[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Nemesis Elite »

IlPresidente ha scritto:Però riguardo la questione 4k... ne vale la pena fare uno SLI specie dopo l'uscita di schedone come la 1080Ti o Titan X?

Voglio dire, uno spende il doppio di una cifra non indifferente per maxare magari qualche settaggio che magari visivamente cambia pochissimo o ancora peggio per sopperire alle ineguatezze tecniche del gioco...

Magari il tizio di cui parlate intendeva questo, non so :) Poi vabbè c'è gente che appunto dice che per il 4k basta una 970, ma anche con una 1070 il compromesso di grafica per mantenere i 60fps non è cosa :asd:

Inoltre non credo ci siano schermi 4k over 60-75Hz tali da consentire la "corsa all'fps" che puo' accadere in full hd e in 1440p...

allora, come scrissi qui dentro tempo fa, mi comporto un po' diversamente dalla norma : se essite un solo titolo (e nella mia personale lista SLI ce ne sono circa una decina oggi) che a me interessa particolarmente e necessita dello SLI per farlo girare come dico io in 4K 60 , io faccio lo SLI. In sostanza lo faccio semrpe per avere sempre una seconda "posibilità" ma in sostanza la maggior parte dei titoli di oggi con una singola 1080Ti sono già godibilissimi.
Quanto a quell'ipotetico utente che gioca in 4k con una sola 980Ti vi ricordo che una singola 1080Ti, con un minimo di OC sopra copre da sola uno SLI di 980Ti senza problemi...e nonostante cio' esistono titoli che non possono essere maxati nemmeno con una sola 1080ti quindi quell'ipotetico utente che io non conosco sta giocando si in 4K ma a modo suo e sembra esserne soddisfatto in quel modo da come mi ha fatto intuire LucaT nel suo post.
Ora, personalmente, se avessi una 980Ti nel case e dovessi pilotare il 4k con i miei giochi il PC non lo accenderei nemmeno. Sono punti di vista quindi. Ognuno si porta dietro e coltiva le proprie esigenze ,esperineze ludiche come è giusto che sia.

:coolyea:
Nitr0_91
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da Nitr0_91 »

lucaT ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Però riguardo la questione 4k... ne vale la pena fare uno SLI specie dopo l'uscita di schedone come la 1080Ti o Titan X?

Voglio dire, uno spende il doppio di una cifra non indifferente per maxare magari qualche settaggio che magari visivamente cambia pochissimo o ancora peggio per sopperire alle ineguatezze tecniche del gioco...
Se c'è una cosa che ho imparato è che il "vale la pena" é una cosa soggettiva!
Esatto! C'è gente che non si fa problemi a giocare in fullhd dettagli medio bassi e altri che se non vedono ogni opzione su ultra in 4k non sono contenti, questione molto soggettiva.

Io personalmente penso che al momento il "2k" 144-165hz sia la cosa migliore, nei titoli più leggeri si cappa i 144-165 fps senza problemi con una 1080ti, mentre in quelli più pesanti o limiti a 60fps oppure abbassi un po' i dettagli..
Il pg279q preso qualche mese fa per ora sembra essere il miglior acquisto fatto da tempo, soprattutto abbinato alla TI :D
CASE: CM 690 III windowed CPU:i7 6700k MOBO:MSI z170a M7
PSU:xfx xtr 650w HDD:wd blue 1tb SSD:evo 750 250gb RAM:2x8gb ddr4 2133mhz
DISSIPATORE:H100i v2 GPU:GTX 1080TI ZOTAC AMP! EXTREME MONITOR: Asus Rog Swift PG279Q
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Tornando ora a su Volta, torna la possibilità concreta di vederlo in ambito consumer ad anno nuovo. Dai colleghi di PCGamesN :

https://www.pcgamesn.com/nvidia/nvidia- ... ifications" onclick="window.open(this.href);return false;

Resta insomma l'ipotesi più accreditata. Se NVIDIA dovese buttare giù il refresh allora lo farà quest'autunno a coprire i mesi a seguire fino ad aprile/maggio quando con il prossimo GTC2018 di NVIDIA, potrebbe esordire la versione consumer appunto. I tempi sarebbero questi.
Quanto al possibile refresh, NVIDIA potrebbe anche proporla sull'intera gamma ad esclusione del GP102 (1080Ti/Titan Xp)che non ne avrebbe bisogno e posizionarsi di nuovo meglio dell'imminente RX di AMD che andranno a dare fastidio proprio alle 1070-1080. Credo che sia questa l'ipotesi refresh più accreditata per quanto mi riguarda.

