[Thread Ufficiale] Asus Xonar D2X

Discussioni legate alle schede audio, agli altoparlanti e ai software di codifica, che riguardano il mondo PC.

Moderatori: NoRage, Il_Metallurgico

GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Thread Ufficiale] Asus Xonar D2X

Messaggio da GIAMPI87 »

[THREAD UFFICIALE] Asus Xonar D2X
Immagine


NOVITA' : Supporto EAX 5.0

Questa scheda è stata realizzata principalmente per l’ascolto di musica e la visione di film, nelle quali sembra essere “impeccabile”, ed anche in ambito ludico svolge un ottimo lavoro, con l’adozione recente di un nuovo driver "GX 2.5" che permette, seppur in emulazione (con eccellenti risultati) di supportare le EAX fino alla versione 5.0.

“GX2.5 emula automaticamente le recenti tecnologie EAX – fino alla versione EAX5.0 – per implementare una vasta gamma di avanzati effetti audio ed ambientali come l'eco dei passi in un corridoio, suoni sottomarini ed il riverbero di urla e voci. GX2.5 non solo migliora gli effetti sonori dei giochi ma anche la direzione del suono ascoltato – dandovi un notevole vantaggio tattico: potrete infatti sentire i nemici prima che loro sentano voi.”

GALLERIA DI IMMAGINI
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

PRIMO IMPATTO

La scheda è contenuta all’interno di una scatola di cartone abbastanza sottile, ricoperta da un involucro di plastica trasparente. All’interno della scatola troviamo oltre alla scheda anche un bundle veramente completo (cavi, staffe supplementari, cd driver e software ecc..) unico neo l’assenza del connettore di alimentazione supplementare (cavo 4 pin come quello del floppy disk). La scheda si presenta ricoperta da uno scudo EMI (per riparala da eventuali interferenze), che riporta il logo “ASUS”. La scheda si presenta con un look elegante ed al tempo stesso aggressivo, è molto leggera (più leggera della mia ex scheda Creative extreme music).
Le dimensioni della scheda sono: lunghezza 18 cm x larghezza 10 cm x spessore 1,8 cm.

MONTAGGIO

La scheda per essere installata e funzionare correttamente, necessità di essere collegata ad una porta pci-e (va bene sia la versione 1.0 che 2.0 e in qualsiasi slot a disposizione 1X, 2X, 4X, 8X o 16X), inoltre per il corretto funzionamento la scheda necessità di essere alimentata attraverso un connettore a 4 pin (come quello del floppy disk) da collegare sul retro della scheda. Mentre la sorella su slot pci tradizionale la xonar d2 non necessità di alimentazione supplementare.

Io personalmente l’ho dovuta mettere nel secondo slot da 16X della mia ASUS P5Q Deluxe, in quanto nello slot 1X non potevo installarla per colpa degli slot per la RAM che erano di intralcio essendo la parte finale degli stessi in linea con lo slot da 1X e vista la lunghezza non proprio indifferente della scheda non c’era sufficiente spazio.

INSTALLAZIONE

Dopo aver montato la scheda, accendo il pc, arrivato a windows la periferica viene riconosciuta (testata su windows 7 ultimate 64), installo i driver non dal cd in quanto obsoleti ma l’ultima versione scaricabile direttamente dal sito ufficiale asus. I driver vengono installati in pochissimo tempo, alla fine ci troveremo a gestire la scheda attraverso audio center asus, ovvero il pannello di controllo che ci permette di impostare sistema di ascolto, tasso di campionamento, volume totale e per singolo canale, modalità di ascolto ed altre opzioni). Per quanto riguarda le modalità di ascolto vi sono 4 scelte:

- Musica;
- Film;
- Giochi;
- Hi-fi;

Inoltre è possibile selezionare o meno il DS3D GX, il quale serve nei giochi per emulare le EAX fino alla versione 5.0, in quanto la scheda a livello hardware si ferma alle EAX 2.0.
Immagine
PROVE DI ASCOLTO

La scheda è stata testata nelle diverse modalità di ascolto, in relazione al suo utilizzo (ovvero musica .mp3 di “ottima qualità”, film in alta definizione con tracce audio DTS, Dolby digital ed AC3 e giochi di ultima generazione).

