[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

Hellboy ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:38 per logica bisognerebbe valutare le prestazioni alla risoluzione nativa senza magheggi, quando anche amd avrà qualcosa di simile al dlss si farà un confronto tra quello e il dlss, ora che senso ha? per dire che nvidia è meglio a tutti i costi?
ma è quello il punto : tutti siamo curiosi e tutti attendiamo cosa ha in mano AMD per controbattere la rivale. TYi faccio notare che il dlss 2.0-2.1 e prossimo 3.0 non è piu' un magheggio come la prima generazione.Tutt'altro quindi ti consiglio di guardare bene la cosa.
Per quanto mi riguarda non sto tirando le conclusioni perchè non ho ancora in mano tutti i dati che mi servono le radeon : lo faro' soltanto all'uscita delle review ufficiali per quanto possa interessarvi chiaramente. :leggi:

:coolyea:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 29 ottobre 2020, 12:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da CrazyDog »

Hellboy ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:38 per logica bisognerebbe valutare le prestazioni alla risoluzione nativa senza magheggi, quando anche amd avrà qualcosa di simile al dlss si farà un confronto tra quello e il dlss, ora che senso ha? per dire che nvidia è meglio a tutti i costi?
sono daccordo, anche io preferisco la risoluzione nativa e ti parlo da possessore di una rtx 2080ti che sta valutando una 6800-6900xt
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

CrazyDog ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:40
Hellboy ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:38 per logica bisognerebbe valutare le prestazioni alla risoluzione nativa senza magheggi, quando anche amd avrà qualcosa di simile al dlss si farà un confronto tra quello e il dlss, ora che senso ha? per dire che nvidia è meglio a tutti i costi?
sono daccordo, anche io preferisco la risoluzione nativa e ti parlo da possessore di una rtx 2080ti che sta valutando una 6800-6900xt
vai direttamente sulla 6900xt a quel punto cosi' ti godi il raster a livelli di una 3090 a 1000€ ed avvertirai un salto prestazionale davvero importante sempre lato raster e dovresti livellarti in rt con la tua + o - sempre se è rilevante la cosa. :coolyea:
Io a quel punto mi muoverei proprio cosi' se hai optato per AMD ed hai una Ti.
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da CrazyDog »

non vedo molte alternative a meno di non volere a tutti i costi una nvidia e non è il caso mio, la 3080 a parte che non si trova ha solo 10gb di mem che per il futuro mi sembrano pochini, la 3090 non è una scheda gaming e non vale il 50% in più del prezzo nel modo più assoluto, posso aspettare la 3080 ti quello si, ma già ora le 6800-6900 offrono di più

rt non è fondamentale nella scelta, come non dovrebbe esserlo per nessuno, con le rtx2000 non si è in pratica mai sfruttato, due o tre giochi non possono far pendere l'ago della bilancia, e quando sarà veramente il momento avrò già cambiato scheda un'altra volta
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

CrazyDog ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:52 non vedo molte alternative, la 3080 a parte che non si trova ha solo 10gb di vram che per il futuro mi sembrano pochini, la 3090 non è una scheda gaming e non vale il 50% in più del prezzo nel modo più assoluto, posso aspettare la 3080 ti quello si, ma già ora le 6800-6900 offrono di più

rt non è fondamentale nella scelta, come non dovrebbe esserlo per nessuno, con le rtx2000 non si è in pratica mai sfruttato, due o tre giochi non possono far pendere l'ago della bilancia, e quando sarà veramente il momento avrò già cambiato scheda un'altra volta
valuta attentamente la cosa. Solo tu devi sapere come muoverti in base alle tue personalissime esigenze. :coolyea:
scorpion73
Pro User
Pro User
Messaggi: 363
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 16:15
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Nemesis Elite ha scritto: 29 ottobre 2020, 11:57 @scorpion73 : caro, ti segnalo che la patch (bella corposa) mirata a sistemare anche il framerate e il RT che aiuteranno anche le schede inferiori per Watch Dogs Legion arriva domani 30 Ottobre

https://www.dsogaming.com/news/watch-do ... rformance/

:coolyea:
Questa è una ottima notizia.

