delly ha scritto: 17 novembre 2021, 20:55
esattamente, concordo, sempre detto anche io...

uno dei motivi per cui rimango dell'idea che AL non offre nulla più di AM4 in fascia mainstream (includerei anche le DDR5 che ad oggi non rappresentano un vantaggio sulle 4)..
ah certo, qualcosa in più offre, i consumi, a quanto pare le temp assurde, e tutti gli eventuali problemi di gioventù che stanno spuntando nel web...
per me sei troppo "tranchant" su questo :D, io vedo in AL una piattaforma decisamente migliore dell'attuale Zen3 in tutto e per tutto.
se poi paragoniamo il 12900K al 5950X sono d'accordo che la battaglia è più dura ma la vera battaglia si discute nella fascia 12700K ovvero quella che comprano i più.
che poi oggi un 5950X non lo comprerei mai, a meno di non essere uno che cambia spesso e che poi magari salta su Zen4.
che senso ha comprare oggi un processore che va meno, con la piatta in EOL, con tutto vecchio rispetto a AL?
No PCIe5, no DDR5, no USB4, costa di più, è molto più debole nel singolo thread, di che parliamo? :D
PCIe5 non servirà a nulla per i dischi ma se sei uno che il PC lo tiene a lungo come me potrebbe essere utile sulle GPU.
Le GPU diventeranno sempre più energivore in termini di bandwidth soprattutto adesso che stanno introducendo il Direct Storage,
quindi non mi meraviglierei se tra 3 anni (o anche prima) il PCIe4 sarà già sorpassato.