Esatto, Cinebench! Li hai arbitrariamente N thread che lavorano in parallelo e hanno bisogno di coordinazione minima, quanto basta per lavorare su porzioni indipendenti (non a caso i Ryzen fanno miracoli su CB).Lordpkappa ha scritto:Più che altro IPC, IF per me non è un collo di bottiglia dopo tanti test, tanto che le performance MT non è che cambiano in rapporto alla larghezza di banda in generale, nei giochi ne beneficia dove anche intel con banda superiore ha vantaggi, così come nei benchmark nei test della memoria e latenza.
Un cinebench o altro non ha vantaggi se non minimi passando da 2133 a 3000 mhz.
Nei giochi meno moderni la situazione non è così semplice: qui hai bisogno di parecchia sincronizzazione e capita spesso che hai i thread su entrambi i CCX, e capita non di rado che un thread cerchi dati nella L3 del CCX opposto: non a caso alcuni giochi (ma non tutti!) traggono molto vantaggio dalla banda maggiorata dell'IF. Avevo visto alcuni test in cui parallelamente si avevano incrementi in performance dovuti all'aumento del BCLK (che coordina chiaramente anche l'IF).
Poi tutto questo può essere sistemato da espedienti come uno scheduling appropriato(ricordate Tomb Raider o AOTS?), da codice moderno (anche in DX11, vedi Dirt4 o Prey) e pure da codice compilato ad hoc.
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