OC 2500k a 4GHz?

Suggerimenti, guide e richieste di aiuto per entrare nel mondo overclock.

Moderatori: NoRage, DC2, Amministratori OC

Rispondi
Avatar utente
triko
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 15:20
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da triko »

Ciao a tutti, Mi han detto di scrivere qui, sono dell'associazione Made in Italy di Atr3iu....
Qualcuno può aiutarmi per fare un overclock ad un i5 2500k...
Scheda madre asus p8z68-VLX
dissipatore H100 Corsair...
Sul nuovo Bios EFI non ci capisco niente, ho provato un pò, l'ho fatto salire da 3.3 a 4.2 GHz.... Ho guardato le temperature con HW monitor e coretemp, Con CPU ho verificato la frequenza di 4327 GHz bus 103 moltiplicatore x42, e ho fatto il test con IBT al massimo, il primo test è durato 139 s e le temperature hanno toccato su HW monitor 58° 68° 65° 66° cu coretemp 61, 71, 68, 67
Al secondo test, sempre 139 s e le temp sono andate a 63, 73, 70, 69 su coretemp, e 59, 69, 66, 66 su HW monitor!!!!
E mi ha dato errore che il mio pc non riesce a sopportare l'overclock di abbassarlo!!!!
Che fare? Grazie a tutti per le risposte! :D
Ultima modifica di triko il 29 gennaio 2012, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da djlegend »

A breve, arriverà chi ti da una mano. :)

Intanto se hai piacere puoi presentarti qui:

viewforum.php?f=11" onclick="window.open(this.href);return false;
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da rsannino »

Scusa 96°C ???? Per questo Ti dice di abbassare sei un po' fuori temperatura. Il contatto dissipatore CPU è perfetto?
Comunque non è molto difficile, se sei arrivato a 4300mhz hai già capito come muoverti. Puoi agire appunto su due parametri BLCK e Moltiplicatore. Se non fai cose azzardate basta incrementare lievemente il voltaggio della CPU, ma poco e testare la stabilità come stai facendo. Ci sono alcuni arametri che possono aituarti a tenere la cpu stabile a voltaggi meno alti come il load calibration o gli SKEW da incrementare di volta in volta sempre con i relativi test di stabilità.
Comunque il tuo problema penso sia quel 96°C

Ciao
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Avatar utente
triko
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 15:20
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da triko »

rsannino ha scritto:Scusa 96°C ???? Per questo Ti dice di abbassare sei un po' fuori temperatura. Il contatto dissipatore CPU è perfetto?
Comunque non è molto difficile, se sei arrivato a 4300mhz hai già capito come muoverti. Puoi agire appunto su due parametri BLCK e Moltiplicatore. Se non fai cose azzardate basta incrementare lievemente il voltaggio della CPU, ma poco e testare la stabilità come stai facendo. Ci sono alcuni arametri che possono aituarti a tenere la cpu stabile a voltaggi meno alti come il load calibration o gli SKEW da incrementare di volta in volta sempre con i relativi test di stabilità.
Comunque il tuo problema penso sia quel 96°C

Ciao
No ho sbagliato a scrivere è 69 ho corretto!!!!
Cmq ai 4.2 Non li regge arriva ai 73 come hai letto.... con un H100 non capisco xk!
nick.sf
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 286
Iscritto il: 12 aprile 2011, 22:40
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da nick.sf »

ciao
provo a darti una mano anche io... che ne dici di postare le impostazioni del bios che hai settato?
se vuoi avere piu padronanza del bios spostati in modalità "advanced mode" diventa piu simile ai vecchi bios...
Immagine
Avatar utente
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1308
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 0:10
Località: Verona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da DjToffy »

ovviamente ogni cpu ha i suoi voltaggi... il mio 2600K stà tranquillo a 4 GHz con 1.18-1.19v, bclk 100 MHz x 40x.
a 4.5 GHz devi salire decisamente... intorno ai 1.28v
Immagine[/align]
Avatar utente
triko
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 15:20
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da triko »

nick.sf ha scritto:ciao
provo a darti una mano anche io... che ne dici di postare le impostazioni del bios che hai settato?
se vuoi avere piu padronanza del bios spostati in modalità "advanced mode" diventa piu simile ai vecchi bios...
Per metterci le mani mi sposto in Advance mode, il punto è k con il vecchio bios alzavo solo la frequenza e niente altro, non sono uno esperto.... Ne so pochissimo...!!!!
Domani ti posto le cose che ho modificato!!! Grazie
Avatar utente
triko
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 15:20
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da triko »

DjToffy ha scritto:ovviamente ogni cpu ha i suoi voltaggi... il mio 2600K stà tranquillo a 4 GHz con 1.18-1.19v, bclk 100 MHz x 40x.
a 4.5 GHz devi salire decisamente... intorno ai 1.28v
Ok, però cos'è il bclk?
E se il voltaggio non lo faccio salire è per questo che si scalda molto di più? :D
pixy
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 20:08
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da pixy »

il bclk è la base clock dei vari componenti del pc, tramite moltiplicatori si hanno le frequenze di cpu, ram, pci-ex etc (detta molto semplice)
il voltaggio lasciandolo su auto potrebbe venire impostato ad un livello più alto del dovuto in caso di oc, sta a te verificare tramite molti molti test quale sia il miglior voltaggio per la tua cpu in base alla frequenza che vuoi raggiungere.
sali a piccoli step partendo dal vcore che imposta a default sotto sforzo la tua scheda madre e da li ci lavori.
attenzione alle temp, queste sono dovute ad un vcore alto e dalla frequenza maggiore, io non supererei mai i 70° per sicurezza...
Immagine
Avatar utente
Deplorevole
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 gennaio 2015, 18:40
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OC 2500k a 4GHz?

Messaggio da Deplorevole »

a 4,0ghz si può ancora considerare un oc "soft" , quindi lascia stare tutti quei parametrucci e tocca solo il multiplier a x40.

nulla di piu semplice ;) :ganzo:
Rispondi

Torna a “Help overclock”