[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Nemesis Elite »

lucaT ha scritto:Scusate ma mi definireste cosa intendete con "morto"?

Una cosa che io attivo e funziona (almeno a me finora é sempre andato e gli unici giochi su cui ho letto che non va sono l'ultimo Batman e Quantum Break) perché dite che é morta?
LucaT ma ognuno è libero di dire cio' che vuole. Siamo sempre in un forum pubblico.
Ascoltami perbene invece : prendi la lista che ti ho passato, settali nelle migliori condizioni possibili e solo in 4K nativo (se hai il dsr parliamo di 2 cose diverse) quindi entraci prima con una e poi con entrambe le tue Titan X. A quel punto tira le tue conclusioni se neccessiti della seconda per soddisfare le tue sesigenze oppure no.
E' semplicissima la cosa. :asd:

Oggi a pranzo ho messo la mod HD di The Witcher3 e allungato il campo visivo : si, è mastodontica la cosa. :asd:

Dimenticavo una cosa : l'engine di turno deve essere predisposto per supportare il multigpu altrimenti è chiaro che in SLI si andrà malissimo. Per Batman che gira con unreal 3 quindi un engine predisposto per il multigpu ma bisogna inserire un profilo ad hoc per pilotare correttamente le 2 schede visto che non è stato fornito ufficialmente
Quantum Break invece utilizza il Northlight Engine che non rendrizza su un multigpu quindi anche creando dei profili personalizzati (ne esiste uno) con lo SLI abilitato ci saranno sempre noie durtante il game. Non si avrà una costanza ingame.

:coolyea:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 18 luglio 2017, 15:23, modificato 1 volta in totale.
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:al nostro nuovo amico arrivato LiberMan89 :

Sono felicissimo che ti trovi bene con la tua 1080Ti e siamo tutti d'accordo qui
Quello su cui siamo diameralmente opposti è sullo SLI ormai "defunto" :asd:
Io, beatl e LucaT per citarne i diretti interessati qui dentro la vediamo in modo completamente diverso per ragioni a noi note. :)
I 10-15 frames di cui parli a noi non interessa in game dal momento che i frames abbondano a nostra disposizione : quello che a noi interessa è di non scendere sotto la soglia di refresh del nostro display 4K; quello che succede sopra tale soglia non ha alcuna importanza per noi dal momento che vengono comunqaue persi questi frames.
Giusto un esempio lampante e poi giuro di non tornarci più su queste discussioni : in The witcher 3 potrai maxare il titolo con aa 8x applicato al gameworks (è un bel vedere per tutta l'avventura)solo e soltanto con uno SLI top di gamma e cio' vuol dire che resterai sempre ancorato alla soglia dei 60 in game ; se avvengono perdite al di sopra di tale soglia causa gsync attivato a noi interessa meno di zero. Stiamo comunque facendo girare il titolo ancorato ai 60fps in 4K nelle miglori condizioni possibili visive.
Ci interessa solo e soltanto quello che succede sotto tale soglia e non sopra.
Un ultimo appunto infine. Lo SLI a volte non è proprio immediato da sistemarlo per un titolo o male supportato quindi va messo a punto manualmente per trovarne il giusto equilibrio. Questo è un altro divertimento a mio favore quindi.

E nei bench? Quando decidiamo di perderci un po' di tempo avremo "campo libero" lì. :)
Chiudo questo discorso qui. Ognuno segua le proprie convinzioni in base alle proprie esperienze personali.

Scusami Nem, però non è una grande giustificazione dire "basta che sta sopra i 60"... Non ero al corrente del problema della perdita di fps SLI+Gsync ed è abbastanza assurdo, specie se è vero che nvidia (che è tanto precisa e professionale come ami sempre ribadire :asd:) lo sta deliberatamente ignorando. E se uno volesse utilizzare lo SLI per saturare costantemente un monitor 1440p 144Hz invece che 4k 60Hz?

Mi ritrovo a quotare LiberMan, con Pascal nvidia ha creato una scheda video a singola gpu che "uccide" lo sli (e tutti i problemi derivati). Spendere il doppio per maxare dei dettagli palesemente introdotti solo per spingere l'utente a spendere soldi su GPU (perchè per uccidere il framerate non ci vuole davvero nulla, per farlo salire... lavoro in più alla sh di turno. onore a chi ottimizza per bene i proprio giochi!) a me sembra parecchio uno spreco di denaro...

