Aspettando NVIDIA Volta

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Io di consumer non vedo nulla :asd:
fa girare benissimo i bench che fate un po' tutti e i giochi che facciamo un po tutti. Il consumer ci sta dentro anche lui quindi.

:coolyea:
Bè certo, pure le quadro però se la mettiamo così :asd:

Il fatto è che a me pare che nvidia non abbia menzionato il gaming mezza volta...
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

IlPresidente ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Io di consumer non vedo nulla :asd:
fa girare benissimo i bench che fate un po' tutti e i giochi che facciamo un po tutti. Il consumer ci sta dentro anche lui quindi.

:coolyea:
Bè certo, pure le quadro però se la mettiamo così :asd:

Il fatto è che a me pare che nvidia non abbia menzionato il gaming mezza volta...
Vero, ma NVIDIA ha anche detto che con la Titan V, ogni singolo utente PC potrà trasformare il proprio PC in un piccolo HPC : questa è una scheda prosumer a tutti gli effetti.
La Quadro è ben diversa : è a tutti gli effetti una Titan XP con 24 Giga al posto di 12 e driver certificati per il Pro. Nient'altro, stesso identico GP102 poi.
La Titan V di GeForce e prossime GeForce non ha/avrà proprio nulla in condivisione...tranne i driver GeForce per farla funzionare.

:coolyea:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 9 dicembre 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Lordpkappa »

Nemesis Elite ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Non so, io penso Marzo a questo punto.
per la ipotetica 2080Ti? SCORDATELO. Levatelo dalla testa. :asd:
Partirà con i chippini Volta con le 2070 e 2080 dove NVIDIA farà profitti su profitti.
Se tutta va bene, visto che la Titan Volta è stata lanciata ora, potrai vedere la 2080Ti o come si chiamerà per la fine del 2018. Forse.
Vuoi sapere che ragionamento sta facendo NVIDIA su questo? Se vuoi il chippone Volta subito (GV100 a tutti gli effetti), ti abbiamo appena accontentato con la Titan V a 3100 euro. La puoi subito comprare ...

Ancora sulle prestazioni della Titan V:

https://wccftech.com/nvidia-titan-v-vol ... enchmarks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine, ricordiamoci che il GV100, con le sue HBM2, montato sulla Titan V non apparirà in nessuna nuova GeForce Volta.
La futura 2080Ti utilizzerà il GV102 che sarà un derivato del GV100 con tutta la parte pro mancante e con supporto alle GDDR6 e quindi potrà vantare anche freq. operative più alte ma ripeto, passeranno ancora molti mesi prima di vederla.
Insomma, questa volta NVIDIA ha voluto marcare uno stacco netto in termini tecnologici tra la Titan che ha definitivamente perso il brand GeForce (non è nemmeno più presente sulla scheda)e tutte le rispettive GeForce odierne e future. Appartiene ad una nuova fascia di mercato quale la Prosumer.

:coolyea:
Mi riferivo a schede più prettamente gaming e meglio sfruttate in quell'ambito, quindi debutto di 2070 e 2080 verso marzo 2018, con 2080 ti verso settembre.
Sono curioso delle performance DX12/ Vulkan.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

Lordpkappa ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Non so, io penso Marzo a questo punto.
per la ipotetica 2080Ti? SCORDATELO. Levatelo dalla testa. :asd:
Partirà con i chippini Volta con le 2070 e 2080 dove NVIDIA farà profitti su profitti.
Se tutta va bene, visto che la Titan Volta è stata lanciata ora, potrai vedere la 2080Ti o come si chiamerà per la fine del 2018. Forse.
Vuoi sapere che ragionamento sta facendo NVIDIA su questo? Se vuoi il chippone Volta subito (GV100 a tutti gli effetti), ti abbiamo appena accontentato con la Titan V a 3100 euro. La puoi subito comprare ...

Ancora sulle prestazioni della Titan V:

https://wccftech.com/nvidia-titan-v-vol ... enchmarks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine, ricordiamoci che il GV100, con le sue HBM2, montato sulla Titan V non apparirà in nessuna nuova GeForce Volta.
La futura 2080Ti utilizzerà il GV102 che sarà un derivato del GV100 con tutta la parte pro mancante e con supporto alle GDDR6 e quindi potrà vantare anche freq. operative più alte ma ripeto, passeranno ancora molti mesi prima di vederla.
Insomma, questa volta NVIDIA ha voluto marcare uno stacco netto in termini tecnologici tra la Titan che ha definitivamente perso il brand GeForce (non è nemmeno più presente sulla scheda)e tutte le rispettive GeForce odierne e future. Appartiene ad una nuova fascia di mercato quale la Prosumer.