Considerate che io stavo optando per la 3070 perché mi serve per un PC non da guerra, dove però mi piace comunque avere buone prestazioni, con lo sfizio dell'RT, senza spendere un capitale. Considera che una 3070 è già tanto secondo me perché su quel PC ho un 4930K e monitor 1080p.

Per il PC da guerra, dove c'è un 9900K, sto aspettando la 3080ti, che confronterò poi con la 6900XT quando usciranno le review di entrambe per tirare le somme: ma il RT per me è MOLTO importante, per cui se la 3080ti come penso sarà nettamente superiore per me la strada è già segnata e anche se la 6900XT farà 10fps in più in raster francamente non mi cambia poi tanto perché parliamo di fps ben sopra il livello di guardia per entrambe le schede. Mentre in RT la differenza potrebbe invece andare proprio a incidere su quella soglia.
Ultima modifica di scorpion73 il 29 ottobre 2020, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore scorpion73 per il post:
Nemesis Elite (29 ottobre 2020, 13:45)
Reputazione: 33.33%
Avatar utente
CrazyDog
Active Member
Active Member
Messaggi: 490
Iscritto il: 11 settembre 2013, 16:24
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da CrazyDog »

https://www.anandtech.com/show/16202/am ... ber-18th/2

sulla risposta al dlss:

AMD is also continuing to work on its FidelityFX suite of graphics libraries. Much of this is held over from AMD’s existing libraries and features, such as contrast adaptive sharpening, but AMD does have one notable addition in the works: Super Resolution.

Intended to be AMD’s answer to NVIDIA’s DLSS technology, Super Resolution is a similar intelligent upscaling technique that is designed to upscale lower resolution images to higher resolutions while retaining much of their sharpness and clarity. Like DLSS, don’t expect the resulting faux-detailed images to completely match the quality of a native, full-resolution image. However as DLSS has proven, a good upscaling solution can provide a reasonable middle ground in terms of performance and image quality.

As things currently stand super Resolution is still under development, so it won’t be available to game developers (or gamers) at the time of the RX 6000 series launch. But once it is, like AMD’s other FidelityFX graphics libraries, it will be released as an open source project on GPUOpen, and AMD is explicitly noting that it’s being designed as a cross-platform solution. Game devs will also be happy to hear that AMD is aiming to make it easier to implement across games than DLSS, which would make the tech more accessible and able to be implemented into a larger number of games.
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

scorpion73 ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:56
Nemesis Elite ha scritto: 29 ottobre 2020, 11:57 @scorpion73 : caro, ti segnalo che la patch (bella corposa) mirata a sistemare anche il framerate e il RT che aiuteranno anche le schede inferiori per Watch Dogs Legion arriva domani 30 Ottobre

https://www.dsogaming.com/news/watch-do ... rformance/

:coolyea:
Questa è una ottima notizia.

Considerate che io stavo optando per la 3070 perché mi serve per un PC non da guerra, dove però mi piace comunque avere buone prestazioni, con lo sfizio dell'RT, senza spendere un capitale. Considera che una 3070 è già tanto secondo me perché su quel PC ho un 4930K e monitor 1080p.

Per il PC da guerra, dove c'è un 9900K, sto aspettando la 3080ti, che confronterò poi con la 6900XT quando usciranno le review di entrambe per tirare le somme: ma il RT per me è MOLTO importante, per cui se la 3080ti come penso sarà nettamente superiore per me la strada è già segnata e anche se la 6900XT farà 10fps in più in raster francamente non mi cambia poi tanto perché parliamo di fps ben sopra il livello di guardia per entrambe le schede. Mentre in RT la differenza potrebbe invece andare proprio a incidere su quella soglia.
hehehe scorpion73 ma le hai viste bene le slide di AMD ufficiali? I giochi li ha pure scelti AMD e vedo (xtx vs 3090) 5 a favore dei rossi, 4 dei verdi, ed 1 in pareggio tutto in puro raster il che ti sta dicendo che le prestazioni di una 3090 (3080Ti saranno equivalenti alla fine) e di una XTX sono sullo stesso piano. Ci sarà un gioco che farà qualche frame in + in rosso e un altro gioco qualche frame in + sul verde sempre nel solo puro raster. Mi sembra chiarissimo qui visto che AMD stessa ce li sta mostrando...(da verificare meglio con le review perchè già sento in giro che ci sarebbero dei numeri non congrui sulle 3080/3090 in quelle slide) :asd:
Sul discorso RT che per te è molto importante...e lo vieni a dire proprio a me caro? :cup:

