Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Configurazioni PC e consigli su componenti per chi è indeciso...

Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico

Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di farmi un pc apposta per giocare a Valorant e se possibile streamare su twitch (attualmente già sono attivo su twitch ma solo con giochi come LoR o HS che permettono di non sovraccaricare il mio attuale pc).
Premesso che non sono un esperto, guardando le configurazioni consigliate e dei possibili pc già assemblati, avevo pensato ad una configurazione di questo tipo:

Case
Noua Noob X6 Black

Scheda madre
MSI B450M Pro-M2 MAX

CPU
Ryzen 5 3400G Processori (4C / 8T, 6 MB di cache, 4.2 GHz Max Boost) con scheda grafica Radeon RX Vega 11

GPU
MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G Fan PCI Express scheda grafica, Memoria 4 gb gddr5 / 128 bit di memoria bus/pci express 3.2

RAM
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB)

MEMORIA
BAITITON NVME 256GB Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4

ALIMENTAZIONE
GIGABYTE P450B 450W ATX

per un costo approssimativo di 570€

LE DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
-Valorant funziona ma riesco anche a farci streaming contemporaneamente?
-Manca qualcosa?
-Può funzionare (l'alimentatore è quello corretto o servono più W)?
-Si posso ottenere le stesse prestazioni con un budget inferiore a 500€?
-e soprattutto: quant'è complesso da assemblare per qualcuno alle prime armi?

Chiedo un consulto a voi che siete sicuramente più esperti di un neofita...
Grazie in anticipo
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da delly »

premesso che non l'ho mai provato, osservando i requisiti parrebbe che Valorant non è un titolo particolarmente pesante, la config che hai ipotizzato dovrebbe gestirlo senza alcun problema :)

ti volevo solo chiedere come mai hai scelto una APU 3400G per poi affiancarci una scheda grafica discreta (la GTX 1650)?

in ottica magari di futuri upgrade semmai valuterei una PSU un pochino maggiore, sui 550/600W
per quanto riguarda l'SSD, vista l'esigua differenza di prezzo, andrei su un brand più noto, tipo ad esempio Kingston che propone l'A2000 da 250GB sui 40€ (con 60€ raddoppi a 500GB)...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

L’assemblea to da cui ho preso ispirazione montava una Ryzen 3 3100 ma con 20€ in più posso acquistare la Ryzen 5 3400G. essendo inesperto è stata una valutazione puramente economica valutando la 5 come più efficiente se un domani dovessi cambiare la scheda grafica.
Per quanto riguarda l’SSD, grazie del consiglio, avevo fatto sempre un ragionamento economico ma se a parità di prezzo posso avere qualità migliore vada per Kingston! cambio subito il carrello!
per quanto riguarda la PSU qualche consiglio? possono cambiarla con una da 550/600W restando sullo stesso budget?
in realtà attualmente sarei fuori budget di 70€ volendo restare sotto i 500€ però non saprei cosa o come cambiare i vari pezzi per migliorare pc/prezzo...
come dicevo, sono neofita e poco informato sull’argomento.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da delly »

onestamente non vedo molte vie per limare il costo finale, io farei queste modifiche, prendendo come riferimento i prezzi amazon andrai a spendere non molto di più ma migliorando la situazione:

- scheda madre MSI MSI B450M PRO-VDH MAX: rispetto a quella che hai indicato te costa solo 3€ in più ma hai due porte sata e due slot ddr in più che male non fanno, oltre ad una sezione vrm più curata (e dissipata)

- ssd il Kingston A2000 come ti avevo detto, costa pochi euro in più di quello scelto da te ma per lo meno è un brand noto ed affidabile, visto che sull'ssd ci finiscono dati meglio evitare dipartite premature ecc

- per quanto riguarda il processore il 3400G da te proposto è l'unica opzione considerando il tuo budget, io avrei valutato un 3600 ad esempio, che è un ottimo 6c/12t, ma saliamo di ben 70€, quindi lascerei il 3400G anche non sfruttando la componente grafica integrata (magari ti potrà tornare utile in futuro nel mentre upgradi la discreta e attendi la nuova)

- alimentatore valuterei tipo un Antec NeoECO 550W, oppure un EVGA 600 K2 sarebbe un'alternativa valida

- vga non vedo molte alternative più economiche con la medesima gpu (gtx 1650) e vram on-board, la versione Gaming X sempre di MSI costa poco di meno ed è migliore sia come PCB che come dissipazione, quindi al limite prenderei quella :) volendo risparmiare qualcosina potresti ripiegare su una ASUS Phoenix a singola ventola limando quei 15-20€

- ram ok
- case ok (immagino l'hai scelto anche per l'estetica)

:)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

sinceramente la scelta del case è dettata dalle 2 ventole frontali che mi permettono di risparmiare non dovendo comprare un dissipatore extra. qualsiasi altro case andrebbe benissimo, non mi curo molto dell’estetica...
Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

[mention]delly[/mention]
l'alimentatore, trovandoli entrambi allo stesso prezzo, direi che posso optare per il EVGA 600 K2, 20€ in più dell'attuale totale.

mi hanno consigliato anche di modificare la configurazione sostituendo:

Scheda Madre - Gigabyte GA-B450M-S2H (AM4) (D) - 15,11€ di risparmio
(leggendo recensioni amazon, entrambe le schede sono consigliate con ryzen 3 o precedenti... sarebbe meglio valutare altro? ti chiedo perché quelle recensioni sono sempre da prendere con le pinze)
Scheda Video - Scheda Video Amd Sapphire Pulse RX 5500 XT 4G GDDR6 HDMI / TRIPLE DP OC W/BP (UEFI) - 10€ in più rispetto a quella che avevo scelto

può avere senso o non cambia?
se hai qualche case migliore qualità/prezzo con ventole da suggerirmi, apprezzo...
Ultima modifica di M3c89 il 9 ottobre 2020, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da delly »

la 5500XT è al livello di una 1650 Super a seconda del titolo un poco meglio o un poco peggio... :)

nel tuo caso puoi valutare appunto anche una 1650 Super, la MSI si trova allo stesso prezzo della 1650 liscia che avevi scelto tu, non l'avevo trovata prima..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

[mention]delly[/mention]
Posso quindi cambiare la scheda video con:
Gigabyte - Scheda grafica GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
senza modificare il prezzo.

Resta l'incognita della scheda madre, leggendo recensioni amazon, entrambe le schede sono consigliate con ryzen 3 o precedenti... sarebbe meglio valutare altro o va comunque bene? ti chiedo perché quelle recensioni sono sempre da prendere con le pinze
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da delly »

come mobo preferirei questa:
MSI MSI B450M PRO-VDH MAX

eviterei quella GIGABYTE (mi riferisco alla mobo), la Windforce invece va bene :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
M3c89
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 17:15
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consiglio configurazione - Noua Noob X6 funziona??

Messaggio da M3c89 »

sto capendo che se non sposto il budget ad almeno 600€ combino poco...
cercando in rete quale scheda possa andar bene per Ryzen 5 ho trovato questo:
https://www.hwconfiguration.it/wp-conte ... HIPSET.jpg
dice che con la B450 non dovrei avere problemi giusto?
perchè sto leggendo di aggiornamenti Bios da fare sulla B450 prima di installare il 3400g e con questo il pensiero di montarlo da solo sembra sfuggirmi dalle mani... come soluzione mettono l'acquisto diretto di una x470 o x570 (aumentiamo il budget...)
purtroppo non sono abbastanza esperto da capire quali informazioni siano utili e quali no...
Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti”