[Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Discussioni su i tradizionali sistemi di raffreddamento ad aria.

Moderatori: NoRage, Il_Metallurgico

Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

[Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da LurenZ87 »

ZALMAN 9900 MAX
Immagine
CARATTERISTICHE
Dopo la presentazione di giugno 2010,Zalman introduce in via ufficiale il suo nuovo cavallo di battaglia per il mercato airc cooling, nome in codice: ZM 9900 MAX.
Il nuovo dissipatore ripropone la serie storica della casa riproponendo il classico design a torre con due torri parallele dal design circolare utilizzanti una , una heatpipes U design e l'altra due heatpipes sempre U design; ricordiamo che per i prodotti zalman appartenenti alla serie 9*00 l'U design è un U design rovesciato.
Al posto infatti del singolo punto di evaporazione e dei due di condensazione, sul modello in oggetto avremo due punti di evaporazione ed uno di condensazione qual'ora l'intera hp sia in funzione mentre ne avremo due se l'hp non sia totalmente a regime.
Proprio sulle Heatpipes la casa koreana spinge il mercato e gioca il suo "jolly" introducendo un nuovo tipo di capillarizzazione che su carta promette una efficienza di 1,5 punti superiore alle heatpipes sinterizzate montate sugli attuali prodotti di fascia alta; tale valore è reso possibile grazie all'unione di due processi quello assiale e quello sinterizzato che conniugati sono in grado di offrire ottime doti di recupero del liquido condensato, riportandolo celermente al punto di evaporazione anche contro forza di gravità.
Immagine
Lo Zalman 9900 Max ha dimensioni di 94 (L) x 131 (W) x 152 (H)mm su cui viene distribuito un peso di 755grammi, di serie viene fornita una nichelatura nera ed una ventola LLB da 135mm,priva di telaio, in grado di ruotare da 900 a 1500RPM con un range di emissioni acustiche che spazia dai 18 ai 30Db(A).
Immagine Immagine
La compatibilità è offerta con i socket AMD 754, 939, 940, AM2+, AM3, e Intel LGA 775, 1156, 1366; prezzo di vendita pari a circa 60€ iva inclusa.

CONSIDERAZIONI PERSONALI


Partiamo da un presupposto, questo 9900 MAX è stato un "felice" ripiego, in quanto avevo ordinato un Thermalright Archon più una seconda Thermalright TY-140, che in questa configurazione è il top dei dissipatori ad aria, ma siccome è il più alto di tutti i dissipatori esistenti con i sui 17,5mm di altezza, era praticamente impossibile montarlo senza rinunciare alla paratia laterale, sia del mio nuovo Raven 2 che sia anche sul Twelve Hundred :toto: ... comunque con la Zalman ho sempre avuto un ottimo rapporto sia con i dissipatori da cpu che da gpu, e come tradizione questo dissipatore è qualcosa di esplosivo sotto ogni aspetto, dalle pure prestazioni al bundle sino alla forma estetica (lo trovo il più bel dissipatore ad aria esistente, ma comunque de gustibus :asd: )... si parte dal bundle davvero ricco, già dalla scatola esterna si capisce quanta cura ed amore ci mette Zalman nel creare i suoi prodotti, con una grafica molto bella ed aggressiva, che ricorda un occhio con il dissipatore a fare da bulbo :ganzo: , nella confezione troviamo sia la piastra posteriore e sia i vari agganci per qualsiasi piattaforma, dai 775/1156/ 1336 Intel ai AM2/AM2+/AM3 di AMD :), un manuale di istruzioni (dettagliato ma non molto chiaro) una chiave a brucola con testa tonda (utilissima per avvitare le viti anche in posizioni scomode) e delle viti apposite ed infine un tubetto dell'ottima STG2, che ricordo è una delle migliori paste termiche al mondo, migliore anche della MX-2 :perfido:, peccato che si stenda non molto bene, poichè è molto densa ed appiccicosa. Passando al dissipatore, posso dire che la qualità è rimasta elevatissima ed è addirittura migliorata rispetto al mio vecchio 9700NT (in quest'ultimo era molto semplice piegare le alette), tutto in rame placcato in nickel nero, ventola da 135mm con connettore a 4pin, 3 heatpipe con tecnologia a metallo liquido sinterizzato (sembra fantascienza, ma è in sostanza è un evoluzione di quello che aveva creato la Danamics con i suoi LMX) e base completamente lappata a specchio. Passiamo al montaggio, quì son iniziati i dolori :asd: , o meglio, siccome il manuale di istruzioni non chiarisce un punto in cui si devono assemblare dei pezzi sulla piastra posteriore, può capitare (anzi sicuramente capiterà a tantissimi utenti) di rimanere fregati e di cercare di montare il dissipatore in malo modo, ovviamente con nessun risultato, inoltre consiglio vivamente di usare la pasta termica in dotazione visto che oltre ad essere nel top delle paste termiche è anche molto adesiva e vi aiuterà a tener fermo il dissipatore nel montaggio al contrario di altre paste come la MX-2. Una volta montato possiamo notare l'estrema silenziosità del dissipatore ed inoltre le sue performance sono incredibili, in quanto con un Q9550 a 3825Mhz e 1,30V in Full Load riesce a tenerlo sempre sotto i 50°C e con la ventola al minimo dei giri, mentre il suo antenato 9700NT + MX-2 (che ricordo molto più prestante della STG1 con cui quest'ultimo era abbinato) faceva fatica a tenerle entro i 60°C e con la ventola al massimo dei giri (quindi molto rumoroso :mutande: )... in sostanza posso confermare le prestazioni date nelle recensioni, lo Zalman 9900 MAX, anche se ha un' area dissipante che è 1/3 di quella di un Noctua DH-N14 o di un Thermaright Silver Arrow ed avente una sola ventola da 135mm invece di due da 120/140mm o 140/140mm nel caso del Silver Arrow, riesce ad ottenere le medesime prestazioni grazie alla tecnologia del metallo liquido nelle sue heatpipe :ganzo: ... inoltre sul fattore estetico posso dire che è spettacolare vederlo nel mio Raven 2, sia di giorno che di notte, grazie al suo colore blu soffuso :coolyea: ... in sostanza non posso che consigliarlo a tutti quelli che cercano un dissipatore estremamente performante e silenzioso e con una forma fuori dal coro :beer:
RIASSUNTO CONSIDERAZIONI
PRO

