[Thread Ufficiale] Xbox 360

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LurenZ87
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[Thread Ufficiale] Xbox 360

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Xbox 360

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AVVISO
Questo thread ha come scopo primario quello di elencare ed esporre qualità e difetti della console di casa Microsoft, quindi è ASSOLUTAMENTE VIETATO parlare di altre console o di creare flame per indurre una Console War al di fuori del thread dedicato, ogni trasgressione sarà punità tramite lo Staff.
INTRODUZIONE

L` Xbox 360 è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox. La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.

CARATTERISTICHE

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (progressivi, alle volte upscalati e altre volte nativi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della console. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo (a pagamento) equivalente ad un account Xbox Live di prima generazione.

XBOX LIVE

Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in Multiplayer attraverso Internet.

ABBONAMENTI

Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento:

Silver (gratuito): permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade
Gold: serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox Live Marketplace e inoltre di creare gruppi con amici. La versione di abbonamento più completa.
Abbonamenti a Xbox Live gold:

1 mese = 6,90 €
12 mesi = 59,90 €

BAN

Dal 17 maggio 2007, Microsoft ha iniziato l'operazione di "Ban" da Xbox LIVE delle console modificate, che possono cioè funzionare anche con i dischi non originali. Per "Ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi LIVE (Gioco; Download; Messenger; Arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in Offline. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "Ban", mentre intorno al 10 novembre 2009, con l'uscita di Modern Warfare 2, è scattata una terza ondata di "Ban". In data 14 settembre 2010, contemporaneamente all'uscita di Halo: Reach, è scattata la quarta ondata di "Ban".

OBIETTIVI

Per ogni obiettivo si sbloccano punti giocatore che indicano il punteggio di esperienza di quel giocatore (PUNTI G). Gli obiettivi rendono il gioco Online più competitivo e divertente. Ogni videogioco completo deve avere 1000-1250 punti giocatore sbloccabili (la maggior parte dei giochi ha 50 obiettivi), in caso contrario, ogni altro contenuto del marketplace dovrà risultare gratuito. Le espansioni dei giochi hanno 250 punti giocatore, mentre i videogiochi Arcade possiedono 200 punti giocatore ciascuna.

MICROSOFT POINTS

I Microsoft Points servono per gli acquisti online di file, come: giochi Arcade, film da noleggiare, oppure per comprare i vestiti per l'abbellimento del proprio Avatar. Questi sono punti che si comprano con soldi veri, e si possono comprare solitamente nei negozi di elettrodomestici al reparto videogiochi.

ad esempio:

1200 Microsoft Points = 14,98 €
2100 Microsoft Points = 29,98 €
4200 Microsoft Points = 49,98 €

WINDOWS LIVE MESSENGER

Con un aggiornamento, scaricabile da Xbox LIVE è stato introdotto, insieme a diversi miglioramenti, Windows Live Messenger. Il software permette di rimanere in contatto con i propri amici di Messenger anche durante l'uso dei giochi e la visione dei filmati. Per scrivere comodamente, Microsoft ha messo a disposizione il tastierino QWERTY da collegare sotto il joypad. L'accesso a Messenger è consentito anche ai minorenni, a patto che abbiano almeno 13 anni.

ARCADE

Sezione on-line, operato dalla Microsoft, in cui si possono trovare, acquistare e provare gratuitamente i mini giochi per la console. È disponibile una vasta gamma di titoli semplici, ma coinvolgenti, di tanti generi, tra cui puzzle, giochi da tavolo, giochi di carte, classici arcade e giochi d'azione. Tutti sono integrati in Xbox Live per acquisire i punteggi migliori e giocare on-line con gli amici.