:coolyea:
Mi riferivo a schede più prettamente gaming e meglio sfruttate in quell'ambito, quindi debutto di 2070 e 2080 verso marzo 2018, con 2080 ti verso settembre.
Sono curioso delle performance DX12/ Vulkan.
Si ci siamo come tempistiche allora. Forse la 2080Ti anche qualche mese più avanti rispetto a settembre.
Il debutto per me sarà il 28 marzo perchè è li che si aprirà il GTC 2018 di NVIDIA dove lancia sempre le sue nuove architetture di base : l'anno scorso è stato il turno di Volta Pro, quest'anno vedremo sicuramente il turno della fascia consumer. Disponibilità poi qualche mese dopo.
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Messaggi: 1438
Iscritto il: 17 giugno 2017, 12:02
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da IlPresidente »

Comunque una delle notizie che mi interessa di più è che hanno reintrodotto uno scheduler HW per gestire al meglio tutti quei CC :)

Cito un commento di NerdTechGasm:
As for concerns about utilizing so many cores, V100 is not a gaming architecture so it has changes to the scheduler, it's gained some very GCN-like abilities: Fast Context Switching and Dynamic Scheduling (not hybrid static scheduling). In theory, V100 excels at Async Compute and one of the main reason for this change is due to server cloud HW GPU virtualization. More (~4x increase) concurrent users on one V100, with a smoother (low latency) experience than on Pascal or Maxwell. This applies to graphics clients, compute clients and AI/MI clients.

The amazing thing with Volta is how powerful it's hw scheduler is and yet it's still a very efficient GPGPU.
:beer:

insomma @Lordpkappa questi indizi portano ad un supporto hardware alle API di basso livello. Uno dei motivi che mi ha tenuto lontano (ovviamente dopo il prezzo enthusiast fuori dalle mie capacità economiche) dai chipponi Pascal e mi ha fatto passare a Vega è il supporto per me non convincente a DX12/Vulkan: il fatto che (a quanto ho capito) ci fosse uno spesso strato di driver a gestire lo scheduling ha fatto sì che queste schede non andassero troppo d'accordo coi Ryzen in alcuni casi. Poi non so, le Pascal le vedo ancora molto orientate sulle DX11, Volta per quel poco che ne sappiamo lo vedo più orientato alle DX12/Vulkan.

Ovviamente c'è molto di personale in questa "riflessione" :P
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
inoki
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 116
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 16:35
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da inoki »

Scheda strepitosa, giusto il tempo di godermi la ti è poi penso che ci farò un serio pensiero...mi interessa soprattutto anche il profilo professionale di questa vga :beer:
Case:Coolemaster C700P;CPU:Intel I9 7900X@4.7;Cooled by:Corsair Hydro150Pro;Motherboard:Asus Rampage EXTREME;Ram:32Gb GSkill TridentZ;VGA:Asus RoGStrix 1080Ti;Ali:EGVA S.novaP2 1200W;SSDSamsung 960pro m2;Samung 850Evo & 840pro;HD Storage:2x Barracuda;1 IronWolf;Monitor:Acer Predator cg437kp 4k G-Sync;Tastiera:Corsair K95 RGB;Mouse:Corsair Scimitar Pro RGB;Audio:Asus Xonar Essence STX2;M-AUDIO BX8D Studio Monitor;BOSE Soundtouch 300+2x Virtually Invisible+BOSE Acoustimass 300;Cuffie:Corsair Virtuoso SE+BOSE Quiet C.35;
Avatar utente
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:00
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Lordpkappa »

IlPresidente ha scritto:Comunque una delle notizie che mi interessa di più è che hanno reintrodotto uno scheduler HW per gestire al meglio tutti quei CC :)

Cito un commento di NerdTechGasm:
As for concerns about utilizing so many cores, V100 is not a gaming architecture so it has changes to the scheduler, it's gained some very GCN-like abilities: Fast Context Switching and Dynamic Scheduling (not hybrid static scheduling). In theory, V100 excels at Async Compute and one of the main reason for this change is due to server cloud HW GPU virtualization. More (~4x increase) concurrent users on one V100, with a smoother (low latency) experience than on Pascal or Maxwell. This applies to graphics clients, compute clients and AI/MI clients.