Musica = ottimo timbro, bassi mai invadenti, volume e precisione durante la riproduzione sono eccezionali. Testata con sistema 5.1 logitech Z5500, sia in modalità "6 Ch direct" che in "optical" con collegamento ottico, in quest'ultima modalità è possibile attivare la codifica DTS Interactive e Dolby Digital Live Voto 9

Film = anche qui la scheda fa registrare prestazioni eccellenti. Con riproduzione della voce precisa e cristallina, effetti surround notevoli che garantiscono un'esperienza eccezionale. Voto 9

Giochi = La scheda è stata testata con giochi del calibro di: Dirt 2, Battlefiel Bad company 2, Crysis, Need for speed shift ed altri titoli. Anche in questo caso la scheda si comporta egregiamente, con suoni puliti, precisi offrendo un’ottima immersione. In Bad company 2 la scheda raggiunge la sua massima espressione, mentre piove nella foresta sembra di essere sul posto Voto 8,5

CONSIDERAZIONI

La Xonar D2X è una scheda audio sorprendente. Facile da montare ed installare, con un supporto driver eccellente. Le qualità di questa scheda sono fuori discussione in qualsiasi ambito di utilizzo. Davvero soddisfatto dell'acquisto, confrontandola con la scheda creative x-fi extreme music, la xonar risulta superiore (tutto imho).

Giudizio complessivo 9

PRO

- Specifiche notevoli con un bundle notevole;
- Qualità di riproduzione eccellente in qualsiasi ambito;
- Supporto driver;

CONTRO

- Prezzo (circa 140-150 euro);
- Necessità di alimentazione supplementare (sarebbe stato utile trovare nel bundle un adattatore molex -> 4 pin);
- Dimensioni non proprio contenute;

SEZIONE DOWNLOAD

Driver ASUS:
Download driver ASUS

Driver moddati - UNI xonar driver:
1) versione Xonar UNI 1792 1.26 all-in-one
2) versione Xonar UNI 1790 1.11 all-in-one (tutto incluso: normali, bassa latenza e con pannello C-MEDIA)
3) versione Xonar UNI 1788 1.01 normali
4) versione Xonar UNI 1788 1.01 bassa latenza


Download Manuale d'uso Asus Xonar d2x (Lingua ITALIANO)
Tradotto direttamente dall'originale pdf in inglese (nel seguente manuale vengono spiegate le singole regolazioni del software "ASUS audio center"

Info sui driver moddati li trovate qui

SEZIONE RECENSIONI

Sono ben fatte però in lingua inglese.

Guru3d

Bit-Tech

Elitebastards

Bigbruin

VARIE ed EVENTUALI

[1]

Schema di collegamento pin presenti nella parte laterale della scheda

Immagine

[2]

Personalmente ho installati i driver (Xonar UNI 1790 1.11) la versione con pannello C-MEDIA. il tutto su windows 7 ultimate 64bit. Ecco come si presenta il pannello di controllo.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

[3]

- I tick che si sentono provenire dalla scheda audio in fase di apertura e chiusura sono i relè che rispettivamente aprono e chiudono il circuito della scheda audio (tutto normale), succede sia sotto windows che Linux.
GIAMPI87
Ultima modifica di GIAMPI87 il 17 agosto 2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rez
Pro User
Pro User
Messaggi: 315
Iscritto il: 20 novembre 2010, 22:30
Località: Padova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da Rez »

La scheda audio mi arriverà a giorni...

ho repereto questi driver audio, credo siano + recenti?

