--=[ Upgrade Firmware 1.32 ]=--
Prima di iniziare staccate fisicamente tutti gli hd sata o ide presenti nel vostro case , disabilitate qualsiasi controller sata , tranne intel che deve essere settato da bios su AHCI
Cosa serve :
Pen drive (min 2gb) formatta in Fat32
Ubuntu 11.04 :
Download -
Torrent
UNetbootin :
Download
FWUPD :
Download
Procedura :
Lanciate
UNetbootin
Selezionare
DISKIMAGE - ISO - e richiamate la iso di ubuntu scaricata in precedenza , controllate se la lettera affianco a "Drive" corrisponde alla pen drive .
Finita tutta la procedura inserite manualmente nella pen drive il file
FWUPD
in fine dovreste avere all'interno della vostra pen drive questi file :
Ok ora abbiamo creato una pen drive autopartente con Linux . Riavviate selez come opzione boot usb
All'avvio selezionate "
Default"
Ok siamo dentro ...ora la prima cosa da fare e controllare se la connessione internet funziona , basta aprire firefox e provare a connettersi ,
se non riuscite a connettervi alla rete e usate qualche conf di rete con dns manuali (fastweb) settate tutti i parametri manualmente
Ora controlliamo se il nostro revo viene riconosciuto da linux e lo faremo con il
disk utility di ubuntu
Cliccate sul logo in alto a sinistra
andate in
System - Administration -- Disk Utility
se il vostro revodrive sara' riconosciuto ritrovete all interno del disk utility questa situazione :
Ok ora e il momento tanto atteso ....passiamo al
terminale
All'interno dgt :
sudo /cdrom/fwupd /dev/sd? + INVIO (rispettate lo spazio ) a questo punto fwupd si collega ad internet e scaricherà il firmware 1.32 ed automaticamente aggiornera' i vostri 2/4 ssd presenti sul revo 1 alla volta
(dallo screen noterete che alla fine ce "sda" questo perche quell utente ha scelto di agg un ssd alla volta mettendo al posto dell "?" la lettera x ciascuno ssd "a-b-c-d" non e il nostro caso)
io avendo x2 e capitato che quando ho lanciato "sudo /cdrom/fwupd /dev/sd?" mi ha agg prima 2 ssd , poi ho dovuto rilanciare di nuovo "sudo /cdrom/fwupd /dev/sd?" e mi ha aggiornato gli altri 2...
in fine riavviate e dal pannello di controllo - Silicon Image SATA Controllers contralle se i vostri ssd sono stati aggiornati