sul discorso strettamente legato alle FE, la 3080Ti come anche la 3080 , il comportamento temp/rumore è piuttosto buono ma non si ottengono gli stessi risultati della 3090 che gode di un dissipatore e di comparto ventole ben maggiore, quindi è meglio non esagerare spingere,sopratutto con le memorie dove è bene prestargli un po' piu' di attenzione.
Come riscontro oggettivo le mie temp di esercizio,ovvero in game, (da oltre un anno e con una valanga di tripla A già digeriti) non sono mai andate oltre i 67 gradi in OC e con ventole fisse al 60% (molto silenziose quindi non è stato necessario nemmeno fare un profilo ventole ad hoc nel mio caso con freq. che si assestano in game tra 1965-2000Mhz). Le temp delle memorie, cloccate sempre ingame a 1059Mhz (21.7Gbps effettive) non vanno oltre i 90/95 gradi, temp di assestamento.Se le lasciassi a default scenderei allegramente ma va benissimo cosi' per quanto mi riguarda dato che non sto lavorando fuori specifica.
Rircordo anche che le Micron montate sulle FE (nel caso della 3090 sono anche selezionate), le temp max consentite (significa che sono state testate in laboratorio entro quel range) sono di ben 110 gradi.
@DC2 : non crearti problemi che non esistono e goditela sul campo perchè ti sei preso una bomba di scheda e saranno i giochi a dirtelo. Ti consiglio di cominciare con Cyberpunk2077 : ora hai tutto quello che ti serve per affrotarlo e sorpatutto oggi lo troverai pronto per essere goduto al massimo....e per prepararti poi al primo DLC ufficiale della Storia in arrivo ad anno nuovo.
A proposito di giochi, questa notte ho chiuso anche la campagna de I GUARDIANI DELLA GALASSIA (è un titolo solo SinglePlayer). Un gioco bellissimo dal punto di vista grafico/tecnico(DLSS+RayTracing e localizzato in ITA) tanto da sembrae un film di animazione del cinema. E' proprio spettacolare.