- Qualità costruttiva
- Innovazione nella dissipazione (super heatpipe)
- Prestazioni (al pari dei più blasonati Noctua NH-D14 e Thermaright Silver Arrow)
- Silenziosità estrema
- Ingombri
- Bellezza estetica (de gustibus)

CONTRO

- Istruzioni di montaggio solo in inglese e poco chiare

GALLERIA IMMAGINI

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da LurenZ87 »

aggiunte foto e commenti personali :beer:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da djlegend »

Sarebbe da fare una bella video recensione. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Madara76
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 126
Iscritto il: 13 dicembre 2010, 9:50
Località: Napoli
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da Madara76 »

Bella rece ! :okok: Anche se ho qualche dubbio che abbia prestazioni uguali a un d14 o un silver arrow...Soprattutto con la ventola a bassi regimi :fifi:
Case Silverstone Fortress 02 LE- Cpu Intel Core i7 950 @ 4.2Ghz- Cooler Thermalright Silver Arrow + 2 San Ace H401- Mobo Gigabyte x58a UD7- Ram 3x2 Gb Corsair Dominator GT 1866 cl7- Vga 2x Nvidia GTX 580- Ssd+Hdd Crucial C300 256 Gb + raid0 2x WD RE3 320 Gb- Audio Asus Xonar D2X- Rheobus Lamptron FC5 V2- Ali Corsair AX 1200
Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da LurenZ87 »

djlegend ha scritto:Sarebbe da fare una bella video recensione. :)
beh per farla mi servirebbe una videocamera seria ed una faccia presentabile :asd:

Madara76 ha scritto:Bella rece ! :okok: Anche se ho qualche dubbio che abbia prestazioni uguali a un d14 o un silver arrow...Soprattutto con la ventola a bassi regimi :fifi:
ed invece devi ricrederti, ti prendo come esempio la recensione di Guru3D QUI', in questa recensione non viene riportato il Silver Arrow, ma comunque ha prestazioni analoghe al Noctua NH-D14 :beer:
Madara76
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 126
Iscritto il: 13 dicembre 2010, 9:50
Località: Napoli
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da Madara76 »

Letta la recensione e devo dire che come performance questo Zalman mi ha sorpreso !
Case Silverstone Fortress 02 LE- Cpu Intel Core i7 950 @ 4.2Ghz- Cooler Thermalright Silver Arrow + 2 San Ace H401- Mobo Gigabyte x58a UD7- Ram 3x2 Gb Corsair Dominator GT 1866 cl7- Vga 2x Nvidia GTX 580- Ssd+Hdd Crucial C300 256 Gb + raid0 2x WD RE3 320 Gb- Audio Asus Xonar D2X- Rheobus Lamptron FC5 V2- Ali Corsair AX 1200
Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da LurenZ87 »

Madara76 ha scritto:Letta la recensione e devo dire che come performance questo Zalman mi ha sorpreso !
eggià :eheh: , io avevo visto la recensione del 9900 normale e credevo che questo MAX avesse solo la ventola leggermente più grande, invece mi sbagliavo poichè queste super heatpipe funzionano veramente alla grande :cup:, basta vedere che un 9900 classico ha prestazioni inferiori ad un Noctua NH-U12P di ben 9°C (Full Load QX9770 a 3600Mhz e 1,40v), il che è tutto dire :perfido:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da djlegend »

LurenZ87 ha scritto:
djlegend ha scritto:Sarebbe da fare una bella video recensione. :)
beh per farla mi servirebbe una videocamera seria ed una faccia presentabile :asd:
La prima si può anche risolvere...per la seconda...basta metterci una bella donna! :asd:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da LurenZ87 »

djlegend ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:
djlegend ha scritto:Sarebbe da fare una bella video recensione. :)
beh per farla mi servirebbe una videocamera seria ed una faccia presentabile :asd:
La prima si può anche risolvere...per la seconda...basta metterci una bella donna! :asd:
per la bella donna posso anche risolvere :asd:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Zalman 9900 MAX

Messaggio da djlegend »

LurenZ87 ha scritto: per la bella donna posso anche risolvere :asd:
Allora vedi che è tutto risolvibile?.... :roftl:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Air Cooling”