[Thread Ufficiale] Unreal

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

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PhilSuperjoint
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[Thread Ufficiale] Unreal

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THREAD UFFICIALE UNREAL
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Il gioco
Unreal è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Epic Games, e pubblicato da GT Interactive, rilasciato il 22 maggio 1998. È il primo gioco ad utilizzare l'Unreal engine, che era in via di sviluppo da tre anni. Una espansione, Unreal: Return to Na-Pali, è stata rilasciata il 31 maggio 1999, e aggiunge altri 30 livelli alla campagna in singolo giocatore, continuando la storia. Unreal e l'espansione sono stati in seguito messi in un pacchetto a basso prezzo, chiamato Unreal Gold, e in seguito nel pacchetto Totally Unreal assieme ad Unreal Tournament. Nel 2006 Unreal Gold è stato distribuito di nuovo assieme ad Unreal Tournament in un pacchetto chiamato Unreal Anthology.

In Unreal il giocatore veste i panni di un prigioniero a bordo del Vortex Rikers, un cargo adibito al trasporto di detenuti. Per motivi sconosciuti la nave si schianta su un remoto pianeta chiamato Na-Pali, e quasi tutti gli occupanti rimangono uccisi. Con i sistemi in avaria, mentre alcuni superstiti vengono massacrati brutalmente da alcuni misteriosi predatori, il prigioniero riesce ad uscire dai rottami della nave e fa la conoscenza di un mondo esotico popolato da strani esseri. Tramite il suo fido traduttore universale e grazie alle testimonianze lasciate dai suoi compagni uccisi, in breve tempo si rende conto della situazione del pianeta su cui ha fatto naufragio: la popolazione locale nativa, i pacifici Nali, è stata schiavizzata dalla razza Skaarj proveniente da un altro sistema stellare. Alla ricerca di un modo per fuggire da quel luogo inospitale e aiutato occasionalmente dai Nali che lo vedono come una speranza di salvezza, il prigioniero impara a conoscere sia la loro cultura che quella iper-tecnologica degli Skaarj, facendo tappa per luoghi selvaggi, templi, castelli, villaggi e imponenti strutture ultra-moderne. Nel corso del suo viaggio scopre diverse profezie Nali che narrano le gesta di "un messia che verrà dal cielo per scacciare i demoni che vennero dalle stelle" (evidente riferimento alle vicende del nostro eroe). Nel finale il giocatore riesce a raggiungere un'installazione Skaarj contenente una nave di lancio. Con l'uccisione della regina Skaarj, il prigionero fugge dal pianeta a bordo della nave.

Grafica e suoni
Anche se Unreal non è il primo gioco ad usare le luci colorate con diversi effetti avanzati (vedere Quake II) è il primo ad avere un software renderer capace di eseguire quasi tutto, anche se in maniera più lenta, di quello che un acceleratore grafico può fare. Unreal comunque trae vantaggio da diversi acceleratori grafici come 3dfx Glide, Direct3D e OpenGL, incrementando la velocità di esecuzione del gioco aggiungendo una grafica piacevole, pulita e avanzata. Un'altra buona caratteristica del motore di Unreal è di essere capace di gestire zone molto grandi senza avere grandi rallentamenti. Naturalmente, essendo Unreal più recente dei concorrenti Quake e Quake II, richiede più risorse. Molti videogiochi usano il potente motore grafico di Unreal, tra cui Deus Ex, Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas, Wheel of Time, Clive Barker's Undying e molti altri.

Unreal è probabilmente il primo videogioco ad usare effetti a 44,1 KHz per i suoni. Molti suoni traggono vantaggio da questa larga banda di frequenze, permettendo una riproduzione più fedele alla realtà.
A differenza della maggior parte dei giochi di quel periodo, Unreal usava un sistema musicale basato sulle musiche a moduli (formati MOD, S3M, XM, IT), che erano composte da diversi effetti sonori di tipo PCM messi insieme, create con i programmi detti tracker (i più famosi di questi sono Fast Tracker e Impulse Tracker). Epic aveva usato questo tipo di musica sin da Jazz Jackrabbit e One Must Fall 2097, che permetteva un comparto sonoro-musicale più ricco del solito e in termini di spazio molto più leggero (una musica di questi tipi occupa di solito meno di 1 megabyte). Naturalmente, questa tecnologia permetteva una facile implementazione di musica dinamica che cambiava durante la partita a seconda delle situazioni in Unreal. La colonna sonora di Unreal è stata composta da autori di musiche MOD quali Alexander Brandon e Michiel van den Bos.

