FAQ Windows 7

Discussioni su i vari Sistemi Operativi Windows e servizi software per Windows.

Moderatore: DialogiK

Rispondi
Avatar utente
razziatore
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 17:05
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

FAQ Windows 7

Messaggio da razziatore »

[center]FAQ


Immagine[/center]
Spazio dedicato a dubbi e perplessità riguardo a Windows 7. Suscettibile di aggiornamenti futuri.


Windows 7 è disponibile sia a 32 che a 64-bit?

Certamente. Dalla Home Premium in su, sono incluse ambo le versioni nella scatola.

Ho sentito parlare di una funzionalità chiamata XP Mode. Che cos'è?

E' una funzionalità riservata alle edizioni dalla Professional in su da installare separatamente che prevede un Windows XP completo e licenziato, virtualizzato tramite il nuovo Windows Virtual PC. Ha anche delle caratteristiche particolari, come la possibilità di eseguire i programmi per XP senza dover per forza accedere al desktop della macchina virtuale. I programmi potranno essere richiamati dal menu Programmi come se fossero installati nativamente su Windows 7.
Il pacchetto è disponibile qui: http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx Segui le indicazioni date.
Originariamente serviva una tecnologia di virtualizzazione hardware abilitata sul processore, ma da poco è disponibile in fase di download un aggiornamento che consente di usare Windows Virtual PC, e la XP Mode di conseguenza, senza la virtualizzazione hardware. Tuttavia, se puoi usufruirne, è meglio, le prestazioni cambiano nettamente. Controlla che il tuo processore abbia la Intel VT o la AMD-V, e che sia abilitata. Se non è abilitata, controlla che possa essere abilitata. In presenza di virtualizzazione hardware, Windows Virtual PC la userà automaticamente.

Non mi interessa la XP Mode, posso avere il solo Windows Virtual PC?

Sebbene sul sito per il suo download sia necessario avere la Professional o la Ultimate per scaricare tutti i pacchetti, Windows Virtual PC non fa distinzione tra edizioni. Funziona persino sulla Starter.
Seleziona come edizione Professional o Ultimate, scegli la lingua e poi scarichi Windows Virtual PC e, se non hai la virtualizzazione hardware, anche l'aggiornamento.
Il discorso non vale per la XP Mode: quella fa la distinzione tra edizioni. E ogni tentativo di eluderla è una violazione della licenza, oltre a non essere supportato da Microsoft.

Non c'è un modo per usare la XP Mode anche sulla mia Home Premium?

Ufficialmente, no. E anche se lo trovi, non chiedere supporto né a Microsoft né qui.

Non mi sento ancora sicuro a fare l'acquisto. Posso prima provarlo?

Certo.
Una possibilità è quella di trovare una ISO pulita di 7 o di farsi prestare il DVD di 7 finale da un amico, e installare il sistema senza seriale. In questo modo il sistema funzionerà in modalità completa per 30 giorni, anche estensibili con questi comandi da Prompt (avviato come amministratore, quindi tasto destro sul collegamento → Esegui come amministratore):

sysprep /generalize
slmgr.vbs –rearm
rundll32 slc.dll,SLReArmWindows
slmgr /rearm

Scegli uno e uno solo di questi comandi, non serve usarli tutti e 4. Personalmente, ti consiglio slmgr.vbs -rearm, funzionamento assicurato.
Riavvii, e hai altri 30 giorni di utilizzo. Puoi farlo però solo un numero limitato di volte. Ovviamente, altrimenti chi lo compra più Windows?

Avevo la RC. Posso riutilizzare la key di questa nella versione finale?

Ti piacerebbe, eh? Purtroppo no. Pagare!

Torniamo al discorso dei 32 e 64-bit. Posso utilizzare il product key per una installazione a 32-bit su un PC e una a 64-bit su un altro?

No. O uno, o l'altro.

Quale mi conviene tra le due versioni?

