delly ha scritto: 23 settembre 2020, 13:57
Nemesis Elite ha scritto: 23 settembre 2020, 11:39
Guarda, un mio collega ha tutt'ora la MSI Trio (splendida scheda tra l'altro ed anche bella ingormbrante) 2080Ti da oltre un anno e non utilizza alcuna staffa e non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe fornire anche una staffa in dotazione ma non ne sono sicuro e comunque lui non la utilizza. Funziona bene il suo PC senza problemi.
Lo slot si piega (o meglio potrebbe cedere è il termine corretto) solo se la mb non è dotata di supporto rinforzato (metallo) che ripeto MSI,Gigabyte e SuperMicro da poco utillizano già.
Vabè poco male, verificheremo pu' avanti questi accorgimenti visto anche i costi irrisori di eventuali supporti. Comunque non è in alcun modo un problema questo.
si mi pare proprio di ricordare che MSI in dotazione fornisce il supporto orizzontale da fissare ai classici fori slot del cabinet...

concordo anche io nel dire che è abbastanza superfluo, difficile fare danni allo slot, sopratutto ora che praticamente ogni produttore di mobo prevede il rinforzo di serie per lo meno nello slot principlae (alcuni su tutti i meccanici x16)...
Ma il problema non è manco o slot, è proprio il PCB che si piega nonostante il backplate perché la parte posteriore è troppo pesante e flette.
Che poi questo possa portare allo sganciamento e rottura dello slot se non è armato può darsi, ma non è detto, ma la scheda comunque si piega.
E' stato un problema comune sulle 2080ti custom.
Io con la mia ho risolto: come dice Nemesis, i metodi per prevenire costano due soldi, conviene non rischiare

e la staffa la posso comunque riusare anche sulla TUF, se sarà pesante abbastanza da richiederlo...
Io a chi prende la 3090 consiglio vivamente di farlo, visto che è un vero e proprio mattone.