AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Discussioni sull'overclock dei componenti senza limiti...

Moderatori: NoRage, DC2, Amministratori OC

Rispondi
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da DialogiK »

Ebbene si, facendo questo salto moooolto in lungo dal 1055T al 1090T BE ci sono stati molti problemi per riuscire a capire come andava mandato in OC. La differenza enorme con il suo primogenito esacore è l'introduzione di un nuovo step denominato E0 che introduce funzioni di risparmio energetico e in più aggiunge una funzione che interagisce con il Turbo Core e permette di escludere automaticamente un core quando si supera una certa frequenza. Fare OC su questa CPU mi ha fatto venire quasi i capelli bianchi perché ho creduto fosse un problema di ram o di cpu, quando poi, parlando del più e del meno con il grande e modesto rsannino :ave:, ho scoperto che andavano disabilitate per l'appunto determinate voci sul risparmio energetico. Quindi, dopo aver fatto incetta di consigli, mi sono rimesso a smanettare nel BIOS facendo queste cose:

- In Advanced -> CPU Configuration ho disabilitato la voce C1E Support quindi ho abilitato l' ASUS Core Unlocker e messi su On tutti i core.
- In Extreme Tweaker quindi ho cominciato ad alzare l' FSB e dati due step di CPU Ratio fino a raggiungere la frequenza stabilissima di 4.26 Ghz e quindi abbondato con CPU Voltage

Ecco qui uno screen dei risultati. Non fate caso alla Temp3 che non è un valore reale in quanto corrisponde all'SSD

Immagine

In seguito posterò diversi screen di vari risultati che potrete vedere anche in HWBot. Non c'è che dire, una cosa vera è che rsannino ti fa risparmiare soldi con la sola forza del pensiero :beer: .
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Avatar utente
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 3525
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:54
Località: Avezzano (AQ)
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Re: AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da LurenZ87 »

sto aspettando che mi arrivino dei componenti e poi vedo di spremere ulteriormente questa cpu :)
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da PhilSuperjoint »

LurenZ87 ha scritto:sto aspettando che mi arrivino dei componenti e poi vedo di spremere ulteriormente questa cpu :)
Domani prendo lo stipendio :sad: , poi procedo all'aquisto della cpu in questione, mi serviranno parecchi consigli ;)
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da Slime »

DiaboliK ha scritto:.....[cut]... parlando del più e del meno con il grande e modesto rsannino :ave:, .....[cut]....... rsannino ti fa risparmiare soldi con la sola forza del pensiero :beer: .
Lascialo perdere quel tizio la che ti porta per una cattiva strada, lastricata di ghiaccio, che una volta imboccata è impossibile da abbandonare e verrai risucchiato nel vortice LN2... :asd: :roftl: :rofl:
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da rsannino »

Vortice LN2 ??

Non mettete in giro notizie false e tendenziose, LN2 ti avvolge in una nuvola calda e avvolgente ... ehm non tanto calda XD ... ma avvolgente si ... e poi diventa la tua droga :P

Comunque sono contento di averti aiutato, purtroppo non ho mai messo mano su questi processori per cui non posso darti delle dritte più mirate, ma alla fine sono tutti uguali tocca li, schiacci la e iniziano ad andare ... fra non molto spero di iniziare a percorrere anche la strada AMD così potrò darvi qualche consiglio in più.
Ciao a presto

rsannino

P.S. Attendo i 5 ghz ;)
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: AMD 1090T BE, la CPU che fa capricci

Messaggio da DialogiK »

5ghz è impossibile senza poter raffreddare il NB che tra l'altro ha un dissi in blocco unico quindi debbo raffreddare mosfet nb e sb della mia crosshair IV formula ...
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Rispondi

Torna a “Overclocking”