[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

ottima notizia... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 21 giugno 2021, 15:53 Ecco come giocano a CYBERPUNK 2077 sulla playstation ... :asd:

https://videocardz.com/newz/cyberpunk-2 ... e-expected

per me, CDPROJEKT RED è una grandissima software house ma questa volta ha peccato di presunzione : pensare d mettere dentro una console CYBERPUNK 2077 è stato il passo piu' lungo della gamba; questo gioco non sarebbe mai dovuto uscire sulle console. E' impossibile cercare di mantenerlo anche vicino alla controparte PC per qualunque console esistente oggi a patto di scendere tantissimo nei dettagli e compromessi tali da diventare un gioco a sè : è proprio troppo complesso per l'hardware di una scatoletta.

:win2:
lol.. :balla:
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (21 giugno 2021, 16:46)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

Sono fuori i driver 471.11 : questi drivers introducono anche il pieno supporto al DLSS per Doom Eternal e Sniper Ghost Warrior Contracts 2

https://www.guru3d.com/files-details/ge ... nload.html

:win2:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

AMD ha presentato la sua tecnologia FidelityFX Super Resolution e le mie stime su questa tecnologia si sono dimostrate nuovamente corrette. :book:
Ho saltato tutte le slide di AMD per ovvie ragioni :asd: e sono andato a leggermi l'articolo di Digital Trends.

"Tra DLSS e FSR, ci sono già forti differenze in termini di qualità e supporto. DLSS 2.0 è di gran lunga la tecnologia di upscaling più impressionante, che offre un incredibile miglioramento delle prestazioni con artefatti visivi limitati. Ha anche una vasta gamma di giochi di supporto, con oltre 40 titoli esistenti che supportano DLSS 1.0 o 2.0 in qualche modo e altri 20 previsti per il prossimo anno."

https://www.digitaltrends.com/computing ... esolution/

quindi sono andato dai ragazzi di Guru3d :

"Ciò che AMD presenta qui oggi non è niente di nuovo in un certo senso; è un upscaler spaziale rinnovato con un passaggio di nitidezza aggiunto. Anche se capisco che potrebbe sembrare un po' duro, riteniamo che questo non sia altro che una mossa atletica per creare una funzionalità per rispondere al DLSS di NVIDIA. AMD ha ignorato gli algoritmi basati sull'apprendimento automatico dell'intelligenza artificiale per anni ormai e ha fallito o ignorato l'implementazione di tecnologie del genere a livello hardware. All'interno di quella mentalità, avevano bisogno di una soluzione poiché ultimamente li sta mordendo nel dente. Ciò è diventato molto più evidente con l'uscita della serie Radeon RX 6000 relativa ai giochi Hybrid Raytraced. È lì che restano indietro"

https://www.guru3d.com/articles_pages/a ... iew,5.html

Certo che si potrà usare anche sulla NVIDIA quindi adesso avete anche questa scelta se usare l'FSR al posto del DLSS 2.X :asd: ...io non andro' a provarlo nemmeno per fare dei riscontri : non ho tempo da perdere su questa cosa...

:win2:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 22 giugno 2021, 15:27 Sono fuori i driver 471.11 : questi drivers introducono anche il pieno supporto al DLSS per Doom Eternal e Sniper Ghost Warrior Contracts 2

https://www.guru3d.com/files-details/ge ... nload.html

:win2:
ottimo, scarico e installo al volo, Eternal mi attende.... :balla:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 22 giugno 2021, 16:43 AMD ha presentato la sua tecnologia FidelityFX Super Resolution e le mie stime su questa tecnologia si sono dimostrate nuovamente corrette. :book:
Ho saltato tutte le slide di AMD per ovvie ragioni :asd: e sono andato a leggermi l'articolo di Digital Trends.

