dopo tanto riflettere e pensare, ero partito con una "piccola" spesa ed alla fine mi ritrovo un'altra configurazione ai limiti dell'assurdo basata sulla piattaforma Virgo (oltre alla mobo ed all'Apu non vi svelo nulla

)... ora, questa configurazione è sprecatissimia per un htpc o comunque per un muletto generale, allora ho ristretto il campo a questi tre giocattolini barebone, dotati di APU E-450:
MSi WindBox DC100
Sapphire Edge HD3
Zotac ZBox AD04
ora, entrando nel dettaglio quello che esteticamente mi piace di più è l'MSi, molto elegante e stiloso, inoltre costando quasi 70€ in meno era una affare... però, c'è un però... dopo tanti sbattimenti per trovare delle info sui tre, guardate i dissipatori, ditemi se trovate qualcosa di strano
MSi WindBox DC100
Sapphire Edge HD3
Zotac Zbox AD04
in sostanza, mentre gli ultimi due svolgono egregiamente il loro lavoro mantenendo un livello di rumorosità molto contenuto (soprattutto il Zbox), il dissipatore del WindBox non riesce a tenere fresca l'apu, producendo parecchio rumore ed in molti casi (troppi a dir la verità) ci sono stati problemi di temperature oltre i 90°C

. In sostanza, l'ho scartato e sia per estetica, per tanti altri motivi pratici che non vi sto a spiegare ho preso un Zbox AD04, in abbinamento a due banchetti da 2Gb della G.Skyl a 1333Mhz ed un SSD dalla OCZ, un Vertex III da 120Gb.
Stay tuned