[Thread Uff.le] NVIDIA GK110 - GeForce GTX 780/780Ti/TITAN-B

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GK110 - GeForce GTX 780 / GTX TIT

Messaggio da Nemesis Elite »

Con una sola CPU utilizzando quindi solo 8 cores fisici senza attivare l'HT ,e preso come riferimento CRYSIS 3,la CPU a 3840x2160 mi ha toccato un utilizzao medio del 56% mentre quando avevo il 1600p avevo toccato 89% se non erro (CPU monitorata sempre con Process Lasso Pro X64)e sempre con un solo core in config 2way SLI.
A 1600p il gioco settato tutto maxed mentre a 3840x2160 tutto su medio,sempre con 2 sole schede.
Con una sola scheda non ha alcun senso la cosa.Mettere un 4K dietro una singola top di gamma di oggi è eresia.Non giocheresti a nulla.

Certo che no,non li seguo quei "mattacchioni" ma mi diverto a leggere ongi tanto,nel thread apposito del 4K,la tante stupidagini che si sono scritte su questi monitor,soprattutto nella prima parte di quel thread. :)
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: R: [Thread Uff.le] NVIDIA GK110 - GeForce GTX 780 / GTX

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:Con una sola CPU utilizzando quindi solo 8 cores fisici senza attivare l'HT ,e preso come riferimento CRYSIS 3,la CPU a 3840x2160 mi ha toccato un utilizzao medio del 56% mentre quando avevo il 1600p avevo toccato 89% se non erro (CPU monitorata sempre con Process Lasso Pro X64)e sempre con un solo core in config 2way SLI.
A 1600p il gioco settato tutto maxed mentre a 3840x2160 tutto su medio,sempre con 2 sole schede.
Con una sola scheda non ha alcun senso la cosa.Mettere un 4K dietro una singola top di gamma di oggi è eresia.Non giocheresti a nulla.

Certo che no,non li seguo quei "mattacchioni" ma mi diverto a leggere ongi tanto,nel thread apposito del 4K,la tante stupidagini che si sono scritte su questi monitor,soprattutto nella prima parte di quel thread. :)
Grazie mille :beer, interessante come cosa, ti scende di un 30% di utilizzo passando dai 1600p ai 4k... Se mi gira questa estate prendo un'altra 290X e un Dell come il tuo, o comunque un IPS a 4K :).

Inviato dal mio Nexus 4
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

LurenZ87 ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:Con una sola CPU utilizzando quindi solo 8 cores fisici senza attivare l'HT ,e preso come riferimento CRYSIS 3,la CPU a 3840x2160 mi ha toccato un utilizzao medio del 56% mentre quando avevo il 1600p avevo toccato 89% se non erro (CPU monitorata sempre con Process Lasso Pro X64)e sempre con un solo core in config 2way SLI.

Grazie mille :beer, interessante come cosa, ti scende di un 30% di utilizzo passando dai 1600p ai 4k... Se mi gira questa estate prendo un'altra 290X e un Dell come il tuo, o comunque un IPS a 4K :).

Inviato dal mio Nexus 4
A beh,se dovessi decidere di portarti un IGZO 31,5" in casa,ti posso assicurare con totale certezza che ,una volta accesso via DP 1.2,impostato alla nativa 60hz,non vorrai più tornare indietro, qualsiasi pannello ips 1440p,1600p tu abbia o abbia avuto.I TN non li prendo in considerazione per un paragone dato che equivarrebbe a dire una bestemmia.
Certo,con gli IGZO avrai l'handicap di non pilotare a tutto schermo tutte le risoluzioni ma solo alcune (si imposteranno con bande nere intorno per capirci tipo la 1080p) ma non credo che avrai tanta voglia di scendere dalla nativa una volta che ti ci sei messo sopra. :ganzo:
Il costo si,è ancora elevato,per non dire quasi proibitivo, per questi top di gamma ma puoi anche attendere un pochino da permettere alle aziende koreane di tirare fuori i loro modelli 4K IPS ad un costo molto più accessibile.Non tarderanno ad arrivare anche questi.

Sul discorso cpu poco più sopra mi riferivo ai picchi massimi di carico sulla cpu e non medio.Pardon per l'errore ma sono certo che hai afferrato correttamente il concetto. :okok:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Il GDC 2014 di San Francisco si sta rivelando decisamente interessante quest'anno.
Dopo la presentazione ufficiale delle DX12 è il turno delle OPENGL; nuove ottimizzazioni anche per queste API e strada comune tra AMD,NVIDIA,INTEL:

http://www.geeks3d.com/20140321/opengl- ... -overhead/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.eurogamer.it/articles/2014-0 ... con-opengl" onclick="window.open(this.href);return false;

:coolyea:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:Il GDC 2014 di San Francisco si sta rivelando decisamente interessante quest'anno.
Dopo la presentazione ufficiale delle DX12 è il turno delle OPENGL; nuove ottimizzazioni anche per queste API e strada comune tra AMD,NVIDIA,INTEL:

http://www.geeks3d.com/20140321/opengl- ... -overhead/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.eurogamer.it/articles/2014-0 ... con-opengl" onclick="window.open(this.href);return false;

:coolyea:
ottimo, sperando che oltre alla riduzione dell'overhead introducano anche migliorie grafiche sfruttando di più l'hardware a disposizione :beer: :coolyea:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

già,e NVIDIA al GDC non si ferma : migliorerà le prestazioni inerenti le DX11 già dalle attuali in prima persona.
Si,bisogna riconoscere come AMD abbia il merito dalla sua di aver portato una bella ventata d'aria fresca o meglio,un bello scossone sul lato API :

http://www.guru3d.com/news_story/nvidia ... antle.html" onclick="window.open(this.href);return false;

I nuovi drivers DX11 di NVIDIA arriveranno entro un paio di settimane.

Tornando invece sulle DX12,Microsoft le ha solo lanciate ufficialmente ma altre informazioni arriveranno solo più avanti (d'altronde sono attese al debutto per la prossima estate 2015).Quello che però NVIDIA stessa ha detto espressamente al GDC 2014, e non compreso da molti a mio avviso,è che per gestire al completo ( certo che funzioneranno anche con hardware non predisposto nativamente ma non in tutte le sue funzionalità che emergeranno più avanti)queste nuove API sarà necessario un hardware nativo DX12 :

http://techreport.com/news/26210/direct ... t-gen-gpus" onclick="window.open(this.href);return false;
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

up
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Facciamo così, se Nvidia mi stupisce magari ci faccio un pensierino, magari con uno Sli di GTX 780 e con un 4670k.

Inviato dal mio Nexus 4
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

e dopo tutte queste news sulle API...NVIDIA nella giornata di oggi introdurrà per la prima volta MAXWELL a 20nm serie 800 Desktop :

http://videocardz.com/50012/nvidia-prev ... l-tomorrow" onclick="window.open(this.href);return false;

:perfido:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:e dopo tutte queste news sulle API...NVIDIA nella giornata di oggi introdurrà per la prima volta MAXWELL a 20nm serie 800 Desktop :

http://videocardz.com/50012/nvidia-prev ... l-tomorrow" onclick="window.open(this.href);return false;

:perfido:
L'appuntamento è per le 17:00 di oggi :beer:, se tirano fuori le GTX 790 allora aspettiamoci il contentino GM104 a fine anno... Forse :asd:

Inviato dal mio Nexus 4
Rispondi

Torna a “Schede Video”