pezzi di profilo ad u sono stati posizionati in modo tale che il lato lungo del profilo agisse come guida per il piano e poterlo incastrare nel case, col fine di renderlo facilmente estraibile

Immagine

ho effettuato i buchi per le viti nelle stesse posizioni del piano sottostante, infine ho filettato i singoli fori e unito il tutto con viti M3

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Sono passato al cestello degli hard disk, a cui mancavano i sostegni per ssd e hdd. Mi sono concentrato sui sostegni per ssd non avendo un hdd interno al momento.
ho preso un pezzo di metallo di qualche lavorazione andata male, non ricordo quale, le cui dimensioni erano quasi perfette per il cestello, a quel punto avevo il mio campione su cui ricavare i veri sostegni per gli ssd, usando il seghetto con lame per ferro per tagliare l'alluminio.

Immagine

prese le misure per le pieghe e piegato i fogli che mi sono precedentemente creato ad hoc

Immagine

Un problema era quello di forare in corrispondenza dei fori di sostegno dell'ssd, ho risolto facendomi uno stampo di alluminio dopo aver trovato i buchi esatto andando " a tentoni" . Solo dopo è venuto in ment eun metodo decisamente più semplice :fifi:
Prendo quindi le misure e creo la mascherina con i fori per il fissaggio dell'ssd (quelli con le frecce nere ). Che dire, ci si ingegna, le idee più facile mi vengono dopo :boh:

ImmagineImmagineImmagine

Infine non resta che fare i fori sui sostegni, dopo aver ritagliato la mascherina ad un formato più comodo da usare

ImmagineImmagine

fisso i sostegni al cestello con lo scotch e con il trapano a colonna creo i fori per le viti di sostegno, filetto e unisco il tutto con viti M3

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Ora passiamo ad un' altro punto, il montaggio del sostegno della mobo. A tal proposito ho comprato un profilato ad L abbastanza spesso e largo per tenere tutto il peso, dai chui ne ricavo dei pezzi più piccoli

Immagine

prendo la struttura e misuro la distanza a cui dovrò fissare il supporto, lasciandomi abbondante spazio per i cavi
Foro i pezzi che ho appena tagliato e ne svaso il foro

ImmagineImmagine

infine li monto

ImmagineImmagine

abbastanza resistenza da reggere molto più peso del necessario
Vi ricordate la griglia per la ventola dell'alimentatore?, era il momento di sistemar le viti in rilievo

Immagine

ora va decisamente meglio
montare la griglia mi permette di prendere le misure per il le gambe del case, quindi righello alla mano traccio le righe per le gambe

Immagine

prendo un pezzo di legno spesso 2.5 cm per permettere alla ventola di prendere una buona quantità di aria, quindi lo taglio a misura

ImmagineImmagine

e ora raddoppio. Successivamente li fisserà con dei tasselli di legno

ImmagineImmagineImmagine

Nel mentre un pacchettino arriva alla mia porta

Immagine
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52503
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1522 volte
Sei stato  ringraziato: 389 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Chi sa cosa é arrivato...... :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Chi sa cosa é arrivato...... :)
tante belle cosucce :D

Aggiornamento

E' il momento di svelare il contenuto del pacco, eccolo qui
4 bitefenix spectre pro white led
ram corsair vengeance low profile white edition 2*4gb
alimentatore XFX 550W
fan controllore lamptron FC6
varie prolunghe bitfenix cavo bianco-connettore nero e prolunga 24 pin tutta bianca
2 cavi sata trasparenti
Immagine

assieme a questi un pannello di acrilico 50 cm * 50 m spessa 3mm

Immagine

quest'ultimo, per evitare di danneggiarlo, lo metterò da parte al sicuro da graffi, polvere e unghie di animali. La ritirerò fuori quando ne avrò bisogno per fare la paratia, quindi per ora l'ho messo da parte.
Vediamo nel dettaglio gli altri acquisti. Per quasi tutte le foto gli orsetti gommosi sono parte integrante degli acquisto
Partiamo dalle ventole

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

ho avuto già a che fare con le spectre pro nel mio precedente progetto, dove ero stato sponsorizzato da bitfenix e assieme a molta altra roba avevo ricevuto una bitefenix spectre pro blu led, quindi sono a conoscenza delle ottime prestazioni di queste ventole, unite da un'estetica niente male, ma la cosa più importante è che anche al massimo si sentono ben poco, un pregio che mio fratello apprezzerà, inoltre con questa colorazione andranno benissimo per il tema della mod
Passiamo all'FC6

