Scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0: non riesco ad avviare mol

Assistenza diretta e suggerimenti per i prodotti ASRock.

Moderatore: ASRock

Rispondi
Avatar utente
piazzolla
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2018, 9:47
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0: non riesco ad avviare mol

Messaggio da piazzolla »

Ho di recente comperato un PC con scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0 con BIOS UEFI. Con il mio vecchio ACER M5910 (non uefi) riuscivo ad avviare qualsiasi distro linux; con il nuovo PC parecchie distro non si avviano. Ho disabilitato il secure boot, il fast boot ed abilitato: UEFI Compatibility Support Module (CSM) [così si dovrebbe tornare al vecchio BIOS], ma niente da fare. Se è colpa dello UEFI da voi tanto esaltato, devo dire che cambiando PC sono andato in peggio. Era meglio il vecchio BIOS. A meno che qualcuno sappia come configurare il Bios Uefi in modo che le distro linux possano avviarsi.
Grazie
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0: non riesco ad avviare

Messaggio da djlegend »

Prova a guardare e leggere qui:

" onclick="window.open(this.href);return false;

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi" onclick="window.open(this.href);return false;
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
piazzolla
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2018, 9:47
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0: non riesco ad avviare

Messaggio da piazzolla »

djlegend ha scritto:Prova a guardare e leggere qui:

" onclick="window.open(this.href);return false;

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi" onclick="window.open(this.href);return false;
Per riguarda ubuntu, questa mi si avvia. Guardando invece il video: " onclick="window.open(this.href);return false; dice che se la distro non è compatibile UEFI non si avvierà. Ho capito bene? Quindi la mia iso di tahrpup 6.0 (scritta su usb) che avevo minuziosamente configurata non potrò più usarla!!! Allora questo maledetto UEFI è un ritorno indietro rispetto al vecchio BIOS. E' per questo che se scrivo su chiavetta le iso di molte distro (anche l'ultima versione di Mint che dicono essere compatibile UEFI) non si avviano?
Siamo tornati indietro! Puoi rispondere sul fatto che se una distro non è compatibile UEFI non si avvierà mai?
Grazie
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Scheda madre ASROCK H110M-DVSr3.0: non riesco ad avviare

Messaggio da djlegend »

piazzolla ha scritto:
djlegend ha scritto:Prova a guardare e leggere qui:

" onclick="window.open(this.href);return false;

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi" onclick="window.open(this.href);return false;
Per riguarda ubuntu, questa mi si avvia. Guardando invece il video: " onclick="window.open(this.href);return false; dice che se la distro non è compatibile UEFI non si avvierà. Ho capito bene? Quindi la mia iso di tahrpup 6.0 (scritta su usb) che avevo minuziosamente configurata non potrò più usarla!!! Allora questo maledetto UEFI è un ritorno indietro rispetto al vecchio BIOS. E' per questo che se scrivo su chiavetta le iso di molte distro (anche l'ultima versione di Mint che dicono essere compatibile UEFI) non si avviano?
Siamo tornati indietro! Puoi rispondere sul fatto che se una distro non è compatibile UEFI non si avvierà mai?
Grazie
Non ho provato personalmente, ma quello che dici ha buone possibilità di essere la realtà....
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Assistenza Tecnica e F.A.Q.”