Eventi Meteo

Sezione dedicata agli appassionati di meteo, alla programmazione e alla gestione delle stazioni meteo.

Moderatore: DialogiK

Terminator
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:59
Località: Genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Eventi Meteo

Messaggio da Terminator »

Benvenuti a tutti gli amati della METEO.

Questo TH ci consentirà di analizzare o più semplicemente commentare il meteo che i modelli matematici ci propongono nel medio periodo.

In particolare gli eventi di carattere eccezionale o di maggiore rilevanza.

Proprio in questi giorni stiamo per attendere una grossa irruzione gelida proveniente dal EST europeo di origine artica (retrogressione) che dovrebbe portare un brusco calo delle temperature e soprattutto sotto le medie del periodo.

Questa la carta del modello americano GSF prevista per metà settimana:

Immagine

Al suolo si prevedono temperature molto basse e a 1500Mt, ci troviamo la -5°C fino praticamente in Sicilia., come si può vedere nella carta di seguito.

Immagine

Tanto per capirci, significa che la maggior parte del nostro paese accuserà temperature vicino allo 0°C anche nelle ore più calde.



TERMINATOR
"io dormirò tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me"
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da djlegend »

Ottimo! :beer:
Veramente interessante! :read:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Terminator
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:59
Località: Genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da Terminator »

Si sta arrivando una roba, che per dicembre, è veramente maestosa. Ora sono un pò stanco ma spero già domani di produrre tutta la documentazione necessaria.
Notte
"io dormirò tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me"
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da djlegend »

Terminator ha scritto:Si sta arrivando una roba, che per dicembre, è veramente maestosa. Ora sono un pò stanco ma spero già domani di produrre tutta la documentazione necessaria.
Notte
Basta che non porti neve a basse quote...altrimenti si va in paralisi..... :roftl:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Scrambler
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 163
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:50
Località: Bari
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eventi Meteo

Messaggio da Scrambler »

djlegend ha scritto:Basta che non porti neve a basse quote...altrimenti si va in paralisi..... :roftl:
Ieri qui c'erano 4 gradi... ed io ero già in paralisi facciale! :asd:
Great minds discuss ideas;
Average minds discuss events;
Small minds discuss people.
Terminator
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:59
Località: Genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da Terminator »

Beh allora vi butta male! La settimana si prevede queste termiche al suolo e precisamente il 16 mattina

Immagine

Negli stessi giorni, ci saranno nevicate in tutto il settore adriatico, e in tutto l'appennino anche grazie all'effetto STAU.

Poi dopo ci saranno condizioni variabili ma leggermente meno fredde ma con molta neve sulle alpi, ma per la situazione che stiamo vivendo, siamo troppo in la con il tempo.



Terminator
"io dormirò tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me"
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da djlegend »

Insomma...non si annuncia una bella settimana..... :boh:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1308
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 0:10
Località: Verona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da DjToffy »

beh dai.. mi consolo.. nel paese (nazione) della mia raga d'inverno arriva a -25°C :asd:
Immagine[/align]
Scrambler
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 163
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:50
Località: Bari
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Eventi Meteo

Messaggio da Scrambler »

Vuoi dirmi che il 16 avremo 2-4 gradi nella mia zona?
Benissimo... :pioggia:

Domandina: cos'è l'effetto STAU?? :timido:
Great minds discuss ideas;
Average minds discuss events;
Small minds discuss people.
Terminator
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:59
Località: Genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Eventi Meteo

Messaggio da Terminator »

Scrambler ha scritto:Vuoi dirmi che il 16 avremo 2-4 gradi nella mia zona?
Benissimo... :pioggia:

Domandina: cos'è l'effetto STAU?? :timido:
Lo STAU, è un fenomeno fisico. Le correnti d'aria, incontrando una catena montuaosa con una ben precisa angolazione, risale verso l'alto per scavalcare "l'ostacolo" Risalendo si raffredda e perde la propria umidità sottoforma di precipitazione che in inverno si trasforma in neve. Le Alpi ne sono un esempio, generalmente a noi "sconosciuto"; infatti mentre in Svizzera o in Austria nevica a badilate, al di qua della catena, spesso il tempo è sereno, terso e con formazione dell'effetto opposto: Fohn.
Questo è un esempio:
Immagine

Terminator
"io dormirò tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me"
Rispondi

Torna a “Meteo che passione”