Realgar Project

Prestigiose Mod realizzate dal Team Italiano di Modding "HW Legend Modding".

Moderatore: Admin Team HW Legend Modding

Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

Ciao ragazzi, sono stato parecchio impegnato ultimamente e non ho avuto tempo per fare degli update, tuttavia il tempo per moddare l'ho trovato! :D
Oggi daremo un'occhiata a un paio di pezzi realizzati con la resina epossidica di Resin Pro, ovvero il pannello centrale su cui verrà montata gran parte dell'hardware, e il tasto d'accensione.

Ovviamente ho iniziato assemblando la cassaforma per il pannello
Immagine
Dopodiché ho fatto un paio di colate. Il pannello doveva essere spesso circa 15mm, ma non volevo che la resina si scaldasse troppo, quindi ho proceduto a colate di 5/6mm ciascuna.
L'aspetto è cambiato totalmente mentre la resina curava, questa è una cosa di cui tenere conto in caso si cerchi un look molto specifico.
Immagine

Immagine
Il prossimo passo è stato tagliare il pannello nella forma desiderata, e riprendere un po' la superficie del pannello con altra resina bianca e rossa, per poi finire con una sottile colata trasparente.
Immagine

Immagine
Dopo aver rifinito e lucidato ho lavorato sul montaggio del pannello all'interno del case, utilizzando un tubo vuoto in alluminio con una barra filettata all'interno, che va dal fondo al top del case, mentre ho realizzato una semplice staffa per il lato posteriore, che va a fissarsi direttamente al radiatore. In questo modo il pannello risulta perfettamente solido
Immagine

Immagine

Immagine
E ora il bonus anticipato ad inizio update: la gemma come tasto di accensione :D
Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Realgar Project

Messaggio da djlegend »

Stupendo!! :beer: :win:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

Il prossimo passo è fissare l'hardware al pannello in resina

Nel frattempo, avevo bisogno di levare di mezzo i cavi delle tre ventole, quindi ho apportato una piccola modifica a una di queste in modo da poter nascondere tutti i cavi dai lati e portarli verso il top del case
Immagine
Veniamo alla parte importante! Ho fissato la scheda madre aiutandomi con dei profili in alluminio, fissati alla resina tramite viti autofilettanti, su cui ho montato i distanziali
Immagine

Immagine
La scheda video è stata anch'essa montata con l'ausilio di profili in alluminio e distanziali, e fissata direttamente ai distanziali della scheda madre. Fissata con una singola vite nella parte inferiore, e con un piccolo profilo in alluminio che passa tra il backplate e l'heatsink e va a fissarsi al profilo già fissato alla parte della scheda madre, in modo da non avere necessità di forare nulla sulla scheda in sé
Immagine

Immagine
Passando all'altro lato, ho fissato la pompa creando delle staffe, sempre in alluminio, e fissandola anche qui con viti autofilettanti. Alcuni si chiederanno il perché della scelta di queste viti, e le ragioni principali sono due: filettare la resina non sembra un'opzione durevole, e non volevo che sull'altro lato si vedessero teste di viti o dadi, quindi volevo evitare di forare da parte a parte, e questa mi sembrava l'opzione migliore. E poi è veramente solido come montaggio!
Immagine

Immagine

Immagine
Per la vaschetta, ho tagliato un paio di staffe dato che non mi piacevano quelle originali in plastica
Immagine

Immagine

Dopodiché fissata utilizzando lo stesso sistema della pompa
Immagine

Immagine
Ho apportato alcuni tagli anche al pannellino frontale I/O, togliendo tutta la plastica che era visibile una volta montato. Quest'apertura verrà poi riempita con dei cristalli
Immagine

Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Realgar Project

Messaggio da djlegend »

Eccellente!! :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

Ho realizzato una lightbox per i pannelli stratificati frontali, inizialmente con LED rossi ma li sostituirò con dei WRGB

