[GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da djlegend »

pivaino ha scritto:vabbè grazie lo stesso ho risolto con un live cd di msdos. grazieee ottima guida....il pc è ritornato dall'oltretomba :-)
Ottimo. Sono contento che hai risolto!! :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Cassio4
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 giugno 2014, 10:38
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da Cassio4 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.Qualcuno sa se la procedura sopra descritta per programmare il bios funziona anche per un notebook Hp pavillion dv5 1101el con scheda madre 168QT60001-038B.Grazie mille a tutti voi.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da delly »

no, non è valida questa guida nel tuo caso, però con i portatili della HP puoi provare quest'altro metodo:

1) vai sul sito HP e scarica il bios aggiornato per il tuo portatile
2) estrai il file che hai scaricato in maniera da poter accedere al file del bios vero e proprio (a volte capita che ce ne sia più di uno, devi identificare quello che corrisponde al tuo modello es.3602F21.FD = piattaforma 3602 / revisione bios 21)
3) prendi una pennetta USB e formattala in FAT32
4) adesso rinomina il file del bios lasciando solamente i numeri della piattaforma (es. da 3602F21.FD --> 3602.FD)
5) copia il file rinominato nella root principale della pendrive che hai preparato (oltre alla copia con estensione .FD metti anche altre due copie dello stesso file, ma con estensioni .ROM e .BIN)
6) inserisci la pennetta usb nel portatile (spento)
7) premi e tieni premuto i tasti WIN + B
8) accendi il portatile normalmente
9) il portatile dovrebbe avviarsi e dopo qualche secondo dovresti vedere che viene letta la pennetta usb
10) a questo punto puoi rilasciare i tasti che tenevi premuti ed attendere la fine della procedura di flash (che può durare alcuni minuti e termina solitamente con lo spegnimento automatico del portatile)
11) adesso togli la pennetta e prova ad avviare normalmente il portatile, se tutto è andato come dovrebbe il pc dovrebbe ripartire normalmente (ovviamente se il problema che avevi era dovuto ad un flash andato male o cmq al bios corrotto)

:)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mac-T
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2015, 18:12
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da Mac-T »

Salve a tutti, nuovo del forum...
In seguito a problemi col PC del tutto simili a quelli descritti in queste pagine ho creduto opportuno iscrivermi e condividere con voi il mio bel problema.
Allora ho un pc assemblato da me diversi anni fa che ha sempre funzionato perfettamente sin dal primo giorno, ma alcuni giorni fa mi ha piantato nel seguente modo:
Avevo collegato alla porta sata5 un hdd Maxtor da 500GB da cui scaricare alcuni dati, appena avviato in fase di POST viene riconosciuto il nuovo hdd e tutto procede regolare fino alla fase di "avvio di windows in corso"... compare il cursore del mouse e prima ancora di vedere il desktop... pof! il pc si spegne da solo! Dopo qualche secondo di smarrimento pigio il tasto per riavviare e sorpresa, schermo nero ventole che girano nessun bip, insomma pc zombi... in seguito a vari controlli e prove posso affermare che:
L'alimentatore LC Power 850Watt funziona bene, tensioni 0k misurate con tester digitale
RAM corsair XMS2 800MHz 2x 1GB (prove di scambio, 1 x volta, senza, nessun risultato)
M/B asus M2N32-SLI Deluxe wireless edition (led verde ok)
Processore Athlon 64 x2 6000+
Scheda video GeForce 8600 (scollegata, nulla cambia)
HDD Seagate sata 250GB (gira)
Masterizzatore sembra vivo
Floppy ( eh si ancora ce l'ho! sembra morto)
Alla fine ho pensato al bios danneggiato, magari da virus, e volevo provare la procedura descritta nella guida, ma non ho trovato la porta SPI sulla mobo, a parte delle piazzole senza pin vicino al chip bios, ma sono 5+4 e non 4+3 come dovrebbe essere sulle ASUS, e oltretutto non c'è nessuna dicitura sampata (ne numero di pin ne SPI_J1 , ne altro)
Scusandomi per la lunghezza del post (volevo essere più chiaro possibile) rinnovo i saluti e chiedo aiuto... Grazie a tutti. :o
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da delly »

ciao, l'eeprom della tua main (guardando alcune foto in rete) è estraibile, quindi la via più semplice è estrarla ed eventualmente riprogrammarla (se hai o conosci qualcuno che dispone di un programmatore) oppure procurartene una nuova già programmata... :)

la spesa è abbastanza contenuta (una decina di euro spedizione compresa), ci sono diversi siti che offrono questo servizio, prova magari a farti un giro su recoverybios.com :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mac-T
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 aprile 2015, 18:12
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da Mac-T »

Ciao delly, grazie innanzitutto per la risposta purtroppo non mi sarà possibile riflashare seguendo il tuo consiglio perchè la eeprom è saldata sulla mobo :wtf: , quella porta SPI sarebbe stata la via più semplice e più veloce... e ora salvo miracoli mi sa che dovrò comprare un'altra scheda. :boh:
A proposito di quella porta citata hai qualche idea? allego foto. ...se riesco...

...è imbarazzante, non riesco a caricare le foto... :oo:
Main-spi.JPG
ok, fatto. :beer:
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum perchè con questa guida penso (e spero) di aver risolto il mio problema.
Dopo un aggiornamento bios andato male la scheda è morta ma ho notato subito che vicino al chip del bios c'era questo connettore jspi1 ( MSI ) e dopo alcune ricerche sono arrivato in questa pagina... ora l'unico mio dubbio è che il connettore sulla mia scheda madre ha due pin in più di quello dell'immagine della guida. Il mio è fatto cosi ::::.: in pratica ci sono altri due pin sulla destra di quello vuoto.
Può funzionare ugualmente oppure va collegata in un altro modo ? se serve posto un'immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da djlegend »

Posta gentilmente una immagine. Ben arrivato. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

Immagine

EDIT: l'unica immagine su internet che sono riuscito a trovare è questa ( http://www.mikrocontroller.net/attachme ... /Jspi1.png" onclick="window.open(this.href);return false; )
non ho idea di cosa significhino quelle sigle e se effettivamente è la stessa cosa della mia scheda madre, ma pensavo potesse essere d'aiuto
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

se collegassi direttamentei fili dalla porta parallela ai piedini del chip ? il risultato sarebbe lo stesso giusto ?
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”