L'architettura:
L'architettura del motore pixel shader dell'NV40 è stata completamente riprogettata. Dopo la lunga discussione riguardante le specifiche della pixel pipeline dell'NV35/38 effettuata durante l'anno scorso, NVIDIA ha deciso di definire l'utilizzo di un'architetutra 4x2 /8x0. L'NV40, d'altro canto, utilizza un'architettura 16x1 (16 pixel per clock color & Z) / 32x0 (32 pixel per clock Z). Questo significa che l'NV40 utilizza 16 pixel pipeline reali.
Il motore vertex ha subito un'ingente quantità di miglioramenti se confrontato con quello dell'NV 35/40. L'NV40 possiede 6 unità vertex che seguono il design MIMD (Multiple Input, multiple data). NVIDIA ha inoltre raggiunto un nuovo record gestendo fino a 600 milioni di poligoni al secondo (Radon 9800 XT = 412, FX 5950 = 356)
Il codice vertex shader può essere teoricamente di una lunghezza infinita con la VS 3.l0. Grazie al controllo del flusso dinamico (maggiori opzioni looping / branching e nuove funzioni subroutine), il codice shader può ora essere scritto in maniera più efficiente e offre nuovi effetti.
Ancora una volta un sommario delle caratteristiche principali:
- Full Support for Shader Model 3.0
- 216 (65,535) length vertex programs
- Vertex processing w/texture - displacement mapping
- Dynamic flow control - Branching, Call & Return, Subroutines
- Geometry Instancing (vertex stream divider)
A confronto con l'NV 35 / 38, il nuovo motore ROP ha una certa quantità di miglioramenti, come un nuovo meotodo per l'antialiasing chiamato "rotatd grid anti-aliasing" e un'interfaccia di memoria più potente. Un confronto diretto con il bandwidth teorico raggiunto con l'NV 35 mostra che i miglioramenti non sono apportati solo da una frequenza di funzionamento più elevata. I punteggi ottenuti ad alte risoluzioni con FSAA sono abbastanza impressionanti.
Il sottosistema ROP della GeForce 6800 comprende:
- 16 pixels per clock Color & Z
- 32 pixels per clock Z-only
- 64-bit FP Frame Buffer Blending
- Lossless Color & Z-Compression
- High Quality AA - Rotated Grid
- Full MRT Support
- Accelerated Shadow Rendering
Caratteristiche tecniche della GPU
-4, 8, 12, or 16 pixel-pipeline GPU architecture
- Up to 8x more shading performance compared to the previous generation
- CineFX 3.0 engine - DirectX 9 Shader Model 3.0 support
- On Chip Video processor (PureVideo)
- Full MPEG-2 encoding and decoding at GPU level (PureVideo)
- Advanced Adaptive De-Interlacing (PureVideo)
- DDR and GDDR-3 memory on a 256-bit wide Memory interface
- UltraShadow II technology - 3x to 4x faster than NV35 (GeForce FX 5900)
- High Precision Dynamic Range (HPDR) technology
- 128-bit studio precision through the entire pipeline - Floating-point 32-bit color precision
- IntelliSample 4.0 Technology - 16x Anisotropic Filtering, Rotating Grid Antialiasing and Transparency Antialiasing (see here)
- Max Resolution is 2048x1536@85 Hz
- Video Scaling and Filtering - HQ filtering techniques up to HDTV resolutions
- Integrated TV Encoder - TV-output up to 1024x768 resolutions
- OpenGL 2.0 Optimizations and support
- DVC 3.0 (Digital Vibrance Control)
- Dual 400 MHz RAMDACs which support QXGA displays up to 2048x1536 @ 85 Hz
- Dual DVI on select members (Depending on the Card Manufacturer.)
Novità introdotte:
Tecnologia SLI:
La tecnologia SLI è la sola soluzione multi-GPU realizzata dalle fondamenta con una logica di scalabilità dedicata in ciascuna GPU. Questa logica permette una comunicazione di eccezionale efficienza tra le GPU che garantisce il massimo delle performance di scalabilità. La tecnologia SLI dispone anche dell'elenco più completo di giochi supportati.
Le schede:
GeForce 6800
GeForce 6600
GeForce 6500
- Core Clock: 450 MHz
- Memory Clock: 700 MHz
- Pixel Pipelines: 4
- Number of ROPs: 2
- Vertex Processors: 3
- Memory: 128 MB/256 MB DDR on a 64-bit interface
- Fill Rate (pixels/s): 1.6 billion
- Vertices per Second: 300 million
- Effective Memory Bandwidth(GB/s): 13.44
GeForce 6200
- Core Clock: 300 MHz
- Memory Clock: 550 MHz
- Pixel Pipelines: 4
- Vertex Processors: 3
- Memory: 128 MB/256 MB/512 MB [4] DDR on a 64-bit/128-bit interface
GeForce 6100 (Notebook)
- Manufacturing process: 90 nm
- Core Clock: 425 MHz
- Vertex Processors: 1
- Pixel Pipelines: 2
- Shader Model: 3
- DirectX support: v9.0c
- Video playback acceleration: SD video acceleration (HD video acceleration not supported)
- Outputs: VGA only
- Memory: Shared DDR/DDR2 (socket 939/AM2) system memory (selectable through BIOS - usually 32/64/128/256 MB)
GeForce 6150 (Notebok)
- Manufacturing process: 90 nm
- Core clock: 475 MHz[7]
- Vertex processors: 1
- Pixel pipelines: 2
- Shader model: 3
- DirectX support: v9.0c
- Video playback acceleration: HD video acceleration
- Outputs: VGA, DVI, RCA (Video)
- Memory: Shared DDR2 (socket 939/AM2) system memory (selectable through BIOS - usually 32/64/128/256 MB)
- HT Bus (Bandwidth) = 2000 MT/s max