Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Discussioni sull'overclock dei componenti senza limiti...

Moderatori: NoRage, DC2, Amministratori OC

Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da PhilSuperjoint »

predator87 ha scritto:Applicazione piastrine di rame fra cpu o gpu e dissipatore.. Che ne pensate? Son davvero utili?
Non faresti altro che aumentare la massa dissipante considerando che già il dissi è composto da metallo e/o rame.
Cos'è un pad termico in rame? Assolutamente no, il rame è un materiale altamente malleabile ma se non ha un adeguato spessore può portare vuoti ed imperfezioni a contatto con il chip.
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Avatar utente
Il_Metallurgico
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1516
Iscritto il: 12 maggio 2011, 15:48
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da Il_Metallurgico »

Concordo assolutamente con Phil. Si usano le paste proprio perché sono malleabili e ovviano ai problemi di contatto tra CPU e dissi
SystemMSI Z77A-GD65 | Intel Core i7-2600K 4.4 GHz, NZXT Kraken X41, | Corsair Dominator 16 GB | MSI GTX 980Ti Gaming, NZXT Kraken X31 | Crucial M550 512 GB - Crucial CX300 1050 GB - WD Green 500 GB | Corsair HX650 | NZXT Phantom 820 black
Audio Asus Xonar D2X - Onkyo HT-S3305 - Sennheiser HD 558 |MonitorAcer Predator X34 - 2x LG IPS231P |InputLogitech K810 - G700s |NASAsustor AS5102T, AS3202T - 4x WD Red 4 TB |UPSAPC SMT1500I
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da predator87 »

Capito ragazzi, perciò son sconsigliati.. grazie..
Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da coccus80 »

Ho avuto modo negli ultimi anni di provare svariate paste termiche, concludendo dico che sono tutte ottime riferendomi alle marche piu' blasonate, naturalmente i miei test sono principalmente dedicati sotto lo zero :eheh: per la precisione (-190 gradi sotto zero).

Le paste che mi hanno dato piu benefici in termini di gradi rispetto alle altre anche sotto liquid cooling sono state due:
1) ocz freezer
2) dow corning

Entrambi sono di difficile reperità ma posso assicurare che entrano nella mia classe top.

Coccus. ;)
Immagine
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da predator87 »

Ci fidiamo di te, mi sentirei di comprarle ad occhi chiusi :asd:

Comunque ragazzi, un altro consiglio: Se fra il dissipatore e la gpu c'è troppo spazio, ed il dissipatore nonostante sia montato correttamente non tocca la gpu (incredibile ma vero, una scheda agp con la quale stavo trafficando ieri, se volete posto qualche foto), come si può ovviare? A questo punto una piastrina di rame, con un buono strato di pasta termica da entrambi i lati, oppure semplicemente un chilo di pasta e stop? In questo caso l'idea di mettere una piastrina non è malvagia..
Avatar utente
coccus80
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 1159
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 12:59
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da coccus80 »

predator87 ha scritto:Ci fidiamo di te, mi sentirei di comprarle ad occhi chiusi :asd:

Comunque ragazzi, un altro consiglio: Se fra il dissipatore e la gpu c'è troppo spazio, ed il dissipatore nonostante sia montato correttamente non tocca la gpu (incredibile ma vero, una scheda agp con la quale stavo trafficando ieri, se volete posto qualche foto), come si può ovviare? A questo punto una piastrina di rame, con un buono strato di pasta termica da entrambi i lati, oppure semplicemente un chilo di pasta e stop? In questo caso l'idea di mettere una piastrina non è malvagia..
Si tratta di un dissipatore che gia usavi in precedenza sulla quella gpu? nel cambiare pasta ti sei accorto che non aderisce correttamente il contatto? è molto strano perchè la pasta si deve spandere e il contatto tra dissipatore e gpu è fondamentale per non rischiare rotture della stessa.

Sotto ln2 ho avuto un problema simile con la 9800gx2 che essendo dual gpu su singolo pcb (una nel pcb frontale e l'altro nel retro) mi ero ingegnato con una piastrina di rame spessa e la pasta l'ho messa in ogni singolo lato del pezzo di rame piu' sul tolotto e in piu' sulla gpu.

Se riesci metti qualche foto del tuo problema cosi da capire per bene?

Grazie.
Coccus. ;)
Immagine
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da predator87 »

Certo, appena torno a casa faccio subito :)
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da predator87 »

Ecco le foto:

stendendo la pasta con una carta di credito, ed applicando il dissipatore, quest'ultimo rimane completamente pulito :mha:

a questo punto, ho applicato il classico chicco di riso, ma il risultato è stato deludente la pasta è rimasta solo al centro.. :emo_pic_105: (difatti ne ho riscaricato un quintale cercando di non farla strabordare comunque oltre la gpu..

forse nativamente c'era applicato un pad termico bello stesso, ma io quando l'ho smontata la prima volta, ho solo trovata una montagna di pasta termica che strabordava da tutte le parti..

La scheda
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da rsannino »

il dissipatore poggia sicuramente su quel bordino per cui non preme sulla GPU, lo si vede dalle tracce perfette che si vedono sul dissipatore e dai residui bben spalmati ti pasta termica sul bordino.
Fa attenzione a questa cosa e vedi che risolvi al 100%
ciao
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Avatar utente
garacs1
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 settembre 2011, 14:40
Località: Berlino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come applicare la pasta termica... consigli & opinioni

Messaggio da garacs1 »

Dalle foto che vedo, pare che il frame intorno alla GPU faccia contatto sul dissipatore, e quindi impedisca che lo stesso tocchi il chip grafico. Fai una prova: pulisci il tutto per bene, spalma un sottile velo di pasta sul chip, e pure sul frame intorno ad esso. Rimonta normalmente il dissipatore originale, e poi smontalo di nuovo. Se trovi sul fondo del dissipatore l'impronta del frame, vuol dire che è troppo alto, ed impedisce il contatto tra dissipatore e chip.

Se questo fosse il caso, dovrai per forza di cose modificare la scheda grafica, eliminando il frame, o sostituire il dissipatore, o modificarlo in modo da far entrare in contatto il dissi con il chip.

Io propendo per l'ultima soluzione, e non è neanche tanto difficile: una volta che hai l'impronta del frame sul dissipatore, puoi con molta calma ed un po' di pazienza limarne la base dall'esterno verso l'interno, così da lasciare un rilievo in corrispondenza solo del chip grafico. Il materiale del dissipatore è alluminio, una buona lima per metallo dovrebbe essere sufficiente a togliere un po' di materiale (non andare oltre 1mm di materiale asportato - rischi di compromettere la stabilità del dissipatore stesso.

Fossi in te, una volta marcato il dissipatore, lo porterei a far rettificare da un tornitore, con una fresa a colonna, così da far fare un lavoro professionale. E già che ci sei, farei proprio rettificare anche la superficie di contatto con la gpu. Ma non credo che alla fine sia proprio necessario.

Garacs1
Rispondi

Torna a “Overclocking”