[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Alder Lake e Z690 arrivano sul mercato a Novembre :

https://videocardz.com/newz/intel-to-la ... ember-19th

:win2:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nemesis Elite per il post:
delly (4 settembre 2021, 19:41)
Reputazione: 33.33%
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da CrazyDog »

B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

apperò, quasi 110°... :balla:

diciamo che penso che in quanto a performance sarà difficile che siano sotto ai Ryzen 5000 attuali, e dopotutto mi sembra il minimo sindacale dal momento che è una piattaforma completamente nuova, supporto DDR5 ecc VS prodotti sul mercato ormai da mesi e mesi...

certo bisogna anche però considerare come vengono raggiunte quelle performance, perchè se da un lato abbiamo Ryzen che mi performa mettiamo per ipotesi il 10/15% in meno ma il tutto con 120/150w, mentre il nuovo AL me ne ciuccia 250W e oltre, capirai che anche quella piccola inferiorità nelle prestazioni prende tutto un'altro aspetto (preciso che non farei un discorso esclusivamente di "bolletta" da pagare, ma più che altro di maggiore difficoltà nello smaltimento del calore generato, necessità di sistemi di dissipazione maggiori, maggiore difficoltà a realizzare sistemi compatti ecc)

non ho tirato in ballo i costi, ma anche qui bisognerà valutare bene, rumor di qualche giorno fa davano il 12900K ad oltre 800€, ai quali bisognerà aggiungere il costo delle nuove mainboard che non sarà certo basso, oltre a quello delle nuove RAM DDR5, insomma mmmh, può essere che quell'esigua differenza in performance rischia di venire a costare decisamente troppo...

senza contare che a gennaio AMD dovrebbe togliere i veli sui modelli 3D V-Cache, che a quanto pare dovrebbero assicurare un significativo aumento prestazionale, ci potrebbe stare quindi nuovamente un pareggio o un sorpasso, magari a costi complessivi sensibilmente inferiori (specie se uno aggiorna solo CPU mantenendo il resto dell'hw in proprio possesso)...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Mi dispiace ma con quei costi non solo la Cpu,ma anche le DDR5 e mobo iper-carrozzate,oltre a consumare uno sproposito,non ha proprio senso prendere il 12900K AL,in questo momento.

Anche considerando che quando usciranno i nuovi AMD 3d V-Cache,molto probabilmente perderanno lo scettro delle performance

Molto più interessante il 12600K,soprattutto se riuscirà a contenere i consumi,ma il problema sono sempre le DDR5 che faranno crescere esponenzialmente il budget,per farsi una piattaforma nuova,si rischierà di spendere più di Ram che di Cpu,il che è un paradosso

Imho sarà molto difficile che un possessore di serie Amd 5000 passi a Intel,ma anche se fossi un possessore di un 11900K,ci penserei 10 volte

Comunque bisognava cominciare da qualche parte con le nuove DDR5,quindi giusto così,che inizi il competitor che si trova in attuale svantaggio
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (24 ottobre 2021, 15:04)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 24 ottobre 2021, 13:38 Mi dispiace ma con quei costi non solo la Cpu,ma anche le DDR5 e mobo iper-carrozzate,oltre a consumare uno sproposito,non ha proprio senso prendere il 12900K AL,in questo momento.

Anche considerando che quando usciranno i nuovi AMD 3d V-Cache,molto probabilmente perderanno lo scettro delle performance

Molto più interessante il 12600K,soprattutto se riuscirà a contenere i consumi,ma il problema sono sempre le DDR5 che faranno crescere esponenzialmente il budget,per farsi una piattaforma nuova,si rischierà di spendere più di Ram che di Cpu,il che è un paradosso

Imho sarà molto difficile che un possessore di serie Amd 5000 passi a Intel,ma anche se fossi un possessore di un 11900K,ci penserei 10 volte