Immagine

Immagine

E ora qualcosa che secondo me potrebbe essere implementata in una futura versione "Gaming" dell'SL600M: un bordo illuminato dietro al pannello frontale!
Ho iniziato tagliando a misura una cornice in plexi, per poi piegarla utilizzando il pannello in alluminio come dima

Immagine

Immagine

Una volta messa la cornice dietro al pannello in alluminio, ho aggiustato il raggio della piega riscaldando e facendola calzare a pennello

Immagine

Ho poi tagliato via tutte le protuberanze del pannello in plastica originale, così da creare più spazio per i cavi che andranno poi dal top al fondo e viceversa

Immagine

Ed ecco la lightbox e cornice frontale illuminati

Immagine

Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Realgar Project

Messaggio da djlegend »

Spettacolo! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

Un'occhiata veloce alle prime prove per i tubi. Pensavo che questa volta avrei optato per un loop un po' più semplice ma è più forte di me, adoro i tubi paralleli :D

Immagine

Realizzate le staffe per il montaggio dell'alimentatore nel top

Immagine

Immagine

Ho dato una forma un po' più particolare ai pannelli posteriori, usando queste linee che sto portando un po' per tutta la build, in modo da renderla un po' più "fluida" e geometrica

Immagine

Ho inoltre iniziato a lavorare sui tagli per i pannelli frontale e superiore in alluminio, ho realizzato il design in Silhouette Studio, dopodiché ho tagliato e posizionato gli stencil come dima per i tratti da tagliare. In questo modo tutte le forme ripetute sono identiche, cosa che sarebbe stato difficile fare disegnando a mano, considerato che sono forme molto irregolari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E come anticipato nel precedente post, ho sostituito i led rossi della lightbox con dei WRGB

Immagine
Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

djlegend ha scritto: 11 settembre 2019, 11:18 Spettacolo! :beer:
Grazie mille Anto! :D
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Realgar Project

Messaggio da djlegend »

Veramente un gran bel progetto! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Explore Modding
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 62
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 9:07
ID PSN: SaaintJimmy
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Realgar Project

Messaggio da Explore Modding »

Stesso trattamento per il pannello superiore, sempre tagliato con traforo

Immagine

Immagine

E ora qualcosa di piuttosto unico. Oltre ai pannelli in epossidica, un'altra tecnica che non vedevo l'ora di utilizzare era... coltivare cristalli! E quale miglior progetto per metterla in pratica, se non un progetto Realgar?
Ho iniziato creando una forma in DAS, lasciandola asciugare, e coprendola di colla vinilica e borace.
Dopodiché ho bollito dell'acqua e creato una soluzione satura di borace, aggiungendone finché non riuscisse più a diluirsi. Ho immerso il pezzo nella soluzione, atteso una notte, ed ecco un bel cristallone!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sfortunatamente, ho provato a colorare la soluzione così da ottenere dei cristalli rossi, ma ho velocemente realizzato che per far sì che il cristallo avesse un colore abbastanza acceso, era necessario veramente un sacco di colorante. Quindi il risultato è stato più simile a del sale rosa, dal punto di vista del colore

Immagine

Pronto a ricominciare da capo (non prima di aver comprato una quantità industriale di colorante), ho pensato che potessi provare a verniciare il primo esemplare. Così utilizzando un rosso metallico e leggermente traslucido, ho proceduto ed ha funzionato molto meglio di quanto mi sarei aspettato! Grazie alla texture metallizzata e alla traslucidità della vernice, sono riuscito a mantenere buona parte della brillantezza del geode, accentuando inoltre la divisione tra i singoli cristalli.

Immagine

Ed ecco a cosa è destinato questo pezzo

Immagine

Sempre per il pannello frontale, dovevo inventarmi qualcosa per riempire gli altri tagli che avevo praticato, così ho creato delle cornici in plexi e sigillato il fondo con del nastro in alluminio... era ora di un'altra colata di resina!

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Workmod Progetti Team HW Legend Modding”