"Tra DLSS e FSR, ci sono già forti differenze in termini di qualità e supporto. DLSS 2.0 è di gran lunga la tecnologia di upscaling più impressionante, che offre un incredibile miglioramento delle prestazioni con artefatti visivi limitati. Ha anche una vasta gamma di giochi di supporto, con oltre 40 titoli esistenti che supportano DLSS 1.0 o 2.0 in qualche modo e altri 20 previsti per il prossimo anno."

https://www.digitaltrends.com/computing ... esolution/

quindi sono andato dai ragazzi di Guru3d :

"Ciò che AMD presenta qui oggi non è niente di nuovo in un certo senso; è un upscaler spaziale rinnovato con un passaggio di nitidezza aggiunto. Anche se capisco che potrebbe sembrare un po' duro, riteniamo che questo non sia altro che una mossa atletica per creare una funzionalità per rispondere al DLSS di NVIDIA. AMD ha ignorato gli algoritmi basati sull'apprendimento automatico dell'intelligenza artificiale per anni ormai e ha fallito o ignorato l'implementazione di tecnologie del genere a livello hardware. All'interno di quella mentalità, avevano bisogno di una soluzione poiché ultimamente li sta mordendo nel dente. Ciò è diventato molto più evidente con l'uscita della serie Radeon RX 6000 relativa ai giochi Hybrid Raytraced. È lì che restano indietro"

https://www.guru3d.com/articles_pages/a ... iew,5.html

Certo che si potrà usare anche sulla NVIDIA quindi adesso avete anche questa scelta se usare l'FSR al posto del DLSS 2.X :asd: ...io non andro' a provarlo nemmeno per fare dei riscontri : non ho tempo da perdere su questa cosa...

:win2:
immaginavo anche io fosse una semplice implementazione del genere, però sai fino all'ultimo uno spera sempre in qualcosa che lasci a bocca aperta... :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

Direi che ora si possono anche tirare le somme per quanto riguarda me :

AMD già da alcuni anni sta sfornando delle ottime CPU senza dubbio alcuno ma in ambito Visual Computing, piaccia o non piaccia questa cosa, tutti e dico tutti (inclusa Intel che sta arrivando e si dovrà subito adattare) dovranno continuare ad inseguire NVIDIA o perlomeno provare a stargli dietro visto che, oltre alle prestazioni massime assolute garantite ad oggi salto generazionale dalle sue GPU, è anche l'unica vera azienda in questo specifico settore (consumer e Pro) che è capace di innovare ed aprire sempre nuovi mercati lasciando ad altri colossi invece lo spazio di farne parte. :leggi:

:win2:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

Intel sono curioso di vedere cosa tirerà fuori, più che sul lato hw dove non mi stupirebbe se facesse bene, anche perchè ha tutto quel che serve per poterlo fare, la mia preoccupazione è sul fronte supporto sw/driver/ottimizzazioni, dove non ha mai brillato...anzi ha sempre fatto pietà

speriamo che investano molto su quell'aspetto, perchè puoi avere tutte le potenzialità di questo mondo lato hw, ma se poi non le riesci a sfruttare adeguatamente a poco servono..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto: 22 giugno 2021, 19:09 Intel sono curioso di vedere cosa tirerà fuori, più che sul lato hw dove non mi stupirebbe se facesse bene, anche perchè ha tutto quel che serve per poterlo fare, la mia preoccupazione è sul fronte supporto sw/driver/ottimizzazioni, dove non ha mai brillato...anzi ha sempre fatto pietà

speriamo che investano molto su quell'aspetto, perchè puoi avere tutte le potenzialità di questo mondo lato hw, ma se poi non le riesci a sfruttare adeguatamente a poco servono..
proverà ad aggredire la fascia media all'inizio; quanto a driver ed ottimizzazioni dovrà imparare a fare le cose per bene in fretta visto che questo settore viaggia molto velocemente e non resta ad aspettare i ritardatari. Se vuoi entrare in un mercato dominato da colossi come NVIDIA....devi per forza prepararti bene altrimenti rischi di fallire in un baleno. Vedremo cosa saprà fare quando arrivera'... :coolyea:

:win2:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nemesis Elite per il post:
delly (22 giugno 2021, 19:15)
Reputazione: 33.33%
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40369
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da delly »

esatto, vedremo che sarà in grado di fare, in ogni caso c'è solo da sperare che riesca a fare bene, più comptetitor abbiamo meglio è sicuramente... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Schede Video”