Comunque bisognava cominciare da qualche parte con le nuove DDR5,quindi giusto così,che inizi il competitor che si trova in attuale svantaggio
la penso come te.. :)
senza dubbio ci sta una ventata di aria fresca in ogni caso, ma AL continuo a non vederlo di buon occhio sotto diversi aspetti (consumi, efficienza, calore ecc), se poi aggiungiamo l'esborso per il cambio praticamente radicale dell'hw direi che non ci siamo proprio, non vedo vantaggi così eclatanti da far valere la "candela", al di là della cpu che in ogni caso stando ai primi rumor dovrebbe venire a costare anche oltre 800€ (mi riferisco al 12900K), bisognerà tenere conto della mobo e sopratutto delle DDR5, che almeno costeranno un +50/60% rispetto ad analoghi modelli DDR4...

bisogna ammettere che il loro debutto nel consumer è sicuramente positivo, ma ci vorrà diverso tempo prima che siano veramente preferibili rispetto alle DDR4, non solo in quanto a costo finale, ma proprio prestazionalmente, la frequenza è superiore certo, ma lo scotto da pagare per ora sono le latenze molto rilassate, che in alcuni ambiti (es.gaming) potrebbero frenare non poco e azzerare la differenza con le DDR4. Nulla di nuovo cmq, abbiamo già assistito a tutto questo nel corso degli anni, ad ogni nuova generazione...

non vedo quindi un motivo, per chi ha già una piattaforma valida, di investire in questa, penso che sia molto più saggio vederla come una "prova su strada" di quello che ci riserveranno le successive (sia mainstream con Raptor Lake e sia HEDT con X699 e relative cpu)..

chi ha un sistema AMD, con cpu Ryzen 5000, farebbe molto meglio ad attendere i nuovi modelli 3D V-Cache piuttosto, che potrebbero colmare buona parte del gap che si andrà a creare tra Zen3 e AL senza il bisogno di cambiare mezzo PC
allo stesso modo quelli come me, con una piattaforma HEDT tutt'ora estremamente valida (X299) farebbero senz'altro meglio ad attendere la prossima gen X699, chissà che per allora vedremo sia una maggiore maturità e ottimizzazione della nuova architettura Intel (per adesso abbiamo W11 che è stato messo a punto quasi ad-hoc, ma al di là dell'OS per una resa ottimale servirà che anche il sw vario gli vada dietro), e sia delle DDR5 ben più valide e magari a prezzi migliori...

:)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nrg (24 ottobre 2021, 17:37)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 ottobre 2021, 15:03
Nrg ha scritto: 24 ottobre 2021, 13:38 Mi dispiace ma con quei costi non solo la Cpu,ma anche le DDR5 e mobo iper-carrozzate,oltre a consumare uno sproposito,non ha proprio senso prendere il 12900K AL,in questo momento.

Anche considerando che quando usciranno i nuovi AMD 3d V-Cache,molto probabilmente perderanno lo scettro delle performance

Molto più interessante il 12600K,soprattutto se riuscirà a contenere i consumi,ma il problema sono sempre le DDR5 che faranno crescere esponenzialmente il budget,per farsi una piattaforma nuova,si rischierà di spendere più di Ram che di Cpu,il che è un paradosso

Imho sarà molto difficile che un possessore di serie Amd 5000 passi a Intel,ma anche se fossi un possessore di un 11900K,ci penserei 10 volte

Comunque bisognava cominciare da qualche parte con le nuove DDR5,quindi giusto così,che inizi il competitor che si trova in attuale svantaggio


bisogna ammettere che il loro debutto nel consumer è sicuramente positivo, ma ci vorrà diverso tempo prima che siano veramente preferibili rispetto alle DDR4, non solo in quanto a costo finale, ma proprio prestazionalmente, la frequenza è superiore certo, ma lo scotto da pagare per ora sono le latenze molto rilassate, che in alcuni ambiti (es.gaming) potrebbero frenare non poco e azzerare la differenza con le DDR4. Nulla di nuovo cmq, abbiamo già assistito a tutto questo nel corso degli anni, ad ogni nuova generazione...

