[Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

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[Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

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Genere: Azione
Sviluppatore: Id Software
Lingua: inglese
Giocatori: 1
Data uscita: disponibile


Requisiti:
80286 class CPU
640 kB RAM



Wolfenstein 3D (conosciuto anche come Wolf 3D) è un videogioco del tipo sparatutto in prima persona che, secondo l'opinione comune, ha reso popolare il genere su personal computer. Creato da id Software e pubblicato da Apogee Software nel 1992, è ispirato ai giochi Castle Wolfenstein e Beyond Castle Wolfenstein della Muse Software.

Il giocatore prende i panni di William "B.J." Joseph Blazkowicz, un soldato statunitense di origini polacche, imprigionato nel castello del titolo. Il gioco è suddiviso in labirintici livelli, di difficoltà crescente, ognuno dei quali pieno di guardie armate e cani feroci. Ogni livello ha stanze segrete ricolme di tesori, cibo, kit del pronto soccorso e diversi tipi di armi.
Il primo episodio, titolato Escape from Wolfenstein, è disponibile come shareware.
I primi tre episodi sono:
  • Escape from Castle Wolfenstein (Fuga dal Castello di Wolfenstein)
  • Operation: Eisenfaust (Operazione: Eisenfaust)
  • Die, Führer, die! (Muori, Führer, muori!)
Successivamente sono stati pubblicati altri tre episodi, denominati The Nocturnal Missions:
  • A Dark Secret (Un oscuro segreto)
  • Trail Of The Madman (La trama del pazzo)
  • Confrontation (Confronto)
Ogni episodio si conclude con lo scontro con un boss (un nemico più difficile degli altri da battere) che permette il passaggio all'episodio successivo. Per procedere negli episodi è però sufficiente finire 9 missioni su 10, l'ultima infatti è una missione segreta accessibile soltanto da una porta particolare.

Inizialmente il gioco doveva avere più somiglianze rispetto all'originale Castle Wolfenstein; in particolare l'aspetto stealth doveva essere più sviluppato, e doveva esserci la possibilità di cercare oggetti nei cadaveri o di trascinarli per nasconderli; idee abbandonate perché avrebbero rallentato il ritmo di gioco e reso i controlli troppo complicati.

I primi tre episodi si concentrano sul tentativo di William 'B.J.' Blazkowicz di fuggire dal castello Wolfenstein e tentare di far cadere il regime nazista. Inizialmente armato soltanto di un coltello e una pistola (recuperata dopo aver ucciso una guardia nella sua cella), l'obiettivo di B. J. è la fuga. Dopo diversi scontri con guardie armate e semplici soldati (da cui recupera di volta in volta armi e munizioni) il protagonista si ritrova ad affrontare il primo boss: il capo delle guardie Hans Grosse.
Uccisa la guardia inizia il secondo episodio, Operation: Eisenfaust, in cui mutanti con mitragliatrici incorporate prendono il posto dei soldati. Lasciata quindi la prigione B. J. si ritrova a combattere questa minaccia biologica. Il boss di questo episodio è il dottor Shabbs, uno scienziato pazzo che pur di sfuggirci non esita a tirarci addosso le sue siringhe come fossero freccette.
Die, Fuhrer, Die!, ultimo dei primi episodi vede B. J. impegnato in una incursione nel bunker sotto il Reichstag, dove come ultimo boss incontra Adolf Hitler in persona equipaggiato con una possente tuta robotica.

In The Nocturnal Missions, ambientati prima delle vicende precedentemente narrate, il protagonista deve porre fine allo sviluppo di armi biologiche che i nazisti stanno preparando per la conquista del mondo.
In A Dark Secret B. J. è impegnato nella distruzione del primo laboratorio di ricerca e dello scienziato da cui tutto è nato, il dottor Otto Giftmacher (armato di lanciamissili).
Trail Of The Madman è ambientato invece in un ricco castello in cui dovremo cercare i piani per lo sviluppo delle armi biologiche protetti da Gretel Grosse (sorella di Hans). L'immagine di Hitler è presente dovunque qui, come poster e stendardi, e l'episodio in generale è disegnato con molta più cura.
Confrontation, l'ultimo capitolo, è la somma di tutto ciò che il protagonista ha passato nelle avventure precedenti (mutanti, Hans Grosse, ecc) e il boss finale è il generale Fettgesicht, responsabile e capo supremo della guerra in atto (naturalmente a parte Hitler).

