[Thread Ufficiale] Asus Xonar D2X

Discussioni legate alle schede audio, agli altoparlanti e ai software di codifica, che riguardano il mondo PC.

Moderatori: NoRage, Il_Metallurgico

GIAMPI87
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:55
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da GIAMPI87 »

kinotto88 ha scritto:e già che c'ero mi sono pur preso le z5400..:D
per sfruttare l'EAX bisogna collegare la scheda in analogico, giusto?
ho fatto la prova in collegando la scheda audio in digitale all'impianto e l'unica modalità di decodifica disponibile sul decoder logitech era il dolby pro logic, i canali vengono sfruttati tutti, ma è sempre qualcosa di "artificioso"..
Lascia perdere le EAX che da quando è passato xp non vengono più sfruttate, su ubuntu non ho mai fatto delle proprie di persone ma un altro utente mi ha detto che si trova benissimo solo attivando lo xear3D.

Se ti posso consigliare collega le casse in analogico alla scheda (ovvero i tre cavi) ed impostare dal pannello della scheda audio lo xear 3D ed il 7.1 virtual speaker :coolyea:

A questo punto goditi la scheda.... :beer:
Immagine
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

GIAMPI87 ha scritto:
kinotto88 ha scritto:e già che c'ero mi sono pur preso le z5400..:D
per sfruttare l'EAX bisogna collegare la scheda in analogico, giusto?
ho fatto la prova in collegando la scheda audio in digitale all'impianto e l'unica modalità di decodifica disponibile sul decoder logitech era il dolby pro logic, i canali vengono sfruttati tutti, ma è sempre qualcosa di "artificioso"..
Lascia perdere le EAX che da quando è passato xp non vengono più sfruttate, su ubuntu non ho mai fatto delle proprie di persone ma un altro utente mi ha detto che si trova benissimo solo attivando lo xear3D.

Se ti posso consigliare collega le casse in analogico alla scheda (ovvero i tre cavi) ed impostare dal pannello della scheda audio lo xear 3D ed il 7.1 virtual speaker :coolyea:

A questo punto goditi la scheda.... :beer:
nono mi riferivo a windows per l'EAX, le userei in windows sul pc in firma.. :eheh:
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
Avatar utente
deviljin86
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da deviljin86 »

ottima scheda raga, ma unico neo, non riesco a settare l audio in 5.1 stile cmss creative nella musica; solo in 2 canali che poi divide in 5 satelliti con la funzione neopc e 7.1, quindi se qualcuno conosce il modo per far fungere il tutti i canali (6canali) nella musica ne sarei grato:D
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

deviljin86 ha scritto:ottima scheda raga, ma unico neo, non riesco a settare l audio in 5.1 stile cmss creative nella musica; solo in 2 canali che poi divide in 5 satelliti con la funzione neopc e 7.1, quindi se qualcuno conosce il modo per far fungere il tutti i canali (6canali) nella musica ne sarei grato:D
la musica nasce come suono stereo (due canali), puoi sfruttare alcune decodifiche "artificiali" che ti riproducono il segnale su tutti i satelliti (come il dd pro logic)
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
Rez
Pro User
Pro User
Messaggi: 315
Iscritto il: 20 novembre 2010, 22:30
Località: Padova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da Rez »

il procedimento x installare correttamente i driver moddati qual'è? :eheh:
i7 980X@4600 ® G.SKILL 6GB 2K CL6 ® Gigabyte UD9 ® 6990x2 ® GTS250 Physx ® Antec High PRO 1200w ® HAF-X ® Asus Xonar D2X ® Dell UltraSharp U2711 ® Ocz IBIS 240gb ® Optiarc 7240 x4 ® G19 ® G9 ® Raid 0 586GB SAS su Adaptec 5805Z ® 8 WD 3TB ® Full liquid
Avatar utente
deviljin86
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da deviljin86 »

kinotto88 ha scritto:
deviljin86 ha scritto:ottima scheda raga, ma unico neo, non riesco a settare l audio in 5.1 stile cmss creative nella musica; solo in 2 canali che poi divide in 5 satelliti con la funzione neopc e 7.1, quindi se qualcuno conosce il modo per far fungere il tutti i canali (6canali) nella musica ne sarei grato:D
la musica nasce come suono stereo (due canali), puoi sfruttare alcune decodifiche "artificiali" che ti riproducono il segnale su tutti i satelliti (come il dd pro logic)
si infatti sapevo della musica e dei due canali, ma ciò non capisco perchè su creative è possibile? e su asus non? creative riesce a riprodurre la sorgente stereo bicanale a tutt e 5 i satelliti, quasi a formare un effetto quadrifonico+centrale cosa che non accade con xonar che tramite i dovuti accorgimenti riesco a sentire solo gli effetti al posteriore o parte della musica
Avatar utente
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1308
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 0:10
Località: Verona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da DjToffy »

io ho la Xonar DX Low Profile.. questa come qualità quanto è sopra?
Immagine[/align]
kinotto88
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 dicembre 2010, 16:25
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da kinotto88 »

DjToffy ha scritto:io ho la Xonar DX Low Profile.. questa come qualità quanto è sopra?
la d2x dovrebbe avere un DAC migliore e complessivamente una qualità del suono migliore..
anch'io ho una dx low profile e per ora mi trovo benissimo
[center]Rampage II Extreme | i7 920 d0 4,5ghz 1.34v liquid by ybris| 6GB dominator 1600mhz cl8| sli gtx460 1gb @ liquid |
Sony 32EX500 | raptor 74GB + BACKUP | Logitech G9,G15,Z5400 | Antec 1200 | MY PC[/center]


[center]Immagine[/center]
Totocellux
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 251
Iscritto il: 17 novembre 2010, 0:03
Località: Palermo (PA) - ITA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da Totocellux »

DjToffy ha scritto:io ho la Xonar DX Low Profile.. questa come qualità quanto è sopra?

