...eppure ebbi un 3-way SLI di 480 ad aria e ci feci tutto il periodo generazionale senza alcuna rottura delle 3. Evidentemente, c'è chi la seppe usare e chi invece avrebbe fatto meglio a lavorare in un mattatoio per come i voltaggi venivano sparati sopra sapendo a priori che la scheda tendeva a scaldare parecchio complice anche il fatto di avere un comparto di alimentazione praticamente sovradimensionato per alimentarla. Ricordo immagini online da film horror con i pcb danneggiati...
Piu' avanti NVIDIA stessa mise un freno sulla possibilità o meno di sparare "liberamente" voltaggi sulle sue GPU.
Comunque, chi sta facendo il paragone della 3090 con la 480 ancor prima di vederla e solo per le generose richieste energetiche da dissipare lascia il tempo che trova : qui parliamo di una complessità del chip/pcb da far sembrare la 480 un giocattolo; ed io sono sempre convinto che con quella scocca, davvero innovativa e mai vista prima fino ad oggi, gli ingengeri NVIDIA abbiano saputo tirare fuori qualcosa di cosi' valido che sorprenderà parecchi dopo il 1 settembre. Per carità, posso anche sbagliare tutto nelle aspettative di Ampere. ma non ci credo molto a questa ipotesi...
Chiaramente , chi la liquiderà poi non si porrà nemmeno questo dubbio ritrovandosi, a conti fatti, la scheda piu' veloce del pianeta e senza alcuna altra scheda che andrà a sostituirla durante il percorso generazionale, sicuramente fresca, per i prossimi 24 mesi o meglio fino all'esordio di Hopper. Qui si, ci metto già la mano sul fuoco. Ripeto infine, chi vuole prestazioni al top e lo vuole subito, la scheda da guardare è la 3080.