[GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da delly »

simonedgi ha scritto:Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum perchè con questa guida penso (e spero) di aver risolto il mio problema.
Dopo un aggiornamento bios andato male la scheda è morta ma ho notato subito che vicino al chip del bios c'era questo connettore jspi1 ( MSI ) e dopo alcune ricerche sono arrivato in questa pagina... ora l'unico mio dubbio è che il connettore sulla mia scheda madre ha due pin in più di quello dell'immagine della guida. Il mio è fatto cosi ::::.: in pratica ci sono altri due pin sulla destra di quello vuoto.
Può funzionare ugualmente oppure va collegata in un altro modo ? se serve posto un'immagine
puoi tranquillamente utilizzare lo schema in prima pagina per il classico JSPI1 delle MSI... :)

i due pin in più del tuo connettore on-board puoi non collegarli...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

si lo so, ho appena finito di confrontare con il tester i vari piedini del JSPI1 direttamente con quelli del chip bios per vedere se lo schema della guida corrispondeva con il datasheet del chip che ho trovato su un sito :asd:

comunque ho trovato le 4 resistenze da 100 ohm (recuperate da un vecchio televisore)e ho iniziato a costruire il cavo, non so ancora come collegarlo al JSPI1 visto che non trovo nulla di adattabile.
Spero di finire tutto domani, vi farò sapere com'è andata, comunque grazie mille per questa utilissima guida :ave:

EDIT: unico consiglio, sarebbe meglio aggiornare il link ai file di spipgm con quelli dell'ultima versione
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da delly »

simonedgi ha scritto: EDIT: unico consiglio, sarebbe meglio aggiornare il link ai file di spipgm con quelli dell'ultima versione
hai ragione, link aggiornato :beer:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da djlegend »

Veramente lavoro stupendo Luca!! :ave:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

ragazzi, sono un paio di giorni che provo.. stasera finalmente sono riuscito ad arrivare a finire al 100% la fase di flash... però rimontato il tutto idem come prima, si accende ma non arriva nemmeno al POST, l'unico mio dubbio è il fatto di non aver usato resistenze nei collegamenti e che riuscivo a vedere il chip tramite spipgm solo se questo veniva raffreddato, posizionandoci una ventolina di fronte per esempio. Però il modello del chip veniva riconosciuto e durante il flash non ho notato interruzioni di nessun tipo... riproverò domani mettendo le resistenze da 100 ohm
EDIT: può essere per il fatto che ho rinominato il file del bios in bios.rom? quando invece l'altro finiva con .170 mi pare
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da delly »

farei anche io la prova mettendo le resistenze
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

penso sia anche per il fatto che il bios per la mia mobo occupa ben 16 mega, quando in genere i bios sono di 3 o 400 kb
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

mi arrendo, provo a vedere se me la passano in garanzia sennò in assistenza pagando... il metodo funziona però purtroppo, secondo me, nel mio caso, per trasferire 16 mega in questo modo senza errori di scrittura bisognerebbe costruire un buon cavo, fare diverse prove con diversi valori di resistenze e azzeccare il giusto voltaggio. Purtroppo non ho tanto tempo a disposizione e non voglio nemmeno stare senza pc per mesi.
Ottimo lavoro comunque per la guida, almeno ho imparato qualcosa di utile, non è stato tempo perso. :okok:
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52364
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1501 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da djlegend »

simonedgi ha scritto:mi arrendo, provo a vedere se me la passano in garanzia sennò in assistenza pagando... il metodo funziona però purtroppo, secondo me, nel mio caso, per trasferire 16 mega in questo modo senza errori di scrittura bisognerebbe costruire un buon cavo, fare diverse prove con diversi valori di resistenze e azzeccare il giusto voltaggio. Purtroppo non ho tanto tempo a disposizione e non voglio nemmeno stare senza pc per mesi.
Ottimo lavoro comunque per la guida, almeno ho imparato qualcosa di utile, non è stato tempo perso. :okok:
Queste sono le cose più belle che potevi dire. :) Quando si impara qualcosa di nuovo non è mai tempo perso. :clap:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
simonedgi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2016, 21:43
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Recupero BIOS tramite porta SPI

Messaggio da simonedgi »

dopo aver contattato l'assistenza per una settimana senza avere risposta, ho trovato un sito tedesco dove vendono chip bios per tutte le schede madri già programmati a 14€. L'ho preso li e me lo faccio saldare da un tecnico.
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”