[Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Discussioni su i vari Sistemi Operativi Windows e servizi software per Windows.

Moderatore: DialogiK

Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da PhilSuperjoint »

THREAD UFFICIALE MICROSOFT WINDOWS 98

Immagine
La storia:
Windows 98 (1998-2006) (chiamato in codice Memphis, numero versione 4.10.1998) è il secondo sistema operativo della linea Windows 9x per personal computer, lanciato il 25 giugno 1998 da Microsoft. Come i suoi predecessori, è dotato di un Kernel Monolitico basato su MS-DOS, ibrido a 16 bit/32 bit. Questo sistema è stato il più longevo nella sua serie, ed è stato succeduto da Windows ME il 14 settembre 2000, il quale ha conosciuto un minore successo rispetto alle altre versioni.
Successore di Windows 95, possiede un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop (possibilità di impostare come sfondo del desktop pagine web in HTML o oggetti interattivi/animati). Nonostante sia considerato come una Minor release, Windows 98 ha portato con se numerose innovazioni e correzioni rispetto al suo predecessore. Alcune di queste innovazioni sono ancora presenti negli attuali sistemi operativi Windows, talmente fu grande la loro importanza. Una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsanti, che rappresentò un nuovo modo di navigare e lavorare all'interno delle finestre di Windows; basti pensare che Windows 95 possedeva solamente la barra dei menù per eseguire le operazioni di gestione dei file. Windows 98 può essere definito come un grande aggiornamento per Windows 95, del quale ha corretto i principali problemi. Questo sistema operativo coinvolse Microsoft in questioni con l'antitrust legate alla posizione dominante assunta da Internet Explorer dopo la sua integrazione in Windows, infatti bisogna ricordare che Windows 98 favorì la popolarità di tale browser facendolo diventare in pochi anni il più usato e preferito al mondo da tutti gli utenti del Web.

Requisiti minimi:
- Processore 486DX-2/66 MHz o successivo (È raccomandato l'utilizzo di un processore Pentium).
- 16MB di RAM (24MB raccomandati).
- Almeno 500 MB di spazio libero su disco fisso

Come rendere attuale Windows 98:

Molti non sanno che Windows 98 è ancora utilizzato nonostante abbia ormai 12 anni; a tal fine un gruppo di appassionati ha deciso di creare e mettere a disposizione una serie di aggiornamenti utili e di fix per migliorare la compatibilità con i pc attuali.
Il tutto è racchiuso in un Service Pack, ovviamente non ufficiale, ecco le specifiche:

- più di 120 update e hotfix (comprende in più importanti aggiornamenti sulla sicurezza)
- pieno supporto a pc equipaggiati con 512 MB di RAM (evita l'errore di “memoria insufficiente” durante la fase di boot)
- 256-color tray icons (trasforma le icone presenti nella taskbar da 16 a 256 colori, proprio come XP)
- ottimizzato lo swap file
- migliorato il supporto WDM e USB.
- Microsoft Installer 2.0.
- TweakUI
- Command Prompt Here (permette di aprire il prompt DOS direttamente dalla directory scelta)
- supporto a 98lite 4.7 (permette di alleggerire di molto Windows 98)
- icone desktop in stile Windows 2000/ME (e ditemi se è poco)
- combinazione di colori di Windows 2000
- Supporto personalizzato a “Programmi”
- Visualizza la colonna attributi in modalitá Vista Dettagli su Windows Explorer.


Requisiti minimi per il service pack:

- Windows 98 SE Italiano (4.10.2222A).
- 32 MB di RAM minimo.
- Almeno 40 MB di spazio libero sul disco rigido.
- Internet Explorer 6 SP1 già installato.

Download

Utility:

98Lite
Programma che consente di alleggerire ulteriormente Windows 98 permettendo la disinstallazione di programmi normalmente non rimovibili.
Contiene numerose utility, altamente consigliato per possessori di sistemi obsoleti.
Download

Win Builder
Programma per creare una copia del vostro OS completamente Live, integrando i service pack, i driver e una selezione dei vostri programmi.
Download

Supporto per periferiche USB
Qui una Guida
Download

Programmi

Videolan: ottimo programma multimediale che non necessita alcun codec per funzionare
Opera: ottimo browser leggero e veloce
OpenOfficeSuite per l'ufficio completa e veloce, valida e gratuita alternativa a MsOffice
ClamWin: ottimo antivirus open source veloce e leggero
Ultima modifica di PhilSuperjoint il 6 aprile 2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da Peppos83 »

Non dimentichiamoci il layer di compatibilità KernelEx, che permette di usare molte applicazioni NT-only su sistemi Win98 :)

http://kernelex.sourceforge.net/" onclick="window.open(this.href);return false;


Bye :cop:
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da predator87 »

Seguo con interesse e posto questa guida presa da HwUpgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959" onclick="window.open(this.href);return false;

Bellissima la Shell ASTON! :woow:
Però sono indeciso se usarla o meno, la bellezza di win98 sta anche nelle sue finestrelle scarne :asd:
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da Peppos83 »

SO immortale... La shell da te citata è mostruosa :ave:

Bye :ganzo:
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da predator87 »

Sono indeciso se utilizzarla o meno appena avrò il muletto con win98.. Anche se, come dicevo prima, la bellezza di questo sistema, sta anche nella sua interfaccia "scarna" :)
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da predator87 »

avrei problemi se volessi montare nel mio retropc un hard disk da 160gb? Win98 lo riconoscerebbe tranquillamente?
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da predator87 »

ho trovato risposte altrove ragazzi, ovviamente, come già sapevo, con fat32 oltre 32gb non si può andare, e per non complicarmi la vita, ho preso un fujitsu da 20gb!

adesso, appena mi arriva, mi date una mano nell'installazione del sistema? cosa mi conviene installare?
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da PhilSuperjoint »

predator87 ha scritto:ho trovato risposte altrove ragazzi, ovviamente, come già sapevo, con fat32 oltre 32gb non si può andare, e per non complicarmi la vita, ho preso un fujitsu da 20gb!

adesso, appena mi arriva, mi date una mano nell'installazione del sistema? cosa mi conviene installare?
Giusto, si ferma a 32gb, io ti consiglio in ogni caso di procurarti un disco più capiente, installare sia 98 che xp, ed ovviamente destinare a 98 solo i 32 gb o meno;
per i programmi le solite cose, il service pack unofficiale 2.1 v3, KernelEx, directx 9.0c ma se vuoi risparmiarti la fatica di scaricare ed installare uno ad uno i programmi procurati autopatcher, guarda qui
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
alessandria
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 marzo 2011, 11:18
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da alessandria »

Ottimo link grazie :eheh:
Anche se alcune cose non vorrei mettere (tipo internet explorer..) :)
Immagine
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Microsoft Windows 98

Messaggio da predator87 »

ragazzi scusate, l'ho scritto io il messaggio su, mi son dimenticato di loggarmi con il mio account, era rimasto attivo quello di alessandria..
Rispondi

Torna a “Sistemi operativi Microsoft Windows”