Il motore grafico pseudo-3D di Wolfenstein 3D è stato creato da id Software utilizzando la tecnica del ray casting, una particolare tipologia del ray tracing. Una tecnologia similare era già stata utilizzata per Hovertank 3D e Catacomb 3-D, anche se limitata all'uso di 16 colori su schermo. John Carmack, il principale realizzatore della tecnologia, ha dichiarato di averla realizzata dopo avere visto una tech demo di Ultima Underworld: The Stygian Abyss, dei Looking Glass Studios.

Wolfenstein 3D è considerato comunemente il primo sparatutto in prima persona: in realtà, pur non essendolo nel senso stretto del termine, è stato il primo ad avere un grande successo di pubblico. Oltre al suo immediato seguito Spear of Destiny, esistono diversi "cloni" del gioco, alcuni di essi realizzati con il medesimo motore grafico: Blake Stone: Aliens of Gold e il seguito Planet Strike; Corridor 7: Alien Invasion e Operation Body Count della Capstone; Super 3D Noah's Ark, versione non-violenta realizzata da Wisdom Tree. Fra i giochi che, almeno a livello tecnico, sono ispirati ad esso: Ken's Labyrinth, Lethal Tender, Nitemare 3D, The Fortress Of Dr. Radiaki e Depth Dwellers. Tuttavia, la maggior parte di questi titoli ebbe scarso successo commerciale data l'uscita pressoché contemporanea di Doom, che rivoluzionò la struttura del genere degli sparatutto in prima persona migliorandoli sotto ogni punto di vista, soprattutto a livello grafico. Alla fine del 1994 è uscito (da parte di Apogee) Rise of the Triad, gioco che inizialmente era stato ideato come seguito di Wolfenstein 3D; per avere il nuovo capitolo della serie occorre aspettare fino al 2001, anno dell'uscita di Return to Castle Wolfenstein. Nel 2003, poi, viene rilasciato gratuitamente Wolfenstein: Enemy Territory, una versione dedicata al multiplayer. Del 2008 è il gioco per telefoni cellulari Wolfenstein RPG. L'ultimo episodio, intitolato semplicemente Wolfenstein, è uscito il 21 agosto 2009.

Per via dell'uso di simboli e riferimenti nazisti e per l'utilizzo di Horst-Wessel-Lied (La Canzone di Horst Wessel) ossia l'inno ufficiale del Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi come colonna sonora della schermata iniziale del gioco, Wolfenstein 3D è stato bloccato in Germania nel 1994, seguendo il verdetto dell'Amtsgericht München del gennaio 1994 (Az. 2Gs167/94).
La versione per Super Nintendo, proprio per non incappare in problemi giudiziari di questo genere, è stata modificata in modo da non riportare svastiche e altri simboli della propaganda nazista. Inoltre i cani sono stati rimpiazzati da grossi ratti, e il colore del sangue è stato cambiato, mutandolo in "sudore".

Aardwolf, prima che Apogee mettesse in vendita il gioco, propose agli sviluppatori di creare una mappa particolarmente difficile e labirintica, e inserire una texture con un particolare messaggio: "Call Apogee Say Aardwolf." (Chiama Apogee e di' Aardwolf): trovandolo, il giocatore avrebbe dovuto telefonare agli uffici dell'Apogee e dire quella parola Tuttavia, già pochi giorni dopo l'uscita della versione registrata, cominciarono a proliferare nelle BBS i primi editor di mappe e codici cheat, con i quali sarebbe stato fin troppo semplice trovare la scritta incriminata: Apogee decise così di abbandonare l'idea prima ancora di annunciarla, anche se molte persone hanno col tempo chiamato gli uffici della software house per dire "Aardwolf". In un file di testo incluso nelle versioni più recenti del gioco viene spiegata la storia, e allo stesso tempo viene chiesto di non chiamare più al telefono per quel motivo. In una riedizione della Activision, la texture è stata completamente modificata.

