[Thread Ufficiale] AMD Ryzen (Zen/Zen+/Zen2/Zen3/Zen3D) - Socket AM4

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 novembre 2021, 21:04
Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 20:58 Interessante,non credo di fare upgrade,anche perchè non ho voglia di sbattermi per vendere il 5900X,che tra l'altro è bello fortunato,ma sono curioso del risultato
mai dire queste cose, sappiamo benissimo come può andare a finire... :balla:
io ad esempio non nascondo che mi sa tanto che non resisterò ad un ipotetico nuovo 5950X V-Cache..

sono molto curioso di vedere finalmente di cosa sono capaci queste nuove CPU, se verranno mantenute le premesse potrebbero andare veramente molto forte in ambito gaming...
No va beh ma si fa per dire,pìu che altro era un pensiero detto in pubblico,una cosa per convincermi :asd:

So già che se ne vale la pena,non so se resisterò :asd: ...anche se dovrei,visto che alla fine dell'anno vorrei fare il cambio di marchio/piatta/ram :coolyea:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:07 No va beh ma si fa per dire,pìu che altro era un pensiero detto in pubblico,una cosa per convincermi :asd:

So già che se ne vale la pena,non so se resisterò :asd: ...anche se dovrei,visto che alla fine dell'anno vorrei fare il cambio di marchio/piatta/ram :coolyea:
eh lo so, io come sempre giro il coltello nella piaga... :asd:

vedremo, ovviamente è scontato che AMD abbia scelto lo scenario più favorevole al tempo per mostrare le potenzialità della V-Cache, ossia il gaming, e sicuramente pure i singoli titoli più adatti... :p:
per quello attendo numeri diciamo "più attendibili" (mai fidarsi delle prove dell'oste)... :balla:

potrebbe essere un gennaio caldo quello che sta per arrivare, anche se poi bisognerà fare i conti con altri due aspetti, prezzi e disponibilità... :mirror:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 novembre 2021, 21:12
Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:07 No va beh ma si fa per dire,pìu che altro era un pensiero detto in pubblico,una cosa per convincermi :asd:

So già che se ne vale la pena,non so se resisterò :asd: ...anche se dovrei,visto che alla fine dell'anno vorrei fare il cambio di marchio/piatta/ram :coolyea:
eh lo so, io come sempre giro il coltello nella piaga... :asd:

vedremo, ovviamente è scontato che AMD abbia scelto lo scenario più favorevole al tempo per mostrare le potenzialità della V-Cache, ossia il gaming, e sicuramente pure i singoli titoli più adatti... :p:
per quello attendo numeri diciamo "più attendibili" (mai fidarsi delle prove dell'oste)... :balla:

potrebbe essere un gennaio caldo quello che sta per arrivare, anche se poi bisognerà fare i conti con altri due aspetti, prezzi e disponibilità... :mirror:
Si beh,le slide delle case costruttrici,lasciano il tempo che trovano,vedremo se sul campo reale,ne varrà la pena,e soprattutto se una cache ridisegnata,garantisca questo ulteriore boost :)

Prezzi e disponibilità no comment....anche se la situazione rispetto alle Gpu è paradisiaca :asd:...almeno il 12900K si trova abbastanza facilmente
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

esatto, più che altro sono anche curioso di sapere se c'è dell'altro oltre alla cache, che potrebbe andare ad incrementare le performance anche in altri scenari oltre al gaming... :)
Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:15 Prezzi e disponibilità no comment....anche se la situazione rispetto alle Gpu è paradisiaca :asd:...almeno il 12900K si trova abbastanza facilmente
ah bhe, speriamo davvero che non diventi mai come per le GPU... :pianto2:

il 12900K si trova, pure gli altri modelli a dire il vero, per lo meno qui dalle mie parti, idem le varie mobo Z690, a mancare sono le DDR5 per ora...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 novembre 2021, 21:17 esatto, più che altro sono anche curioso di sapere se c'è dell'altro oltre alla cache, che potrebbe andare ad incrementare le performance anche in altri scenari oltre al gaming... :)
Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:15 Prezzi e disponibilità no comment....anche se la situazione rispetto alle Gpu è paradisiaca :asd:...almeno il 12900K si trova abbastanza facilmente
ah bhe, speriamo davvero che non diventi mai come per le GPU... :pianto2:

il 12900K si trova, pure gli altri modelli a dire il vero, per lo meno qui dalle mie parti, idem le varie mobo Z690, a mancare sono le DDR5 per ora...
Si infatti le uniche non disponibili sono le Ram,ma per quel che mi riguarda prima della fine dell'anno prossimo,non è un mio problema :)
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:20 Si infatti le uniche non disponibili sono le Ram,ma per quel che mi riguarda prima della fine dell'anno prossimo,non è un mio problema :)
lo stesso per me, ora della fine del prossimo anno presumo che la disponibilità dovrebbe aumentare parecchio, e pure la scelta visto che adesso è abbastanza ridicola e nemmeno abbiamo ancora visto in gioco Samsung... :)

senza contare che a quanto si legge in rete (non so se hai letto qualcosa anche tu in merito), sono davvero tanti i problemi di gioventù dell'ultima piattaforma Intel con le memorie (sia DDR4 che DDR5), quindi mai come ora meglio non avere fretta di fare da beta-tester paganti...

tutto come da copione cmq, erano prevedibili e ci siamo passati tante volte in passato, ci vorranno mesi prima che tutto funzioni come si deve...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 novembre 2021, 21:26
Nrg ha scritto: 24 novembre 2021, 21:20 Si infatti le uniche non disponibili sono le Ram,ma per quel che mi riguarda prima della fine dell'anno prossimo,non è un mio problema :)
lo stesso per me, ora della fine del prossimo anno presumo che la disponibilità dovrebbe aumentare parecchio, e pure la scelta visto che adesso è abbastanza ridicola e nemmeno abbiamo ancora visto in gioco Samsung... :)

senza contare che a quanto si legge in rete (non so se hai letto qualcosa anche tu in merito), sono davvero tanti i problemi di gioventù dell'ultima piattaforma Intel con le memorie (sia DDR4 che DDR5), quindi mai come ora meglio non avere fretta di fare da beta-tester paganti...

tutto come da copione cmq, erano prevedibili e ci siamo passati tante volte in passato, ci vorranno mesi prima che tutto funzioni come si deve...
No,sinceramente non mi sono informato sulla piatta di AL,anche perchè non mi attira per niente,e neanche mi viene voglia di approfondire...comunque è normale,alcuni pensano che Intel abbia il mantello rosso,ma i problemi di gioventù li hanno tutti i marchi,soprattutto con un architettura completamente nuova

Oltretutto con la situazione attuale,proprio se uno non è a piedi,ci penserei 1000 volte prima di avventurarmi
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (24 novembre 2021, 21:36)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

https://www.ekwb.com/news/quantum-leap- ... er-blocks/

Ad inizio 2022 usciranno i nuovi Velocity 2 anche per Am4,non capisco a cosa serva tutto quel "pataccone" di plastica,ma va beh... :asd:

L'unica caratteristica carina,è che hanno levato le viti di fissaggio...prezzi sempre più alti...
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:25 https://www.ekwb.com/news/quantum-leap- ... er-blocks/

Ad inizio 2022 usciranno i nuovi Velocity 2 anche per Am4,non capisco a cosa serva tutto quel "pataccone" di plastica,ma va beh... :asd:

L'unica caratteristica carina,è che hanno levato le viti di fissaggio...prezzi sempre più alti...
devo dire che non mi fa per niente impazzire a livello estetico (con il primo Velocity invece è stato amore a prima vista), e nemmeno in quanto a posizione di In e Out..

prezzi ovviamente sempre più elevati, ma ormai è un classico, staremo a vedere le performance rispetto a dei già ottimi Velocity o Supremacy EVO...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:33
Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:25 https://www.ekwb.com/news/quantum-leap- ... er-blocks/

Ad inizio 2022 usciranno i nuovi Velocity 2 anche per Am4,non capisco a cosa serva tutto quel "pataccone" di plastica,ma va beh... :asd:

L'unica caratteristica carina,è che hanno levato le viti di fissaggio...prezzi sempre più alti...
devo dire che non mi fa per niente impazzire a livello estetico (con il primo Velocity invece è stato amore a prima vista), e nemmeno in quanto a posizione di In e Out..

prezzi ovviamente sempre più elevati, ma ormai è un classico, staremo a vedere le performance rispetto a dei già ottimi Velocity o Supremacy EVO...
Si infatti,lo stile mattonella non è che mi faccia impazzire,non ho mai digerito nemmeno i Monoblock,mi piace vedere gli heatsink/waterblock dei mosfet

Tra l'altro in questo modo gli in/out sono obbligati non si possono mettere in orizzontale,invece di garantire più flessibilità ti obbligano ad utlizzare quella configurazione...mah...vediamo le performance,anche se non mi aspetto nulla di che
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Rispondi

Torna a “Processori”