MARKET PLACE

È un mercato virtuale online dal quale è possibile scaricare contenuti. Il servizio offre trailer, video, espansioni di giochi, demo, giochi Xbox Live Arcade, immagini per personalizzare la gamertag e la Dashboard e aggiornamenti per il sistema. Queste caratteristiche valgono ai membri che hanno l'abbonamento Silver o Gold su Xbox Live. Per acquistare tali contenuti, viene richiesto per ciascuno la spesa di una certa quantità di Microsoft Point.
Dal novembre 2007, in Canada, è stato lanciato un nuovo servizio su Xbox Live Marketplace, battezzato col nome di Xbox LIVE Video, nel quale vengono offerti a noleggio film, anche ad alta definizione, e serie TV che possono essere visionate con la console. Il noleggio prevede una durata di 14 giorni a partire dalla data del download, ridotta però a sole 24 ore dopo la prima visione. L'11 dicembre 2007 nel Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania è stato attivato il servizio con condizioni analoghe a quelle del mercato Nord Americano. La disponibilità del servizio in Italia è iniziata il 19 novembre 2008.

VISION

Con l'acquisto e l'uso della webcam Xbox LIVE Vision è possibile aggiungere la propria immagine personalizzata al gamertag, inviare foto-messaggi e videochattare con amici in tempo reale su Xbox LIVE. L'immagine scattata tramite Xbox LIVE Vision, ed associata al proprio gamertag, sarà tuttavia visibile unicamente sulla console e solo ai giocatori presenti nella propria lista amici. Una seconda immagine "pubblica" sarà visualizzata a tutti gli altri utenti, nonché su Internet.

NEW XBOX EXPERIENCE

Durante la conferenza Microsoft all'E3 2008, è stata presentata la nuova Dashboard di Xbox 360. Le nuove caratteristiche che contiene sono:

- Sistema Avatars, per creare un proprio alter-ego personalizzabile ed animato;
- Finestra Community, dove interagire con gli avatar dei nostri amici, organizzando party e scambiando foto, video e musica;
- Installazione su Hard Disk (non obbligatorio) di interi giochi per semplificare i caricamenti ingame;
- Voice chat multipla da 2 a 8 giocatori contemporaneamente;
- Supporto per monitor 16:10 con risoluzioni 1440x900 e 1680x1050;[3]
- TV online;
- Accesso al Marketplace dal sito di Xbox.com per navigare nel browser e acquistare contenuti poi scaricabili automaticamente sulla console una volta accesa.
- Tutto questo grazie ad un nuovo aggiornamento software, arrivato nelle console il 19 novembre 2008.

VERSIONI DELLA SCHEDA MADRE

MODELLI ATTUALI

Esistono diversi modelli di Xbox 360: la Core, ora conosciuta come Arcade (ora non più prodotta),la Elite,ed infine la Slim. Le versioni differiscono per accessori e caratteristiche.

ARCADE

Memoria interna da 256/512 MB
Cavo AV Composito
Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione;
Controller wireless bianco
5 giochi Xbox Live Arcade: UNO, Pac-Man Championship Edition, Luxor 2, Feeding Frenzy, Boom Boom Rocket.
Mese di prova Xbox Live "GOLD"

ELITE

La Xbox 360 Elite, commercializzata negli Stati Uniti d'America, Giappone e dal 24 agosto 2007 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche:

- Case di colore nero, è uscita anche una versione special edition con il case bianco in occasione dell'uscita di final fantasy 13 e una rossa per resident evil 5;
- Disco fisso da 120/250 GB di capienza (da ora disponibile separatamente);
- Non dispone di memoria interna;
- Cuffia nera o bianca con cavo (wireless);
- Cavo di connettività Ethernet;
- Cavo AV Composito;
- Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione;
- Controller wireless nero o bianco;
- Mese di prova Xbox Live "GOLD"

SLIM

La Xbox 360 Slim è una revisione dell'attuale Xbox 360 presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2010.