Se hai un PC moderno, e soprattutto oltre 4 GB di RAM, vai dritto sulla 64-bit, è ottima. E ti devo dire la verità, io la uso con soli 2 GB e ne vale lo stesso la pena.
Per la compatibilità, non ti spaventare. A parte i driver, quasi tutti i programmi a 32-bit funzionano tranquillamente.
Poi, ad ogni modo, trovare driver a 64-bit ora è molto più facile che in passato.
Meno i programmi, ma piano piano le software house si sveglieranno.
Comunque, prova magari anche la 32-bit, dopo: in questo modo puoi capire se vi sono delle incompatibilità che ti frenano dal passare alla 64-bit.
Se vuoi farti una idea più precisa su ciò che è disponibile a 64-bit, vai su questo sito: 64bit and x64 - Home.

Posso virtualizzare 7?

Dalla Home Premium in su, sì.

Nel caso avessi una versione Aggiornamento, potrei fare una installazione pulita?

Sì, puoi farla. Ci sono due modi:

  • Dalla versione da "aggiornare": in questo caso, avviando il setup da Vista, devi dirgli di fare una installazione pulita, scegliendo l'installazione Personalizzata;
  • Doppio upgrade: questo è forse il più ingegnoso dei due modi, in quanto apre anche ad un'altra possibilità che però qui non verrà nemmeno accennata, per convenienza; in pratica, si devono effettuare due installazioni consecutive di 7, la prima effettuando il boot dal DVD di 7 e facendo una installazione pulita, avendo cura di NON inserire il Product Key durante l'installazione. Arrivato al desktop, fai ripartire il setup di 7 scegliendo stavolta Aggiornamento e inserendo quando richiesto il Product Key.
Nota bene che se hai XP l'installazione pulita è la tua UNICA scelta.

Dunque posso prendere una edizione Aggiornamento anche se ho XP?

Certamente. Rimane il fatto che però devi fare l'installazione pulita.

Ho Vista Ultimate. Ci sono sconticini particolari per chi compra 7 Ultimate?

No, lo paghi come tutti gli altri.

Posso comprare una edizione di Windows 7 Starter e installarla sul mio PC?

Vero che sarà per OEM, ma non sperare di trovarla in negozio come succede per le altre OEM. La risposta è no.
Poi, è da farsi male installare la Starter.

Torniamo alla Ultimate. Ci sono gli Extras?

No. Dì loro addio, perché li perderai per sempre, passando a 7 Ultimate.

Posso utilizzare il DVD di una edizione non italiana di 7 con il mio Product Key italiano, oppure utilizzare il DVD di una edizione italiana con un Product Key non italiano?

Non dovrebbero esserci problemi. Ma meglio tenere il condizionale, in quanto non mi è mai capitata questa eventualità. Tuttavia credo che puoi.

Posso installare 7 con la stessa key su più PC?

A meno che non sia un Family Pack, valido per 3 PC, no. Solo su un PC alla volta. Se lo vuoi installare su un altro PC, lo devi prima togliere da quello precedente.
Per la OEM, il discorso è più stringente: nasce e muore col PC a cui è legata.

E qual è la differenza tra una versione OEM e una versione retail/upgrade?

La OEM è solitamente abbinata ad un computer completo, assemblato autonomamente o preassemblato che sia, e una volta installata su quella configurazione hardware sarà legata per sempre a quella. Ovviamente, Microsoft non sta a stringere troppo la corda, dunque se si cambiano importanti componenti del PC, basta chiamare direttamente Microsoft per cercare di risolvere la questione.
Le versioni retail/upgrade possono essere installate su PC diversi, invece. L'importante è che sia un PC alla volta. Ovvero, non puoi mettere una copia su più PC, come ho detto anche nella domanda precedente.
Una distinzione importante va fatta: le versioni OEM possono essere acquistate solo per abbinarle ad un PC da assemblare e poi rivendere. L'assemblatore non ne può più fare un uso personale, come in passato era stato tollerato. Ovviamente, non valgono i PC assemblati per i parenti. Si intende un assemblatore che fattura e ha partita IVA, insomma, uno che lo fa di professione e non di hobby.

Ho MSDN/TechNet, e ho dunque una copia originale a disposizione di 7. Come funziona la storia?