Immagine

anche qui avendo nella mia desk case un lamptron FC touch conosco la marca abbastanza bene da ripeterne l'acquisto
bundle estrememente pulito e ordinato. L'ho preso soprattutto per le levette in stile console da Dj, in fondo il tema è anche quello :ganzo:

ImmagineImmagineImmagine

e qui una foto d'insieme con le ventole

ImmagineImmagine

Adesso vediamo rapidamente le ram, ho preferito non toglierle dalla confezione, la plastica che le ricopre è ben nota per sporcarsi facilmente e pulirla è un dramma, quindi per ora solo foto da impacchettate. Le ram, oltre per estetica, sono state prese per configurazioni future, dove potranno essere facilmente riutilizzate senza problemi.

ImmagineImmagine

Ora tocca al PSU

ImmagineImmagineImmagine

che io sappia uno degli alimentatori più ricercati al momento, ottima qualità e potenza da vendere. Anche se non modulare, ma quelli M constano davvero troppo per le mie magre tasche. Unico neo pesa un quintale, ti fanno sentire quello che hai pesato :asd: Bellissima l'estetica
Infine vi mostro la cavetteria, un pò di prolunghe

Codice: Seleziona tutto

1 *24 pin all white
2 * 6 pin cavo bianco - connettore nero
1 * 4 pin cavo bianco - connettore nero
4 * 3pin cavo bianco- connettore nero
2 * molex cavo bianco- connettore nero
2 cavi sata trasparenti
ImmagineImmagine

Smanioso di provare ventole e fan controller ho preso il mio PSU per le prove rigorosamente cinese
Innanzitutto avendo ora anche il fan controller potevo creare i fori per esso e per il masterizzatore, questa volta usando carta trasparente. Ho preso il masterizzatore e vi ho fissato la carta trasparente, ho segnato e aperto i buchi in corrispondenza delle viti, dopodichè ho ritagliato la carta per avere solo il pezzo che mi serviva

Immagine


Ora dovevo sapere l'esatta posizione del lamptron, quindi ho montato entrambi sul cestello, dopodichè ho fatto un calco sempre di carta dei fori del lamptron e ho creato i fori

ImmagineImmagine

E qui il risultato finale, non male dai

Immagine

Infine cestello alla mano ho connesso fan controller e ventola, Vi lascio qualche scatto

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Per ora è tutto, appena ho un secondo vi posto le successive lavorazioni
Un saluto a tutti :okok:
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52503
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1522 volte
Sei stato  ringraziato: 389 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene!! Che dire il lavoro si fa interessante! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene!! Che dire il lavoro si fa interessante! :beer:
grazie :okok:

aggiornamento

svelato il contenuto del pacco posso mostrarvi le successive lavorazioni
Ora era necessario prendere le misure per poter misurare esattamente l'altezza delle guide che serviranno da appoggio per il nuovo piano.
Avendo tutto l'occorrente inizio a prendere le misure e già che c'ero creo una staffa per l'alimentatore. Prendo quindi la struttura comprendente di tutte le parti in metallo e vi aggiungo l'alimentatore

ImmagineImmagineImmagine

non preoccupatevi dei cavi che ingombrano la guida del cestello, una volta sciolti verrà riordinati, sarà l'ultima cosa, la più noiosa :mha:
Prese le misure del cestello passo a creare la staffa, tiene bene e si intona abbastanza bene con il resto dei pezzi. Il pezzo di metallo lo ricavo da uno dei fogli di alluminio di altre lavorazioni dalle altre lavorazioni, non si butta nulla :perfido:

ImmagineImmagine

e dopo un paio di fori qui abbia l'alimentatore è fissato

ImmagineImmagine

Per procedere alle successive lavorazioni avevo bisogno del dremel, e visto che il mio si era rotto precedentemente, sono passato ad un brico dove ne ho preso uno nuovo a 10€ meno che su internet o in altri negozi, non male

ImmagineImmagine

che ho sfruttato subito per portare a piano le viti filettate del cestello degli hard disk un altro mondo rispetto al dremel che avevo prima sicuramente, tra la presa e la mancanza di vibrazioni ne hanno fatti di miglioramenti in vent'anni :asd:

appena finito di tagliare mi son girato e ho visto uno degli esseri tentava di dirmi qualcosa

Immagine

dopo avergli tirato il sottovaso ho continuato, innanzitutto ho montato PSU e cestello e misurato le altezze

