delly ha scritto: 21 settembre 2022, 17:37
ciao Goofy, tanto che non ti vedevo in giro, è un piacere rileggerti!!
concordo con te, infatti l'avevo anche scritto qualche pagina indietro, con quei prezzi ridicoli e sopratutto con quelle alternative (vedi la zozzeria di 4080 12GB a 1110€), hanno veramente messo sotto una luce diversa la 4090, rendendola di fatto la più appetibile dell'intera offerta Ada Lovelace, e parlando di una scheda da 2000€ in versione FE (e verso l'infinito e oltre in variante custom) è tutto dire...
la penso uguale anche riguardo all'estetica, inguardabile praticamente quella scheda, così come lo era la precedente 3090 FE per i miei gusti, con quel connettoraccio in mezzo alle @@ poi invidio i ciechi....
quella scheda, rimango dell'idea, sia necessariamente da liquidare per dargli un aspetto dignitoso, solo che ti partono altri 2-300€ almeno...
in ogni caso, c'è molto di peggio della FE (che per lo meno qualitativamente e come costruzione è eccellente), questa ROG Strix ad esempio è semplicemente...mmh semplicemente...bho, non trovo il termine...
Caro delly, grazie per l'accoglienza!
Anche a me fa piacere tornare a scrivere su un forum amico dopo tanto
Eh si un po' di tempo che mi sono allontanato dall'hardware pc, avendone sempre meno necessità (ho poco tempo per il gioco e ancor meno per dedicarmi a costruzione/manutenzione del pc, non fosse stato per il primo lockdown in pandemia non avrei nemmeno assemblato il ROGRIPPER che vedi in firma, mio magnum opus e progetto sognato da tempo (non che sia niente id particolare

).
Pensa che da qualche anno praticamente gioco solo a titoli Nintendo su Switch, sarà l'effetto nostalgia che mi regalano, chissà

Su PC è ormai dura trovare titoli di mio gradimento, che non siano banali placemark tecnici o poco più.
Comunque, prima di dire che anche la Strix è brutta, non hai visto forse la nuova Aorus
é praticamente un cubo di plastica gigante
Tutto ciò con sempre il solito pcb "striminzito" per avere il dissipatore passante.
Vedo molta poca praticità in tutto questo, con schede che monopolizzano i computer rendendo nulli gli slot di espansione, montaggio verticale un must o passaggio a liquido unica alternativa con però necessità di sovradimensionare la quantità di radiatori in maniera anch'essa molto poco pratica (salvo aumentare la rumorosità vanificando il raffreddamento a liquido), che fa diventare il computer un "armadio" di corrente. Onestamente di perdere volumi paragonabili da un rack colmo di poweredge, anche no
In tutto questo mi chiedo il futuro del mercato dGPU consumer come sarà, e anche quello del gaming su pc in senso lato.
Dati alla mano (su carta i più affidaibli sono quelli Steam) la maggioranza di giocatori viaggia con schede nella (ex) fascia delle 1060 GTX.
Al momento attuale questi giocatori non hanno più la loro fascia di mercato a cui rivolgersi (non esistono schede da 250/300 euro), per cui si può presumere che in futuro molti di loro non saranno più giocatori su PC.
Nvidia ha già dichiarato che i prezzi saliranno sempre e progressivamente con le prestazioni:
https://www.dday.it/redazione/43805/i-p ... iusto-cosi
Ciò significa che se oggi la scheda meno costosa si aggira sulle 500 euro, quando sarà obsoleta e rimpiazzata da una più prestante, questa costerà di più. Andando progressivamente a far sparire ogni scheda acquistabile sotto un certo valore e di conseguenza la fascia bassa e medio bassa, e probabilmente anche la media piena, non esisteranno più.
Forse stanno puntando più forte sul Cloud gaming, non saprei, ma dubito che ci sarà una migrazione di giocatori ex-fruitori di pc da gioco sulle piattaforme cloud, più probabile che si tratterà in toto di nuovi clienti che magari mai nemmeno hanno visto una scheda video e mai la vedranno (perchè non possono permettersela ai prezzi correnti).
Onestamente vedo difficile immaginare un mercato che prosegue in questa direzione e resta florido come un tempo, e con mercato mi riferisco in senso lato a quello del gaming su pc desktop con tutto ciò che lo circonda (non è solo fatto di schede video, ovviamente).