Presenta un design leggermente più sottile, dotata di 5 porte USB e di un connettore ottico TOSLINK S/PDIF per l'audio digitale ed integra un Wi-Fi 802.11N. Inoltre la scocca è interamente in plastica lucida e i tasti frontali sono touch-sensitive. La console viene definita "Kinect Ready" in quanto presenta una particolare porta USB che permetterà di usufruire del sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica. La nuova console è stata commercializzata in Europa a partire dal 16 luglio 2010, mentre in Nord America è in commercio dalla data della presentazione all'E3.

- Case di colore nero opaca (4 GB) nero lucido (250 GB);
- Disco fisso da 4/250 GB di capienza;
- Porta di uscita e presa video HDMI (v 1.2) per visualizzare segnali digitali in alta definizione;
- Porta Kinect Autoalimentata;
- Cavo Ethernet (Wi-Fi 802.11 a/b/g/N integrato);
- Controller wireless nero;
- Cuffie nere;
- Scheda madre Valhalla (4 GB) Vejle (250 GB);
- GPU e CPU di 45 nm;
- 5 porte USB (3 sul retro e 2 davanti);
- Retrocompatibilità, tasti touch e uscita audio ottica digitale

CARATTERISTICHE TECNICHE

Central Processing Unit:
Processore Tricore IBM PowerPC Xenon a 3,2 GHz da 170 milioni di transistor
1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
Ogni core è corredato di due thread hardware aventi:
Una unità per il calcolo di interi
Una unità per il calcolo in virgola mobile
Una unità vettoriale VMX-128
128 registri VMX-128 per thread hardware
64 KB memoria cache L1
Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo
Performance complessiva: 115 GigaFLOPS[5]
Memoria:
512 MB[6] GDDR3 RAM 500 MHz unificata (sistema e video)
System Bandwidth:
BUS memoria 23.4 Gbps
Front-side bus 22.6 Gbps
Performance complessiva dichiarata in virgola mobile 1 TeraFLOPS
Graphics Processing Unit
Processore ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
ATI Xenos basic core stabilizzato a una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
EDRAM Embedded di 10 MB
NEC EDRAM Core da 120 Milioni di transistor
Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
Rendering grafico di picco pari a 1,5 miliardi di vertici al secondo (500 milioni di triangoli)
Risoluzione: 50/60/120 Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 480p, 720p, 1080i, 1080p.
Storage:
Disco rigido 2.5" sata da 20/60/120/250 GB
DVD-ROM 12x dual-layer
Memory Unit da 64/256/512 MB
Pendrive USB da 1/2/4/8/16 GiB per ogni slot
I/O:
4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz
5 porte USB 2.0
2 porte per Memory Unit
Porta Kinect autoalimentata
Uscite video: scart avanzato, composito, S-video, VGA, HDMI v1.2
Audio2
Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film, anche su cavo HDMI)
DTS
LPCM
Supporto audio a 64 bit a 48 kHz
320 canali a decompressione indipendenti
Elaborazione audio a 64 bit
Più di 256 canali audio
On-line
Xbox Live con servizio broadband
Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili
Xbox Live Arcade
Voice / Video Chat
Ethernet (10/100/1000 Mbps) built-in
Wi-Fi 802.11a/b/g/n
Supporto webcam
Xbox Live Anywhere
Supporto Windows Live Messenger
Multiplayer:
Offline (da 1 a 4 giocatori)
Online (8 - 16 - 24 - 32 giocatori, dipende dal videogioco)
System Link
Disc media:
Lettore DVD doppio strato 16x (Hitachi, Toshiba, Samsung o Philips)
DVD-ROM doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R,
CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
Media digitale:
Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows
Media Center Extender integrato con Windows XP Media Center Edition 2005 e Windows Vista.
Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1
codec scaricabili online
Formati audio: WMA Standard, WMA Pro, WMA Lossless, MP3
Playlist personali in ogni gioco
Visualizzatori 3D interattivi a pieno schermo
Media Connect integrato per Windows XP Media Connect e Windows XP Media Player
Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC, fotocamere digitali.
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