Ultima modifica di Nemesis Elite il 18 luglio 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale.
roccale
Active Member
Active Member

Messaggio da roccale »

Magari il tizio di cui parlate intendeva questo, non so :) Poi vabbè c'è gente che appunto dice che per il 4k basta una 970, ma anche con una 1070 il compromesso di grafica per mantenere i 60fps non è cosa :asd:

Inoltre non credo ci siano schermi 4k over 60-75Hz tali da consentire la "corsa all'fps" che puo' accadere in full hd e in 1440p...

Be se calcoli che ancore la risoluzione più diffusa è assolutamente il full hd e che ''forse'' il 1440p prenderà il suo posto entro un annetto ancora, anche se ho dubbi, la corsa all' fps è assolutamente come dici tu ferma a quei due standard.
Il 4k ancora non è gestibile con sistemi convenzionali, vedremo con VOLTA che ne viene fuori.
Inutile dire che multi gpu, di qualsiasi marchio esso sia ormai vade retro imho.
Nel senso che il 90% dell' utenza ai giorni d' oggi fa volentieri a meno di raddoppiare:

la spesa della vga;
la spesa per raffreddare le 2 vga;
il raddoppio dei consumi senza il raddoppio delle prestazioni;
il supporto al multi gpu che esce solitamente 1 o 2 mesi dopo il titolo;
il costo di un monitor che lievita se supera i 60hz (un 4k a 60hz costa parecchio meno di un buon 2k) e se ha g-sync nel caso nvidia;
l' impossibilità di giocare un bel fps come si deve e parlo a livello multiplayer, singleplayer te ne puoi fregare, tanto basta che ricarichi e sei ok...;

Che poi ognuno abbia i suoi gusti questo è indiscutibile, ma da qua a dire che la cosa migliore è questa di raddoppiare tutto per avere poi un 15% di qualità in + (parliamo solo graficamente e secondo il 2k che prendi son guai x il 4k a tutto tondo) il gioco vale la candela in parte.

Direi che il 4k è da valutare in base ai titoli che si vogliono esplorare...

Ricordo cmq che ci sono anche gli 8k :asd: , una vga in + che fa a sto punto? Strano che ancora non se ne sia parlato qua....dovrebbe essere il massimo del massimo...o no?
''Come il terremoto la terra, così lo sdegno scuote l’uomo.''
CASE Corsair Carbide Air 540 white + Cougar cfd 140 | CPU Intel KL i7 7700K @ 5.3GHz 1.44v + ek predator 240 + ek evo full nickel + akasa viper| MB ASROCk Z270 TAICHI | RAM 16GB GALAX HOF GOC2016 4000| VGA ZOTAC 1080Ti AMP EXTREME | PSU SEASONIC PRIME 750W 80+ TITANIUM | Razer Mamba | Razer VESPULA | BENQ XL2730Z

Immagine
Nitr0_91
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Nitr0_91 »

Domanda un po' OT, meglio un 2k dettagli ultra, o un 4k dettagli medi? :boh:
CASE: CM 690 III windowed CPU:i7 6700k MOBO:MSI z170a M7
PSU:xfx xtr 650w HDD:wd blue 1tb SSD:evo 750 250gb RAM:2x8gb ddr4 2133mhz
DISSIPATORE:H100i v2 GPU:GTX 1080TI ZOTAC AMP! EXTREME MONITOR: Asus Rog Swift PG279Q
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

lucaT ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:
lucaT ha scritto:Nemesis per cortesia avresti mica i confronti della lista titoli in sli che mi avevi postato tra singola e sli?
documentato no, verifico la necesità o meno dello SLI direttamente ingame (titolo per titolo) per poi riportare nel mio taccuino digitale il gioco di turno se necessario abilitare lo SLI oppure no (intendo sempre x maxarlo in 4K 60) per ciascun gioco di riferimento.
La lista dei titoli recenti che lo necessita comunque è quella che ti girai qualche giorno fa qui. Non si scappa li' se intenderai maxarli quei titoli alla tua nativa.

Ah ok, peccato mi serviva per zittire un utente di altro lido che cocciutamente insiste nel dire che lo sli non da ottimi risultati e che lui gioca da 2 anni a 4k in singola :roftl: :roftl:
mi hai messo un minimo di curiosità addosso e sono andato a spulciare quella discussione : non ce nulla da commentare qua. :asd:

roccale
Active Member
Active Member

Messaggio da roccale »

Nitr0_91 ha scritto:Domanda un po' OT, meglio un 2k dettagli ultra, o un 4k dettagli medi? :boh:

Ma io li sorvolerei pure...., pensa a framerate rapportato a quel che giochi....e alla o alle vga che vuoi investire....
''Come il terremoto la terra, così lo sdegno scuote l’uomo.''
CASE Corsair Carbide Air 540 white + Cougar cfd 140 | CPU Intel KL i7 7700K @ 5.3GHz 1.44v + ek predator 240 + ek evo full nickel + akasa viper| MB ASROCk Z270 TAICHI | RAM 16GB GALAX HOF GOC2016 4000| VGA ZOTAC 1080Ti AMP EXTREME | PSU SEASONIC PRIME 750W 80+ TITANIUM | Razer Mamba | Razer VESPULA | BENQ XL2730Z

