Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Discussioni sul freddo estremo…. Thermo Electric Cooling, Phase Change, Dry Ice.... no Limits….

Moderatore: NoRage

gluvocio
Global Member
Global Member
Messaggi: 543
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:13
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da gluvocio »

La mia scorsa sessione di benchmark sotto azoto liquido ho fatto alcune osservazioni sulla coibentazione della mia scheda madre.

Coibentare un componente elettronico in overclock serve in caso di raffreddamenti estremi che portano al fenomeno della rugiada.
La rugiada non è altro che il vapor acqueo presente nella nostra atmosfera, a contatto con un corpo freddo si condensa e diventa acqua.
I componenti elettronici con la presenza di acqua durante il funzionamento, possono presentare malfunzionamenti, anche gravi, anche la rottura.
Quindi è bene porre attenzione.
La temperatura critica " punto di rugiada " varia a seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente in cui siete.

Immagine

Il grafico appena mostrato fa vedere la temperatura critica di un corpo, a determinata umidità e temperatura ambientale, sotto la quale il vapor acqueo presente nell'aria condensa in tante piu' o meno piccole goccioline, che abbiamo detto di non volere nel nostro computer.
Questa temperatura critica si chiama tecnicamente Punto Di Rugiada.

Avere questa tabella con se può essere molto utile in caso di benchmark Con Liquido Refrigerato ma in caso di extreme cooling con Azoto Liquido ( -196°c ) o anche solo in caso di Raffreddamento con Phase change cooler (-50°c) è necessario isolare quei componenti da ogni possibile spiffero di aria che può portare condensa.

Per farlo si comincia a coprire la scheda madre nei punti che andranno a raffreddarsi maggiormante.
Nel mio caso io raffreddo il processore, ed ho messo gommapane tutt'attorno ad esso sulla scheda madre.
è molto morbida e malleabile e si impiega molto bene a riempire gli spazi stretti vicino alla circuiteria.
Successivamente si mette del Neoprene, materiale molto piu' isolante, ma non malleabile, che quindi, va ritagliato.
Si utilizza quando gli spazi stretti sono già stati riempiti dalla gommapane.

Io ho ampliato la superficie coperta dalla gommapane, siccome ha retto egregiamente con il Raffreddamento con Phase change cooler (-50°c) , ma quando c'era L'azoto liquido , verso i 90 gradi sottozero vedevo goccioline che non mi piacevano in certi punti :see:
Nella seguente foto vedete delimitata da linee verdi la mia coibentazione sulla scheda madre fin dove arrivava prima del nuovo lavoro.

Immagine

Spero di provarla a breve e di reggere fino a -196°c alla grande :cup:

PS ma sto parlando della mia Coibenta o facendo una guida ? :roftl:
gluvocio
Global Member
Global Member
Messaggi: 543
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:13
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da gluvocio »

8 ore di bench sotto phase senza il minimo problema, ed anche il nuovo dissipatore sul northbridge ha lavorato bene. :coolyea:

Immagine
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da Black_Owl »

Che dissipatore per il northbridge hai usato?
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da Slime »

Black_Owl ha scritto:Che dissipatore per il northbridge hai usato?
Suppongo un Thermalright HR-05/IFX
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da djlegend »

Bene bene...ora vediamo che risultati vengono fuori. Vai Denis. :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
gluvocio
Global Member
Global Member
Messaggi: 543
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:13
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da gluvocio »

si, è un thermalright, non copre benissimo la superficie, ma guadagno oltre 10 gradi su quello di serie.

in questi giorni ho benchato processori per cui superare 550 di fsb ( 2200 mhz di northbridge ) con il phase era utopia.

nei prossimi giorni magari provo un e8x00 (wolfdale) e vedo se con qualche bios di prendere i 650 di fsb (2600 mhz di northbridge)

Nel caso non li facsse, devo trovare un buon modo per tenere il NB a 10°c
Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da coccus80 »

Da buon intenditore parlo, vai di azoto sulla cpu e nb. :perfido:

Cosa aspetti, hai il dewar ormai e non ti deve fermare piu nulla se non le ricariche che dovrai fare di ln2. :asd:

E li sono azzi di dinero...
Immagine
gluvocio
Global Member
Global Member
Messaggi: 543
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:13
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da gluvocio »

ho il sistema sotto phon per ammorbidire la gommapane ora... dovendo cambiare cpu, quando è su da un po' ed è fredda si indurisce... c'è sulla rampage un e8400 lucidato fresco fresco... vediamo cosa fa :)
il tolotto per il NB non ce l'ho, ma se c'è una buon'anima che me lo presta, lo provo volentieri. Serviranno un'altra sonda ed un imbuto però, credo... :blink1:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da djlegend »

coccus80 ha scritto:Da buon intenditore parlo, vai di azoto sulla cpu e nb. :perfido:

Cosa aspetti, hai il dewar ormai e non ti deve fermare piu nulla se non le ricariche che dovrai fare di ln2. :asd:

E li sono azzi di dinero...
Quoto e sottoscrivo! Vai Denis...vai! :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
gluvocio
Global Member
Global Member
Messaggi: 543
Iscritto il: 1 giugno 2011, 16:13
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cappotto invernale per la Asus Rampage x48

Messaggio da gluvocio »

630 benchabili di fsb e 633 di validate, ma smontando e rimontando la cpu ha smesso di partire.
Guardo i fili dell'alimentazione e mi accorgo che per sbaglio ho collegato un altro alimentatore (ne ho 3 vicini di cui uno solo modulare)
Parte, ma poi prende ad andare a singhiozzi. Si mura quando è fredda.
Smonto, phono e tutto, ma nulla. Ora ho tolto la coibenta e la sto provando ad aria... spero sia qualche meccanismo di protezionee che lasciandola a riposo si risolva.
Rispondi

Torna a “Extreme Cooling”