mi sembra, ma non mi vorrei sbagliare però, che i 16gb siano totali, quindi destinati alla scheda video saranno di meno.Astraldoom ha scritto: 3 settembre 2020, 15:45Il mio dubbio cmq non era sulla capacità di elaborazione ( raster, raytracing etc... ) , il mio dubbio era solo sulla VRAM in 4k. Le nuove console se non erro hanno circa 16GB di memoria video.scorpion73 ha scritto: 3 settembre 2020, 14:39 Io ho un 1440p... mi prendo la 3090 così poi la vedo lavorare bella fredda perché la sfrutto al 30%...
Dai su non fatevi paranoie, la 3080 per un 4K basta e avanza fino ad Hopper.
Ovviamente non mi riferisco a chi vuol comprare la 3090 per scelta sua o perché ha la fissa, ma a chi la vuol comprare perchè è dubbioso: considerate che ci son le scatolette in mezzo e che il 90% dei giochi sono multipiattaforma e siccome anche loro avranno il ray tracing e questo sarà sulle scatolette con un hardware più scrauso di quello di Turing 2080 (mi ci gioco gli zebedei che sarà così), queste schede voleranno, inclusa la 3070.
Non sarà come fino ad ora che il ray tracing lo dovranno implementare solo per PC: avendolo anche le nuove console, i giochi saranno tarati su queste anche per il ray tracing.
Ovviamente il PC lo avrà migliore, ma da qui a dire che metteranno in difficoltà la 3080, ragazzi, secondo me vi state facendo i film modello kolossal...
Poi fate voi eh, ognuno i suoi soldi li spende come gli pare.
chi ha qualche info magari può indicare bene questa cosa.