https://hwbot.org/submission/4091972_si ... _x2_tl_64_(tyler" onclick="window.open(this.href);return false;)_2747.19_mhz
ne approfitto per chidere 2 cose: so che la cpu è stravecchia ma non si sa mai qualcuno se lo ricorda.
1) esiste qualche programma in grado di far andare il bus oltre i 250mhz
ho usato ntune v5 e nvidia system tools v6 per fare quel risultato in combinazione con Central brain identifier 1.0.0.6 beta per aumentare il voltaggio e cambiare le latenze della ram
il "probema" è che secondo me la cpu potrebbe essere ancora spremuta ma il programma ntune è limitato a 250mhz massimo.
l'unico che si avvicina è systool (v1.0 build 642) ma ha supporto sino a nforce 4, e la frequenza viene riconosciuta di poco più bassa e appena alzo va in freez.
2) la cosa molto strana che non ho capito da cosa dipende è che spesso va in freez mentre salgo con il bus, se setto direttamente un bus alto si pianta, e se vado a piccoli passi si pianta sui 228/231mhz
a questo punto vi chiederete... allora come hai fatto ad arrivare a 250? la risposta è..non lo so, a fortuna, ho provato più volte saltando l'intorno dei 233mhz , spesso sono riuscito a confermare i 242mhz poi da li i 250.
ma molte volte oltre i 226mhz si blocca qualsiasi aumento metta.
da cosa puo' dipendere, a che driver/processo è legato il controllo del bus? (SMBUS e SMU? guardare i dettagli sotto spoiler)
il chipset è Nforce 520, provato pure con un solo banco di ram e di diverso taglio, fa sempre così, che certe volte si blocca (la maggior parte) altre volte no.
lascio i dettagli degli ultimi driver nforce.
► Mostra testo
e a questo punto vorrei ritoccare un po tutti i record per questa cpu.
grazie a chi risponderà