Il DLSS alla fine resterà una tecnologia quale asso nella manica di NVIDIA visto quello su cui AMD starebbe lavorando (che poi ci lavori a schede già lanciate? Ci sta già dicendo che sarà una soluzione openGPU che si inserirà nel FidelityFX :boh: ) che non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile ad un qualcosa che si basa su hardware ed unita' espressamente dedicate per gestire anche quel compito ben preciso.

:coolyea:
scorpion73
Pro User
Pro User
Messaggi: 363
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 16:15
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Nemesis Elite ha scritto: 29 ottobre 2020, 13:50
scorpion73 ha scritto: 29 ottobre 2020, 12:56
Nemesis Elite ha scritto: 29 ottobre 2020, 11:57 @scorpion73 : caro, ti segnalo che la patch (bella corposa) mirata a sistemare anche il framerate e il RT che aiuteranno anche le schede inferiori per Watch Dogs Legion arriva domani 30 Ottobre

https://www.dsogaming.com/news/watch-do ... rformance/

:coolyea:
Questa è una ottima notizia.

Considerate che io stavo optando per la 3070 perché mi serve per un PC non da guerra, dove però mi piace comunque avere buone prestazioni, con lo sfizio dell'RT, senza spendere un capitale. Considera che una 3070 è già tanto secondo me perché su quel PC ho un 4930K e monitor 1080p.

Per il PC da guerra, dove c'è un 9900K, sto aspettando la 3080ti, che confronterò poi con la 6900XT quando usciranno le review di entrambe per tirare le somme: ma il RT per me è MOLTO importante, per cui se la 3080ti come penso sarà nettamente superiore per me la strada è già segnata e anche se la 6900XT farà 10fps in più in raster francamente non mi cambia poi tanto perché parliamo di fps ben sopra il livello di guardia per entrambe le schede. Mentre in RT la differenza potrebbe invece andare proprio a incidere su quella soglia.
hehehe scorpion73 ma le hai viste bene le slide di AMD ufficiali? I giochi li ha pure scelti AMD e vedo (xtx vs 3090) 5 a favore dei rossi, 4 dei verdi, ed 1 in pareggio tutto in puro raster il che ti sta dicendo che le prestazioni di una 3090 (3080Ti saranno equivalenti alla fine) e di una XTX sono sullo stesso piano. Ci sarà un gioco che farà qualche frame in + in rosso e un altro gioco qualche frame in + sul verde sempre nel solo puro raster. Mi sembra chiarissimo qui visto che AMD stessa ce li sta mostrando...(da verificare meglio con le review perchè già sento in giro che ci sarebbero dei numeri non congrui sulle 3080/3090 in quelle slide) :asd:
Sul discorso RT che per te è molto importante...e lo vieni a dire proprio a me caro? :cup:

Il DLSS alla fine resterà una tecnologia quale asso nella manica di NVIDIA visto quello su cui AMD starebbe lavorando (che poi ci lavori a schede già lanciate? Ci sta già dicendo che sarà una soluzione openGPU che si inserirà nel FidelityFX :boh: ) che non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile ad un qualcosa che si basa su hardware ed unita' espressamente dedicate per gestire anche quel compito ben preciso.

:coolyea:
Sono d'accordo, condivido ogni parola
Questi utenti hanno ringraziato l autore scorpion73 per il post:
Nemesis Elite (29 ottobre 2020, 13:59)
Reputazione: 33.33%
scorpion73
Pro User
Pro User
Messaggi: 363
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 16:15
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Fra due minuti esatti vedremo ESAURITO anche per le 3070 :lol2:

Dragone e NextHS sono proprio OFFLINE, sito Nvidia manco aggiornato.
Ultima modifica di scorpion73 il 29 ottobre 2020, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Schede Video”