Tramite MSDN/TechNet, tu hai a disposizione le varie edizioni di Windows 7 che teoricamente dovresti usare a solo scopo di valutazione per poi acquistare il prodotto o i prodotti. Di fatto però funzionano come delle retail, senza scadenza, dunque poi saranno i tuoi scrupoli morali a farti comprare o meno 7.
Hai a disposizione in tutto 10 Product Key per ogni edizione, e dunque ti consente di poter installare 7 su più PC.
Presta attenzione che NON è lecito regalare o vendere i Product Key di MSDN/TechNet.
Se tu hai MSDN tramite Academic Alliance, la questione cambia leggermente, perché al contrario dell'abbonamento normale hai a disposizione una sola versione, di solito la Professional.

Ho paura della compatibilità. Ci sono soluzioni?

L'unica che hai è: provare.
Mettilo in dual boot con un altro sistema preinstallato, in modo da effettuare una transizione più agevole.
Per quello che posso dirti, la compatibilità è molto buona. Quasi tutti i programmi in circolazione funzionano senza avere problemi di sorta, al massimo piccoli problemi di poco conto.
In 7 è stato fatto un lavoro micidiale per la compatibilità; ti basti pensare che molti hanno visto programmi che non funzionavano nemmeno su XP tornare a nuova vita su 7.
Anche per l'hardware, con i limiti del caso, è la stessa cosa: si rivede hardware che Vista rifiuta a priori, che 7 riconosce e sfrutta in tutta tranquillità. In alcuni casi, va bene anche il driver per XP.
Ma, ripeto, finché non provi non sai.
A scanso di equivoci: 7 non ha la bacchetta magica. Se un programma o un driver rompe le scatole e dà problemi al sistema, significa che è incompatibile. In quel caso, prova a contattare il produttore e vedi se farà aggiornamenti o nuove versioni per 7.
Voglio però metterti a conoscenza di un piccolo aiuto che ti potrà in parte dipanare la matassa: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=1b544e90-7659-4bd9-9e51-2497c146af15 Windows 7 Upgrade Advisor ti consentirà di scoprire in anticipo quali periferiche potrebbero non essere compatibili con 7. Ti consiglio in ogni caso di non sentire solo l'Upgrade Advisor, ma anche di provare 7 se puoi. Come ho già detto, a volte anche i driver per XP sono digeriti.

Ho sentito che 7 fa rinascere computer datati. E' vera la storia?

Come per le periferiche, anche qui con i limiti del caso: scordati di vederlo su un Pentium II. Diciamo che potrebbe essere nuova linfa vitale per un Pentium 4 con un adeguato quantitativo di RAM, almeno 1 GB. Ma per un computer datato, sinceramente, ci sono soluzioni ancora più leggere di 7, inutile illuderti.

Ho installato 7, ma lo sento un po' come se fosse "legato". E' normale?

Può essere. Se non hai mai utilizzato Vista, è una cosa sicuramente nuova per te. Vista e 7, infatti, dopo l'installazione hanno un periodo di "apprendimento", in cui si adattano al meglio all'hardware su cui sono installati e alle "abitudini" dell'utente, ad esempio i programmi che utilizzi di più.
Dagli qualche giorno di tempo e 7 inizierà ad andare a regime.

Ho scaricato 7 dai canali "underground". Fa schifo. Che faccio?

Provare a mettere una copia originale?

Non mi piace Windows 7, posso tornare a Vista/XP?

Tranquillamente. Vista rimane ancora un validissimo sistema, poi; se ci sono persone che non devono avere fretta impellente di aggiornare sono gli utenti di Vista, in quanto il papà di 7 è ancora una bella roccia, e che sui PC più moderni nulla invidia a 7 in quanto a prestazioni.
Per XP, va bè... Ormai è dell'età della pietra, che te lo dico a fà. Prima del 2014 che scade il supporto, almeno, cambialo, neh...

Argomenti correlati:

[Thread Ufficiale] Microsoft Windows 7

Tips&Tricks Windows 7
Rispondi

Torna a “Sistemi operativi Microsoft Windows”