Immagine
LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da LiberMan89 »

Lo SLI è morto ed è un dato di fatto.
C'è poco da dire o discutere porta solo problemi invece di reali benefici, ho avuto uno sli di 1070 per sfruttare il mio Acer x34 ed è stato un calvario roccale può confermarlo...... Ora con la 1080ti me lo sto godendo alla grande sempre maxando tutti i titoli senza alcun problema. Poi apparte i soliti problemi della sli ormai risaputi che non sto qui a ripetere, quest'anno con le Pascal c'è un grave problema che affligge lo sli con il modulo g-sync che in molti hanno segnalato ad nvidia ma ancora non è stato risolto. Praticamente per tutti coloro che hanno lo sli e il g-sync attivo c'è una perdita di fps dai 10/15 fps come se le schede venissero castrate. Io ho provato con fallout 4, the witcher 3, battlefield 4, rise the tomb raider e altri e confermo il problema c'è una perdita di fps e di utilizzo delle gpu, disattivando il g-sync torna tutto nella norma l'utilizzo delle gpu risale così come gli fps. Io la ritengo una cosa gravissima che mi ha portato ad odiare lo sli, e non solo a me, l'unico cosa che rimpiango dello sli sono le prestazioni nei vari benchmark, lo ammetto è bello vedere certi numeri nei vari 3dmark che naturalmente non puoi raggiungere con una sola scheda.
CPU: I7 7700K 5.0ghz 1.28v impianto a liquido custom tubi rigidi MB: Gigabyte Z170X Gaming G1 VGA: Gigabyte Aorus Xtreme Edition GTX 1080TI MONITOR: Acer X34 3440x1440 100hz G-sync RAM: 16gb G.Skill Trident Z RGB 4266mhz cl19 1.40v ALIMENTATORE: Corsair HX1050 ARCHIVIAZIONE: Samsung 950pro M.2 NvME 256gb - Samsung 850evo 500gb - Samsung 830 256gb - Hard Disk Western Digital 500gb AUDIO: Creative Sound Blaster Zxri 120db + Superlux HD681evo CASE: Thermaltake W100 SuperTower PERIFERICHE: Corsair K95 RGB Cherry MX Red + Corsair M65 RGB
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

al nostro nuovo amico arrivato LiberMan89 :

Sono felicissimo che ti trovi bene con la tua 1080Ti e siamo tutti d'accordo qui
Quello su cui siamo diameralmente opposti è sullo SLI ormai "defunto" :asd:
Io, beatl e LucaT per citarne i diretti interessati qui dentro la vediamo in modo completamente diverso per ragioni a noi note. :)
I 10-15 frames di cui parli a noi non interessa in game dal momento che i frames abbondano a nostra disposizione : quello che a noi interessa è di non scendere sotto la soglia di refresh del nostro display 4K; quello che succede sopra tale soglia non ha alcuna importanza per noi dal momento che vengono comunqaue persi questi frames.
Giusto un esempio lampante e poi giuro di non tornarci più su queste discussioni : in The witcher 3 potrai maxare il titolo con aa 8x applicato al gameworks (è un bel vedere per tutta l'avventura)solo e soltanto con uno SLI top di gamma e cio' vuol dire che resterai sempre ancorato alla soglia dei 60 in game ; se avvengono perdite al di sopra di tale soglia causa gsync attivato a noi interessa meno di zero. Stiamo comunque facendo girare il titolo ancorato ai 60fps in 4K nelle miglori condizioni possibili visive.
Ci interessa solo e soltanto quello che succede sotto tale soglia e non sopra.
Un ultimo appunto infine. Lo SLI a volte non è proprio immediato da sistemarlo per un titolo o male supportato quindi va messo a punto manualmente per trovarne il giusto equilibrio. Questo è un altro divertimento a mio favore quindi.

E nei bench? Quando decidiamo di perderci un po' di tempo avremo "campo libero" lì. :)
Chiudo questo discorso qui. Ognuno segua le proprie convinzioni in base alle proprie esperienze personali.

lucaT
Pro User
Pro User

Messaggio da lucaT »

Scusate ma mi definireste cosa intendete con "morto"?

Una cosa che io attivo e funziona (almeno a me finora é sempre andato e gli unici giochi su cui ho letto che non va sono l'ultimo Batman e Quantum Break) perché dite che é morta?
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga TitanX Pascal---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu SeasonicP 1000w---EasyXL

Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- PSU:Strider ST1500W
Rispondi

Torna a “Schede Video”