Curiosità:
  • Il livello segreto del terzo episodio è costituito da un livello di Pac-Man, completo di fantasmi e musica ispirata al titolo Namco.
  • Ascoltando la canzone presente nel primo e quinto livello del terzo e del sesto episodio, è presente una sequenza di impulsi sonori ripetuta per un certo lasso di tempo; è in realtà un messaggio in codice morse, che tradotto significa:

    Codice: Seleziona tutto

    TO: BIG BAD WOLF
    DE: LITTLE RED RIDING HOOD
    ELIMINATE HITLER
    IMPERATIVE: COMPLETE MISSION WITHIN 24 HOURS
    OUT
    "DE," è una abbreviazione telegrafica che sta per "da" (from in inglese)."
  • Il gioco viene citato anche nel film The Net - Intrappolata nella rete con l'attrice premio Oscar, Sandra Bullock. All'inizio del film, la protagonista trova un virus che minaccia l'uscita sul mercato proprio del suddetto gioco.
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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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Spear of Destiny

Messaggio da Project Zero »

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Spear of Destiny è un videogioco realizzato nel 1992 dalla id Software. Si tratta di uno sparatutto in prima persona, realizzato poco tempo dopo Wolfenstein 3D sebbene la storia raccontata si svolga prima delle vicende raccontate dal predecessore. A differenza di Wolfenstein 3D, che era stato ideato per il mercato shareware, Spear of Destiny è destinato per quello tradizionale, ovvero per la vendita diretta nei negozi; per questo id Software si era appoggiata a FormGen.

Come nel precedente capitolo, si vestono i panni della spia alleata B.J. Blazkowicz, questa volta alla ricerca della Lancia del Destino, rubata dai nazisti.

Spear of Destiny è composto da 18 livelli in sequenza (più due segreti) e non in episodi, sebbene possano essere divisi in quattro blocchi che terminano con un boss; il motore grafico è il medesimo e non ci sono aggiunte a livello tecnico, ma solamente a livello audiovisivo: sono presenti nuove texture, sprite decorativi, musiche ed effetti sonori.

Esistono due espansioni ufficiali di Spear of Destiny, entrambe create da FormGen e non da id Software: Mission 2: Return to Danger e Mission 3: Ultimate Challenge. Vennero rilasciate singolarmente nel 1994, ognuna di esse contiene 21 nuovi livelli ed elementi grafici modificati; per essere giocate richiedevano il gioco originale. In seguito vennero incluse in una raccolta su cd-rom chiamata Spear of Destiny Super CD Pack, che conteneva anche un generatore di livelli random e un libro con le mappe e consigli per proseguire nel gioco.
Entrambe le espansioni sono incluse nel pacchetto di gioco acquistabile su Steam.

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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
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Versione Console

Messaggio da Project Zero »

Sulle console la grafica è leggermente migliorata
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MOD per PC

Messaggio da Project Zero »

Ho trovato due MOD interessanti, cosa ne pensate ?? ^^


[youtube][/youtube]

http://www.moddb.com/mods/sda" onclick="window.open(this.href);return false;


[youtube][/youtube]

Download
http://wadhost.fathax.com/files/stwolf3dv4.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Skulltag (DOOM2.WAD richiesto)
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Re: [Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

Messaggio da PhilSuperjoint »

Bel lavoro Project!

Il padre degli FPS!!!


...diciamo più il nonno :fifi:

Stasera lo ritiro fuori, vediamo di passare qualche oretta....
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

Messaggio da Project Zero »

Lo giochi Retro ?? :D
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Re: [Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

Messaggio da GWC »

Veramente indimenticabile!!!
Ore giorni mesi passati a girare nei labirinti infiniti di questo capolavoro... prendendo sempre la prima porta sulla destra per non dimenticare nessuna stanza inesplorata eheheh :eheh:
MB Gigabyte GA-H55N-USB3 Mini-Itx Case Chieftec BT-02B 180W Mini-Itx Cpu Intel i5 760 Ram VData 2 x 4GB 10600 Video XFX HD5670 1GB HD WD 2TB 64MB Monitor Samsung SyncMaster P2770HD Sis.Op. Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
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Re: [Thread Ufficiale] Wolfenstein 3D & Spear of Destiny

Messaggio da delly »

un gioco veramente straordinario...non potrei minimamente quantificare le ore passate a giocare...altri tempi...e ihmo...altri giochi... :hurted:
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