UNi_Xonar_1792_v1.26.exe
i7 980X@4600 ® G.SKILL 6GB 2K CL6 ® Gigabyte UD9 ® 6990x2 ® GTS250 Physx ® Antec High PRO 1200w ® HAF-X ® Asus Xonar D2X ® Dell UltraSharp U2711 ® Ocz IBIS 240gb ® Optiarc 7240 x4 ® G19 ® G9 ® Raid 0 586GB SAS su Adaptec 5805Z ® 8 WD 3TB ® Full liquid
GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da GIAMPI87 »

Rez ha scritto:La scheda audio mi arriverà a giorni...

ho repereto questi driver audio, credo siano + recenti?

UNi_Xonar_1792_v1.26.exe
Si sono gli utlimi nati del moddatore Rumeno... data di rilascio 17/11/2010 :)

Aggiunti nella sezione download del post :okok:
Immagine
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

molto interessante..
che tu sappia gianpi c'è un buon supporto in ambiente linux?
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da GIAMPI87 »

kinotto88 ha scritto:molto interessante..
che tu sappia gianpi c'è un buon supporto in ambiente linux?

Ti confermo la bontà del prodotto anche in ambiente Linux.


Ecco un'esperienza diretta di un altro utente:

"Le mie impressioni sotto Linux di questa splendida scheda Premetto che l'ascolto soggettivo è con l'ausilio di cuffie Sony MDR-XD200 . I bassi risultano sempre pieni

i medi e gli alti risultano più.... "alti" e puliti. Il suono sembra risultare anche più arioso in confronto ai driver per windows ( e questo è un bene per gli ALSA )

Ho notato anche che la latenza su PCI è quasi nulla come potete evincere da questo screen:

Immagine

2250ns (nanosecondi) che corrispondono piu o meno a 2.25ms (microsecondi)

In generale la qualità del suono non mi fà rimpiangere gli effetti dello Xear3D (himo, il suono risulta cmq sempre avvolgente e con quel pizzico di spazialità che mi piace tanto).

Inoltre si ha anche la possibiltà di regolare il volume per i diversi jack di uscita (frontali, posteriori, cetrale, Subwoofer e laterali) come si evince sempre da screen:

Immagine

Giocherellando col mixer poi, ho notato che abilitando l' analog input monitor e l' analog Loopback si ha quello che io definisco una sorta di super bassreflex ( i bassi acquisiscono maggiore enfasi durante la riproduzione).

Lo si nota sopratutto a volume sostenuto".


:beer:
Immagine
Scrambler
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 163
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:50
Località: Bari
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da Scrambler »

Davvero una gran bella scheda. :okok:
Great minds discuss ideas;
Average minds discuss events;
Small minds discuss people.
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

grazie :beer:

vedo ci cercare qualcosa nell'usato..
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

presa oggi pomeriggio..

ubuntu me l'ha riconosciuta subito..

per ora l'ho provata solo in analogico su un 2.1 scrauso, e rispetto all'integrata è da :woow:
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da GIAMPI87 »

kinotto88 ha scritto:presa oggi pomeriggio..

ubuntu me l'ha riconosciuta subito..

per ora l'ho provata solo in analogico su un 2.1 scrauso, e rispetto all'integrata è da :woow:
Non avevo dubbi... la qualità della scehda è fuori discussione... io abbinata al Logitech Z5500 mi godo bluray , giochi e musica alla grande :yaho:

:ave: Asus xonar D2x
Immagine
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

e già che c'ero mi sono pur preso le z5400..:D
per sfruttare l'EAX bisogna collegare la scheda in analogico, giusto?
ho fatto la prova in collegando la scheda audio in digitale all'impianto e l'unica modalità di decodifica disponibile sul decoder logitech era il dolby pro logic, i canali vengono sfruttati tutti, ma è sempre qualcosa di "artificioso"..
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
Rispondi

Torna a “Schede audio & altoparlanti”