Poi ovviamente sono opinioni, ovviamente uno spende soldi come vuole :) a me le dual gpu, configurazioni crossfire e sli non hanno mai convinto nonostante ho sempre avuto "mezze idee" di provarle... e sono contento che da Pascal in poi (specie dalla 1080 Ti) non si è costretti a ripiegare su queste soluzioni per gestire il 4K o altro! :coolyea:

Piuttosto, mi state facendo salire una scimmia maledetta con 'sta Ti... Ma quanto costa! Mi chiedo: che Nvidia abbia fatto la 1070 per far passare alla 1080 Ti? Vedo un sacco di persone che hanno fatto questo passaggio e sto iniziando ad aver paura di seguirvi in futuro! :roftl:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
lucaT
Pro User
Pro User

Messaggio da lucaT »

Nemesis Elite ha scritto:

Una cosa che io attivo e funziona (almeno a me finora é sempre andato e gli unici giochi su cui ho letto che non va sono l'ultimo Batman e Quantum Break) perché dite che é morta?
LucaT ma ognuno è libero di dire cio' che vuole. Siamo sempre in un forum pubblico.
Ascoltami perbene invece : prendi la lista che ti ho passato, settali nelle migliori condizioni possibili e solo in 4K nativo (se hai il dsr parliamo di 2 cose diverse) quindi entraci prima con una e poi con entrambe le tue Titan X. A quel punto tira le tue conclusioni se neccessiti della seconda per soddisfare le tue sesigenze oppure no.
E' semplicissima la cosa. :asd:

Oggi a pranzo ho messo la mod HD di The Witcher3 e allungato il campo visivo : si, è mastodontica la cosa. :asd:

Ecco bravo applicati :eheh:

Definiscimi meglio mastodontica? :asd:

The witcher 3 sto attendendo di giocarlo da un casinò di tempo e ci passerò almeno un 100 ore quindi voglio solo il meglio del meglio! :okok:

Ps: mi puoi chiamare anche Luca e basta eh non c'è bisogno di LucaT ogni volta :asd: :asd:
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga TitanX Pascal---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu SeasonicP 1000w---EasyXL

Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- PSU:Strider ST1500W
lucaT
Pro User
Pro User

Messaggio da lucaT »

IlPresidente ha scritto:

Sono felicissimo che ti trovi bene con la tua 1080Ti e siamo tutti d'accordo qui
Io, beatl e LucaT per citarne i diretti interessati qui dentro la vediamo in modo completamente diverso per ragioni a noi note. :)
I 10-15 frames di cui parli a noi non interessa in game dal momento che i frames abbondano a nostra disposizione : quello che a noi interessa è di non scendere sotto la soglia di refresh del nostro display 4K; quello che succede sopra tale soglia non ha alcuna importanza per noi dal momento che vengono comunqaue persi questi frames.
Giusto un esempio lampante e poi giuro di non tornarci più su queste discussioni : in The witcher 3 potrai maxare il titolo con aa 8x applicato al gameworks (è un bel vedere per tutta l'avventura)solo e soltanto con uno SLI top di gamma e cio' vuol dire che resterai sempre ancorato alla soglia dei 60 in game ; se avvengono perdite al di sopra di tale soglia causa gsync attivato a noi interessa meno di zero. Stiamo comunque facendo girare il titolo ancorato ai 60fps in 4K nelle miglori condizioni possibili visive.
Un ultimo appunto infine. Lo SLI a volte non è proprio immediato da sistemarlo per un titolo o male supportato quindi va messo a punto manualmente per trovarne il giusto equilibrio. Questo è un altro divertimento a mio favore quindi.

E nei bench? Quando decidiamo di perderci un po' di tempo avremo "campo libero" lì. :)
Chiudo questo discorso qui. Ognuno segua le proprie convinzioni in base alle proprie esperienze personali.

Scusami Nem, però non è una grande giustificazione dire "basta che sta sopra i 60"... Non ero al corrente del problema della perdita di fps SLI+Gsync ed è abbastanza assurdo, specie se è vero che nvidia (che è tanto precisa e professionale come ami sempre ribadire :asd:) lo sta deliberatamente ignorando. E se uno volesse utilizzare lo SLI per saturare costantemente un monitor 1440p 144Hz invece che 4k 60Hz?

Mi ritrovo a quotare LiberMan, con Pascal nvidia ha creato una scheda video a singola gpu che "uccide" lo sli (e tutti i problemi derivati). Spendere il doppio per maxare dei dettagli palesemente introdotti solo per spingere l'utente a spendere soldi su GPU (perchè per uccidere il framerate non ci vuole davvero nulla, per farlo salire... lavoro in più alla sh di turno. onore a chi ottimizza per bene i proprio giochi!) a me sembra parecchio uno spreco di denaro...

