Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da Lordpkappa »

L'uscita dell'ultimo Tomb Raider mi ha ispirato ad aprire un 3d particolare, si parla sempre di performance GPU, di API, di possibilità tecnologiche, ma quasi mai si fa un resoconto su quei titoli che hanno mostrato un codice eccellente, abbinato a una buona dose di innovazione tecnologica.

Da quando possiedo RX Vega, se dovessi decretare quali sono i titoli che mi hanno più stupito tecnicamente, evocherei sicuramente Wolfenstein 2 e Prey, entrambi di Bethesda.
Girano con una fluidità spaventosa, restituendo un comparto video di prima qualità.
Tra i due forse il secondo mi ha leggermente più entusiasmato, un po' per le dinamiche e le prospettive, oltre che per quella costante sensazione di solitudine alla Lost in Space.
Adoro anche, come sapete, Kingdom Come, ma certo non eccelle per il frame rate, direi che si difende più o meno bene.

Di titoli proprio mal ottimizzati, invece, fatico a ricordamene uno, almeno di quelli in mio possesso, Assassin Creed Origin forse, all'uscita, aveva più di un problema con Ryzen e Vega, poi in parte risolto, e anche Watch Dogs 2 non era certo, a livello di ottimizzazione, una perla.

Ma son titoli Ubi-soft con Path DX11 che sappiamo risentono di una certa svogliatezza da parte dei produttori.
Far-cry 5, pur non essendo perfetto lato CPU, era comunque ben ottimizzato lato GPU sfruttando anche RPM.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da IlPresidente »

Al momento uno dei peggiori porting fra i giochi a cui sto giocando è No Man's Sky: sulla 960 GTX 2gb dettagli minimi stavo spesso a 15-20fps, con la 1080 Ti Ultra a 1440p "tocca" i 60fps, che sono davvero pochi per la resa grafica. Un altro titolo che ho trovato molto pesante è Dishonored 2, fra l'altro non mi ha preso proprio e non l'ho più continuato. Deus Ex Mankind Divided maxato è una bestia feroce, ma graficamente è molto bello. Anche se poi a conti fatti basta diminuire poco i dettagli per un downgrade grafico minimo a fronte di un grosso incremento di FPS.

Ah, e ho trovato anche più pesante del dovuto la Beta di BFV, spero che nella release migliorerà la situazione.

Comunque con i PC che abbiamo per nostra fortuna non soffriamo più di tanto la "pesantezza", congiunto a un miglioramento (imho) generale nella qualità dei porting.
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da Lordpkappa »

Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da Nrg »

Lordpkappa ha scritto:Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Concordo,anche FH3 era eccellente da quel punto di vista
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da IlPresidente »

Nrg ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Concordo,anche FH3 era eccellente da quel punto di vista
Dopo un anno e passa che è uscito con un grosso aggiornamento, prima era tremendo :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da Lordpkappa »

Aggiungerei Assassin's Creed Odissey come candidato all'oscar per la peggiore ottimizzazione, oltre al doppio sistema anticopia che lo appesantisce ulteriormente.

Non lo discuto tanto tecnicamente, che ha i suoi difetti ma scorci di indubbio pregio, ma ormai siamo veramente di fronte a performance, vuoi per DX11, vuoi per il costante appesantimento di un engine che NON CE LA FA, alla soglia del ridicolo.

[youtube][/youtube]
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da IlPresidente »

Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL.
siamo in due allora.. :ok: :coolyea:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da Nemesis Elite »

IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
Ciao, faccio notare, dato che molti confondono questa cosa, The Division (vale anche per l'altrettanto spettacolare The Division 2 in arrivo il 15 marzo prossimo) è sviluppato completamente negli studi Massive che non hanno alcun legame con gli sviluppatori dei vari studi UBISOFT; quest'ultimo, in questo caso, funge solo da publisher.

:win2:
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
Ciao, faccio notare, dato che molti confondono questa cosa, The Division (vale anche per l'altrettanto spettacolare The Division 2 in arrivo il 15 marzo prossimo) è sviluppato completamente negli studi Massive che non hanno alcun legame con gli sviluppatori dei vari studi UBISOFT; quest'ultimo, in questo caso, funge solo da publisher.

:win2:
Ciao Nem, immaginavo, e in questo caso direi per fortuna, LOL

Poi comunque, per tornare al discorso, bisogna vedere quanto si riesce a tirar fuori attraverso un po' di tuning dei dettagli grafici. Deus Ex Mankind Divided, titolo senza dubbio pesantissimo a Very High/Ultra, tagliando qualche dettaglio faceva guadagnare TANTI fps a discapito di una resa ancora di qualità.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Rispondi

Torna a “Schede Video”