The amazing thing with Volta is how powerful it's hw scheduler is and yet it's still a very efficient GPGPU.
:beer:

insomma @Lordpkappa questi indizi portano ad un supporto hardware alle API di basso livello. Uno dei motivi che mi ha tenuto lontano (ovviamente dopo il prezzo enthusiast fuori dalle mie capacità economiche) dai chipponi Pascal e mi ha fatto passare a Vega è il supporto per me non convincente a DX12/Vulkan: il fatto che (a quanto ho capito) ci fosse uno spesso strato di driver a gestire lo scheduling ha fatto sì che queste schede non andassero troppo d'accordo coi Ryzen in alcuni casi. Poi non so, le Pascal le vedo ancora molto orientate sulle DX11, Volta per quel poco che ne sappiamo lo vedo più orientato alle DX12/Vulkan.

Ovviamente c'è molto di personale in questa "riflessione" :P
A me interessa appunto capire questo, perchè se c'è una cosa chiara nel gaming è che ormai molte SH sono limitate pesantemente da DX11 a fronte di comparti tecnici di elevata qualità.
ACO l'ho disinstallato oggi, tecnicamente nulla da dire, ed è migliorato molto, non mi convince come gioco, l'ho trovato decisamente macchinoso e noioso alla lunga, ma è un chiaro esempio di come DX11 non centrasse nulla con le prospettive che si erano imposti.
Se AMD e Nvidia ora propongono soluzioni convincenti i DX12 e Vulkan, non che prima fossero tanto indietro, magari è stimolo a considerarle maggiormente, con beneficio di tutti.

GOW4, sia come gameplay, che come resa grafica-fisica, penso sia uno degli spot migliori per l'API.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

Niente SLI e NVLINK sulla Titan V quindi : il pcb è preso direattamente dalla Tesla dove ne condivide moltissimo in termini hardware (a conti fatti la Titan V altro non è, come dicevo stamane, che una Tesla V100 a costi "umani" e con un solo stack da 4 mancante) ed è per questo che riporta i 2 connettori NVLink che restano disattivati.

https://www.tomshw.it/nvidia-titan-v-ni ... link-90163" onclick="window.open(this.href);return false;

:coolyea:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da Nemesis Elite »

Credo di intuire il comportamento di NVIDIA con Volta :

ha tirato fuori adesso la Titan V su base Volta, per chi volesse subito provare la nuova architettura su PC, ma senza possibilità alcuna di supportare il MultiGPU...ma potrebbe non essere l'unica Titan che vedremo da oggi al 2018 :
dopo il lancio delle 2070-2080 a partire dal 28 marzo (presumo io) , NVIDIA potrebbe far debuttare finlamente il chippone GeForce GV102 ma non con la 2080Ti ma con un'altra Titan che pero' questa volta manterrà anche il pieno supporto SLI; quindi nel 2019 lancerebbe poi la 2080Ti...
E' il modo migliore per NVIDIA, di massimizzare le vendite anche sul derivato del GV100 ovvero il prossimo GV102. Se lavorassi al reparto marketing NVIDIA mi comporterei proprio cosi'...
Comincio a vedere seriamente così la cosa...

:coolyea:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Aspettando NVIDIA Volta

Messaggio da djlegend »

Nemesis Elite ha scritto:Credo di intuire il comportamento di NVIDIA con Volta :

ha tirato fuori adesso la Titan V su base Volta, per chi volesse subito provare la nuova architettura su PC, ma senza possibilità alcuna di supportare il MultiGPU...ma potrebbe non essere l'unica Titan che vedremo da oggi al 2018 :
dopo il lancio delle 2070-2080 a partire dal 28 marzo (presumo io) , NVIDIA potrebbe far debuttare finlamente il chippone GeForce GV102 ma non con la 2080Ti ma con un'altra Titan che pero' questa volta manterrà anche il pieno supporto SLI; quindi nel 2019 lancerebbe poi la 2080Ti...
E' il modo migliore per NVIDIA, di massimizzare le vendite anche sul derivato del GV100 ovvero il prossimo GV102. Se lavorassi al reparto marketing NVIDIA mi comporterei proprio cosi'...
Comincio a vedere seriamente così la cosa...

:coolyea:
Direi che è lo scenario plausibile. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Schede Video”