Immagine

ho quindi smontato tutto e segnato esattamente la linea di taglio della guida per il piano, misurando esattamente anche lo spessore della fresatura e la profondità.
Presa quindi la fresatrice ho creato la guida

ImmagineImmagineImmagine

lo stesso procedimento è stato effettuato con l'altro pezzo, con la sola differenza che ho dovuto attaccare un pezzo di legno alla struttura per bypassare il foro per l'alimentatore

ImmagineImmagineImmagine

poi ho rimontato tutto e ho inserito il piano dopo qualceh altra aggiustatina nelle misure

ImmagineImmagineImmagine

prima di montare il tutto ho controllato che fosse correttamente in piano, è solo lievemente più alto (penso 1) a destra, vedo se scartavetrare un pò la guida a destra, sono soddisfatto di come è venuto
infine prima di poter passare al piano superiore ho controllato che tutte le misure fossero corrette e per il momento tutte le misure erano corrette

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52503
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1522 volte
Sei stato  ringraziato: 389 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene. Prende sempre più forma. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Gress
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 giugno 2015, 23:19
Località: San Nazzaro Sesia (NO)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da Gress »

djlegend ha scritto:Molto bene. Prende sempre più forma. :)
si comincia a sembrare un case ;)

Aggiornamento

Una volta finito il primo piano potevo occuparmi del foro sul frontale per le periferiche 5.25, quindi cestello alla mano ho preso le misure, forato col trapano e creato l'apertura con il traforo.

ImmagineImmagineImmagine

qui faccio una prova senza rifinire il taglio, lo si nota dai bordi del foro. Ho montando masterizzatore (chiaramente non sarà quello che monterò) e il lamptron FC6, l'effetto me gusta

ImmagineImmagineImmagine

una volta centrato il cestello ho potuto misure la distanza a cui il piano che lo regge debba stare per tenerlo nella giusta posizione. A quel punto ho incollato un pezzo di legno di dimensioni identiche a quelle della guida nella parte di guida che non mi serviva più, e fissandolo con il vinavil

ImmagineImmagineImmagine

infine ho fissato con 4 viti m6 il cestello 5.25 al piano
Fissato il cestello ho potuto prendere le misure della sua altezza per poter tracciare la seconda guida, il procedimento analogo all'altra guida.
Unica pecca in una delle due guide all'inizio ho fatto uno slaloom all'inizio, si risolve facilmente, ma mi sono girate un pò

ImmagineImmagineImmagine

qui un'immagine dell'errorino che sistemerò in seguito

Immagine

ora è possibile interire il secondo piano che questa volta risultava essere perfetto

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

mi sono accorto che le viti superiori del cestello delle periferiche rompevano le scatole al 2° piano durante l'inserimento, quindi sono state eliminate, inoltre anche il supporto per la scheda madre in legno è stato lievemente accorciato. Con tutte le parti in alluminio montate, l'effetto comincia a piacermi anche così

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Una modifica al 2° piano per permettere il passaggio dei cavi e per far rimanere lo stesso piano il linea con quello sotto

ImmagineImmagine

infine ho adottato la stessa procedura alle guide con l'incollaggio di un pezzo di legno per bloccare lo scorrimento del piano alla posizione voluta
Poi ho montato anche le periferiche 5.25 per vedere il risultato, mi sento soddisfatto :ganzo:

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

a presto
Fermare le scimmie nella vostra testa potrebbe essere considerato maltrattamento, non vorrete davvero essere così crudeli con gli animali

configurazione: mobo: Asrock X79 extreme 9, intel 4930k 3.4 ghz default / 4.3 ghz 1.22V, ram corsair dominator 1333 7-8-8-24 T1, Scheda video 5770 X-vapour, impianto audio: Logitech Z906, alimentatore corsair TX 650M, mouse Logitech M215, tastiera Logitech K330. case: "Progress" Desk case
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52503
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1522 volte
Sei stato  ringraziato: 389 volte
Contatta:

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da djlegend »

Molto bene. Si procede. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
19andrew90
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 187
Iscritto il: 10 agosto 2014, 5:07
ID PSN: misterandrew
Località: Rescaldina (MI)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Project DjTech by Gress

Messaggio da 19andrew90 »

Fantastico, una curiosità il fan controller di quella marca dove lo hai reperito? Ne sto cercando uno che sia carino da vedere e funzionale. :beer: :coolyea:
Rispondi

Torna a “Workmod progetti generici di Modding”