non vedo quindi un motivo, per chi ha già una piattaforma valida, di investire in questa, penso che sia molto più saggio vederla come una "prova su strada" di quello che ci riserveranno le successive (sia mainstream con Raptor Lake e sia HEDT con X699 e relative cpu)..

chi ha un sistema AMD, con cpu Ryzen 5000, farebbe molto meglio ad attendere i nuovi modelli 3D V-Cache piuttosto, che potrebbero colmare buona parte del gap che si andrà a creare tra Zen3 e AL senza il bisogno di cambiare mezzo PC
allo stesso modo quelli come me, con una piattaforma HEDT tutt'ora estremamente valida (X299) farebbero senz'altro meglio ad attendere la prossima gen X699, chissà che per allora vedremo sia una maggiore maturità e ottimizzazione della nuova architettura Intel (per adesso abbiamo W11 che è stato messo a punto quasi ad-hoc, ma al di là dell'OS per una resa ottimale servirà che anche il sw vario gli vada dietro), e sia delle DDR5 ben più valide e magari a prezzi migliori...

:)
Esatto,le DDR5 per ora sono uno spot,minimo un anno per vedere della roba decente,come hai ben detto,la storia si ripete,prima che riescano ad equagliare anche delle 3800Cl16 ne passerà d'acqua sotto i ponti...

Io per ora ho raggiunto la pace dei sensi,mi trovo un sistema ultra stabile in qualsiasi situazione,e con prestazioni super,che si facciano avanti i beta-tester paganti :asd: :asd:

Tra l'altro il mio 5900X sono riuscito a portarlo a 5,150Ghz in ST e 5,1Ghz con 2 Core mantenendo il PBO attivo,va liscio come l'olio :coolyea:

Io aspettero i nuovi Hedt INTEL X699 e corrispettivi AMD,visto che come ho già detto tante volte,voglio tornare su quella fascia
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 24 ottobre 2021, 17:31che si facciano avanti i beta-tester paganti :asd: :asd:
parole sante... :balla:

io pure guarda, in linea di massima come dicevo tempo fa AL lo proverò sicuramente su banchetto, ma al di là di questo me starò buonissimo fino almeno ad X699 e relative cpu :)
solo allora valuterò l'upgrade, ed onestamente mi va benissimo così, dopotutto il mio pc performa ancora alla grandissima, non arranca in nulla e mi garantirà sicuramente tutto il tempo che serve per vedere maturare per bene la nuova piattaforma, le nuove DDR5 ecc ecc...

io poi sono per gli upgrade "sostanziosi", passare da una X299+XE-18Core ad un AL mainstream mi pare una presa per il :hihihi:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 24 ottobre 2021, 17:56
Nrg ha scritto: 24 ottobre 2021, 17:31che si facciano avanti i beta-tester paganti :asd: :asd:

io poi sono per gli upgrade "sostanziosi", passare da una X299+XE-18Core ad un AL mainstream mi pare una presa per il :hihihi:
E vorrei anche vedere,non ha senso,al max dovresti guardare i Threadripper nuovi che dovrebbero arrivare,molto probabilmente prima della X699

I più smaliziati lo sanno,che le prime iterazioni di nuove architetture sono sempre.... così così,meglio lasciar maturare il tutto,poi ci metti DDR5 e W11, è un mix esplosivo,in senso negativo 😆

È il sogno dei beta-tester/masochisti 😂
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

ehhehe...uin tempo mi sarei fiondato al solo pensiero di passare le nottate tra problemi, freeze, bsod, casini vari... :asd:

ma ormai preferisco la tranquillità, in quel poco tempo che ho preferisco che tutto fili liscio.. :balla:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

prime indiscrezioni sul prezzo delle prossime soluzioni grafiche Intel Xe-HPG Arc Alchemist...

https://www.techpowerup.com/288193/inte ... -825-range

speriamo che vadano bene, un terzo competitor in fascia alta farebbe senz'altro bene, mi auguro solo che Intel si sia impegnata a mettere a punto driver migliori del suo solito... :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Processori”