Requisiti minimi:
Minimum CPU Type: Pentium
Minimum CPU Speed: 166 MHz
Minimum RAM Required: 16 MB
Minimum Hard Disk Space: 100 MB
Graphics Type: SVGA, 3D accelleration with Opengl, Glide and D3D
Graphics Resolution: Multiple Resolutions
Color Depth: High Color

Walkthrough

http://www.oldunreal.com/walkthrough.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.unrealsp.org/gameguide/walkthroughs.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Patch ufficiali caldamente consigliate per l'uso su sistemi recenti:

Unreal 226 Final:
http://www.oldunreal.com/patch/offic...ch226Final.exe" onclick="window.open(this.href);return false;



Unofficial Patches

E' consigliatissimo installare l'Oldunreal's Multimedia Patch OMP 0.2 sviluppata dalla community di Oldunreal per poter usufruire di un nuovo renderer OpenGL e di un nuovo renderer audio (che sfrutti appieno le capacità delle odierne schede video e audio). Richiede l'installazione della patch 226 Final per Unreal; è anche disponibile un NetFix per permettere a chi possiede Unreal Anthology di giocare sui server di Unreal Gold.
http://www.oldunreal.com/specialpatches.html" onclick="window.open(this.href);return false;



Armi a disposizione:

- Dispersion pistol
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Si tratta di una avanzata, anche se molto debole pistola laser. La sua caratteristica principale è quella di rigenerare automaicamente le munizioni, risultando quindi, infinite. Durante il gioco, si trovano dei "potenziamenti" per quest'arma, che con la loro acquisizione si trasforma e aumenta la sua potenza, fino a diventare al quinto potenziamento, l'arma più potente del gioco.



- Automag (enforcer)
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Una pistola semiautomatica, l'unica arma nel gioco che necessita di ricarica.


- Stinger (sparaschegge)
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Il gioco spiega che in origine era uno strumento di estrazione mineraria di un materiale chiamato "Tarydium" (del quale sono fatte le sue munizioni, che sono appunto schegge di tarydium). È paragonabile ad un fucile d'assalto.


- ASMD (fucile shock)
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Acronimo per "And Suck My Dick", è un potente fucile laser, che in pochi colpi abbatte qualsiasi cosa (tranne i boss, ovviamente).


- Eightball (lanciarazzi)
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I Nali lo venerano come una reliquia divina chiamandolo "il bastone dei sei fuochi". Si tratta appunto di un lanciarazzi (o granate col fuoco secondario), che può caricare nelle sue sei canne, fino a sei colpi per poi spararli tutti insieme verso il bersaglio.


- Flak Cannon (cannone a schegge)
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E'un potentissimo cannone a mano che spara una mitraglia di schegge tutte insieme ad ogni pressione del grilletto.


- Razorjack (squartatore)
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E'un fucile che usa come munizioni delle lame a disco, che rimbalzano quando non colpiscono il bersaglio, diventando vere e proprie mine vaganti.


- GES Biorifle (biofucile)
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Quale miglior modo di usare le scorie NBC, se non lanciarle a mo di arma corrosiva contro il nemico? Il fuoco secondario ne accumula una grande quantità per lanciarla tutta insieme risultando estremamente letale. E'impreciso e ha corta gittata.


- Rifle (fucile da cecchino)
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Un enorme fucile di precisione che può spappolare la testa dei nemici, decapitandoli.


- Minigun (minicannone mitragliatore)
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Un minigun futuristico. Il fuoco secondario scarica a doppia velocità chili e chili di proiettili sul bersaglio, con la metà della precisione, però.

Screenshot:
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Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da delly »

che giocone... :robot:
mi ricordo la sbavata all'inizio del gioco quando si entrava in una stanza con il pavimento a specchio... :asd: :asd:
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da LurenZ87 »

eee quà mi segno... il primo amore (in questo senso con gli fps) non si scorda MAI :love1:
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da Peppos83 »

Quanti ricordi... Vederlo girare con una Voodoo era davvero una roba pazzesca :^^:

Bye :cop:
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da delly »

Peppos83 ha scritto:Quanti ricordi... Vederlo girare con una Voodoo era davvero una roba pazzesca :^^:

Bye :cop:
uella...benvenuto! :coolyea:

eh quoto..era uno spettacolo vero e proprio! :)
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da Project Zero »

Io ho questa raccolta :)

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[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
[/center]
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da PhilSuperjoint »

Piccolo aggiornamento:
Il pacchetto realizzato da Kentie di renderer DirectX10 per i giochi più famosi basati sull'Unreal Engine (tra cui ovviamente Unreal 226f) ;)


http://kentie.net/article/d3d10drv/file ... rv-v25.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Version 25 (may 21, 2011)
- Change: Slowed HDR luminance adaptation time for less jarring transitions.
- Improvenment: With HDR enabled, darkened object models to prevent them from looking too bright.

Version 24 (may 16, 2011)
- Bugfix: Fixed purple corruption on low mipmap levels of rectangular S3TC textures. I always failed to notice this due to playing with a high amount of anisotropic filtering (thanks David).
- Bugfix: Fixed awful color banding with HDR enabled.
- Improvement: Improved dynamic range increase with HDR enabled. Originally, all lighting was just doubled. Now, it's color^1.5. Difficult to get right of all occasions, might need to tweak this in the future.

Version 23 (november 30 2010)
- Fixed Rune v1.00 green screen.


A vostra scelta ABILITARE o DISABILITARE il ClassicLighting (tramite il file di configurazione, come spiegato nel post relativo) ed avere il rendering della scena in HDR.

Fonte: moddercove.blogspot.com
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] Unreal

Messaggio da PhilSuperjoint »

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Segnalo questo promettente mod che non altro che il seguito del "mal compreso" Return to Na Pali, pack prodotto nel 1999 da Legend Enternaiment.
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[youtube][/youtube]

Link: http://www.moddb.com/mods/unrealfs" onclick="window.open(this.href);return false;

Fonte: moddercove.blogspot.com
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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