In buona sostanza, si differenziano praticamente per tutti i componenti fondamentali:


come SPU la D2X monta l'Asus AV200 (una versione customizzata del CMI8790, prodotto da C-Media)
la SPU della DX è invece l'Asus AV100 (una versione custom del CMI8788 OxygenHD, anch'esso prodotto C-Media)

I 4 DACs della D2X sono prodotti da Burr-Brown (azienda acquisita in passato da Texas Instruments): gli ottimi, seppur di fascia media, PCM1796 (utilizzati in svariate schede semi-professionali), accettano frequenze di sovra-campionamento fino a 200Khz e offrono un rapporto segnale/rumore di 118dB

I 4 DACs della DX sono invece una combinazione di prodotti più economici di Cirrus Logic, e più precisamente il CS4398 e il CS4362A: anch'essi accettano oversampling fino a 200Khz, e presentano un S/N di 114dB.

(4dB di differenza potrebbero sembrare pochi, ma in realtà essendo in scala logaritmica, le differenze sono evidenti soprattutto nel silenzio assoluto nelle tracce audio, e nella capacità di riprodurre transienti molto marcati, senza impastare o sporcare il suono soprattutto nelle scene complesse)


L'Analog to Digital Converter della D2X è il Cirrus Logic CS5381 con 120dB di S/N
L'ADC della DX è il Cirrus Logic CS5361 e riesce ad ottenere 114dB di S/N

(come anche più dei DAC, la differenza di 6dB di rapporto segnale/rumore appare sensibile)


In pratica, sebbene all'apparenza le due schede potrebbero apparire abbastanza similari, non hanno punti in comune se non in una parte dei componenti elettronici intermedi, che comunque aiutano a mantenere costante la qualità del segnale in passaggio tra i convertitori.
Sono due schede completamente diverse, su due fasce differenti; sebbene la DX produca dei suoni di tutto rispetto, per via dei DACs economici di Cirrus Logic, soprattutto la ricreazione della scena musicale (in soldoni, il posizionamento e la precisione degli strumenti) non è certamente ai livelli della D2X che, tra le altre note positive, riesce a sfornare un suono più caldo di quello della sorella minore.

Per la sensibile differenza di prezzo, questo deficit potrebbe anche essere un compromesso accettabile: in fin dei conti queste differenze sono apprezzabili soprattutto all'attento ascolto di alcuni contenuti musicali, ed in presenza di orecchie capaci e ben allenate alla percezione anche di minime differenze nei suoni :wink:

:)
:····Asus·: P6T WS Pro :····Intel·: i7 920-C0@3.9Ghz :····Scythe·: Mugen 2 rev.b :····G.Skill·: 3 x 2GB F3-12800CL7D-ECO :····Sapphire·: HD 4890 1GB :····Fujitsu·: 2 x MAY2036RC SAS (Raid-0) :····WD·: 2 x WD20EARS (Raid-1) :····Antec·: SG-850 :····Dama·: DELTA Server :····Hanns-G·: HH251 :····Microsoft·: Windows 7 Professional 64bit
Avatar utente
Sical
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 dicembre 2010, 17:26
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Asus Xonar d2x

Messaggio da Sical »

Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il sito :clap: Giampi mi potresti aiutare dato che tu hai la mia stessa configurazione ....ho collegato la scheda XONAR D2X al mio impianto z500 digital ma come mai settando il 5.1 non sento le casse posteriori? i collegamneti sono giusti e sento solo quelle anteriori e il sub sia nei giochi che musica, facendo il test dei canali 5.1 dalla console audio center funzionano perfettamente ma quando gioco o sento musica solo 2.1, mentre se metto nella console 2 channels sento il suono provenire da tutte e 5 le casse ma mi va in stereo, ho installato gli ultimi driver i 1792, ho provato anche altri driver e anche quelli moddati ma niente da fare sto impazzaendo.....aiuto per favore

ps: tra l'altro ho fatto diverse ricerche e diversi utenti hanno lo stesso problema, e ne parlano anche nel forum dell'asus ma non ho trovato il modo di risolvere.

I settaggi sono questi:

asus control center:
input 6 channel
output 5.1

window seven= 5.1 channel
Case:Cooler Master Cosmos S Ali:Enermax 720W Infiniti Mobo:Asus P5q-e Cpu:Q9650 3.00GHz @ 4.1Ghz 1.27v Dissi:Zerotherm ZEN FZ120 Nanoxia Edition Vga:Gigabyte 5970 2GB Ram:4GB Gskill ddr2 Trident F2-9600 1200Mhz 5-5-5-15 1.96v Hd:2XWestern Digital Caviar 320GB Raid 0+WDC 640GB Audio:Asus Xonar D2x Rhebous:Scythe Kama Meter 5.25 Casse:Logitech Z-5500 Digital Cuffie:Roccat Kave Solid 5.1 Monitor:Samsung P2370 1920x1080 So:Windows Seven Ultimate 64bit
Rispondi

Torna a “Schede audio & altoparlanti”