Poi ovviamente sono opinioni, ovviamente uno spende soldi come vuole :) a me le dual gpu, configurazioni crossfire e sli non hanno mai convinto nonostante ho sempre avuto "mezze idee" di provarle... e sono contento che da Pascal in poi (specie dalla 1080 Ti) non si è costretti a ripiegare su queste soluzioni per gestire il 4K o altro! :coolyea:

Piuttosto, mi state facendo salire una scimmia maledetta con 'sta Ti... Ma quanto costa! Mi chiedo: che Nvidia abbia fatto la 1070 per far passare alla 1080 Ti? Vedo un sacco di persone che hanno fatto questo passaggio e sto iniziando ad aver paura di seguirvi in futuro! :roftl:

Diciamo che la Titan X Pascal e 1080Ti sono realmente le prime schede che in singola possono gestire come si deve i 4K!
Prima lo SLI era d'obbligo, ora molti titoli riesci a gestirli con la singola!
(Okkio molti non tutti eh)
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga TitanX Pascal---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu SeasonicP 1000w---EasyXL

Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- PSU:Strider ST1500W
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

IlPresidente, lo SLI è comunque un mercato ristretto, di nicchia e a volte bisogna anche metterci le mani "dentro" per sistemare i vari profili di gioco ma questo è anche un divertimento a mio modo di vedere.
Non ho mai quantificato la perdita di frames con gsync abilitato perchè non ne ho mai avuto bisogno : quando entro in game a me interessa che sia renderizzato nel miglior modo/costanza possibile e sempre ancorato alla mia soglia di refresh. Non ho alcuna utilità nell'andare a vedere cosa succede sopra perchè non mi porta a nulla questo scenario ingame anzi lo peggiorerebbe senza linkaggio :)
I 4K sono oltre 8 milioni e passa di pixel da gestire e mantenere i 60 fissi sempre e comunque non sono uno scherzo.Questa è un'altra soddisfazione quindi.

Esatto Luca, è quello che ho sempre sostenuto da ormai un anno direi :asd: : la Titan X o la 1080Ti copre da sola il 90x100 dei titoli triplaA sul mercato. Per i restanti 10x100 mi appoggio allo SLI... :asd:
Mi ci avete fatto tornare di nuovo su....

Riderci sopra o meno sulla professionalità di NVIDIA? Tralasciando il mercato professionale dove a tutt'oggi continua ad essere un'azienda marziana rispetto a tutta la concorrenza (sono anni che è sempre lei il leader mondiale nel visual computing che vi piaccia o meno :angle: ) , in ambito consumer forse AMD farebbe bene a cominciare ad andare a scuola da lei per rispolverare i concetti base di una GPU quali quelli di un' architettura efficiente e veloce. Di questa situazione disastrosa dovremmo preoccuparci oggi...perchè qui NVIDIA si sta facendo una valanga di risate su quello che ogni giorno sta venendo fuori dal web sul suo diretto rivale.
Non me ne vogliate. :)

roccale
Active Member
Active Member

Messaggio da roccale »

IlPresidente ha scritto:

Quoto anche io...
Ma non c'è l' emoticon col faccino che si picchia il palmo della mano in fronte....
Io capisco sentire ragioni, ma sentir ragioni strampalate come ''sotto i 60 non CI interessa''...ecc...mi sa davvero di troppo di nicchia...
Bene così..., appena posso creo un 3d ''TITAN x sli & 4k'', così vi facciamo una nicchietta dei 60....che non scendono mai sotto....(dubito)....
In ogni caso potete fare il 3d Voi interessati, nessuno ha nulla in contrario, e lasciamo un pò + di aria alla Ti...

Io crescendo divento + razionale, evidentemente non succede a tutti...
''Come il terremoto la terra, così lo sdegno scuote l’uomo.''
CASE Corsair Carbide Air 540 white + Cougar cfd 140 | CPU Intel KL i7 7700K @ 5.3GHz 1.44v + ek predator 240 + ek evo full nickel + akasa viper| MB ASROCk Z270 TAICHI | RAM 16GB GALAX HOF GOC2016 4000| VGA ZOTAC 1080Ti AMP EXTREME | PSU SEASONIC PRIME 750W 80+ TITANIUM | Razer Mamba | Razer VESPULA | BENQ XL2730Z

Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Definiscimi meglio mastodontica? :asd:

The witcher 3 sto attendendo di giocarlo da un casinò di tempo e ci passerò almeno un 100 ore quindi voglio solo il meglio del meglio! :okok:

Ps: mi puoi chiamare anche Luca e basta eh non c'è bisogno di LucaT ogni volta :asd: :asd:[/quote]

Luca le texture hanno una risoluzione più elevata (si notano immediatamente) e il campo visivo ti porta la distanza a perdita d'occhio. E' una mod davvero ben fatta, non ho riscontrato alcun problema nel tenerla sotto (l'ho provata poco a pranzo di corsa comunque) e non incide in alcun modo sul framerate rispetto alla versione liscia maxata.
La puoi mettere su senza problemi e ci guadagni sicuramente in termini puramente visivi. Insomma, parti direttamete con questa visto che lo devi ancora iniziare.

LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da LiberMan89 »

Grazie per il benvenuto :-)

Va bè abbiamo due modi di pensare differente giustamente, forse io guardo il rapporto prezzo/prestazioni in modo esagerato per via della mia passione automobilistica in pista. Per me se spendo soldi per un auto o una modifica deve per forza di cose funzionare alla perfezione altrimenti sono solo soldi sprecati, è come avere un'auto da 1000cv inguidabile e impossibile da sfruttare a pieno contro una Lotus da 180cv con handling perfetto, io preferisco la seconda opzione sinceramente. Avere uno sli con la seconda scheda che lavora al 50/60% per me è solo uno spreco di risorse. Senza contare i molti giochi non supportati che anche editando i driver con nvidia inspector si hanno solo che problemi, è inutile puoi smanettare quando vuoi ma i risultati saranno sempre mediocri. Pensa che hanno anche abolito il 3-way e 4-way con la promessa di migliorare il supporto del solo sli con le nuove schede Pascal...... E questi sono i risultati sli + g-sync che non funziona correttamente.
Sono contento per te che ti trovi molto bene con lo sli :-) ma io sinceramente dopo la mia esperienza preferisco rimanere in singola anche per un futuro 4k, mal che vada abbasserò qualche filtro inutile vista la risoluzione e mi godrò il tutto senza casini vari.
Ultima modifica di LiberMan89 il 18 luglio 2017, 20:00, modificato 1 volta in totale.
CPU: I7 7700K 5.0ghz 1.28v impianto a liquido custom tubi rigidi MB: Gigabyte Z170X Gaming G1 VGA: Gigabyte Aorus Xtreme Edition GTX 1080TI MONITOR: Acer X34 3440x1440 100hz G-sync RAM: 16gb G.Skill Trident Z RGB 4266mhz cl19 1.40v ALIMENTATORE: Corsair HX1050 ARCHIVIAZIONE: Samsung 950pro M.2 NvME 256gb - Samsung 850evo 500gb - Samsung 830 256gb - Hard Disk Western Digital 500gb AUDIO: Creative Sound Blaster Zxri 120db + Superlux HD681evo CASE: Thermaltake W100 SuperTower PERIFERICHE: Corsair K95 RGB Cherry MX Red + Corsair M65 RGB
LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da LiberMan89 »

"morto" perché avevano fatto delle promesse che poi non hanno mantenuto. Vedere la seconda scheda sfruttata appena del 50/60% non è una grande cosa. Anzi con le schede Pascal hanno anche peggiorato la situazione con il grave problema sli + g-sync.
Altra cosa è che guarda caso tutti coloro che hanno provato lo sli almeno una volta, o in questa generazione Pascal o anche nella vecchia maxwell, sono rimasti quasi tutti delusi e lo hanno abbandonato, anche io ero stato avvertito dei vari problemi congeniti dello sli ma ho voluto provare ugualmente anche perché avevo molta curiosità. E posso confermarlo che porta più problemi che reale guadagno di performance. L'unico punto positivo sono i benchmark dove le schede vengono sfruttate a dovere, sarebbe bello che anche nei giochi fosse così :-)
Ma purtroppo non ci siamo......
CPU: I7 7700K 5.0ghz 1.28v impianto a liquido custom tubi rigidi MB: Gigabyte Z170X Gaming G1 VGA: Gigabyte Aorus Xtreme Edition GTX 1080TI MONITOR: Acer X34 3440x1440 100hz G-sync RAM: 16gb G.Skill Trident Z RGB 4266mhz cl19 1.40v ALIMENTATORE: Corsair HX1050 ARCHIVIAZIONE: Samsung 950pro M.2 NvME 256gb - Samsung 850evo 500gb - Samsung 830 256gb - Hard Disk Western Digital 500gb AUDIO: Creative Sound Blaster Zxri 120db + Superlux HD681evo CASE: Thermaltake W100 SuperTower PERIFERICHE: Corsair K95 RGB Cherry MX Red + Corsair M65 RGB
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:Definiscimi meglio mastodontica? :asd:

Ps: mi puoi chiamare anche Luca e basta eh non c'è bisogno di LucaT ogni volta :asd: :asd:

Luca le texture hanno una risoluzione più elevata (si notano immediatamente) e il campo visivo ti porta la distanza a perdita d'occhio. E' una mod davvero ben fatta, non ho riscontrato alcun problema nel tenerla sotto (l'ho provata poco a pranzo di corsa comunque) e non incide in alcun modo sul framerate rispetto alla versione liscia maxata.
La puoi mettere su senza problemi e ci guadagni sicuramente in termini puramente visivi. Insomma, parti direttamete con questa visto che lo devi ancora iniziare.

Troppo deve essere bello questo The Witcher 3... Mah, a fine stagione vedo di prenderlo, magari mi farà ricredere :)
Rispondi

Torna a “Schede Video”