[Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Il regno dei videogiochi di vecchia data; le tecnologie si evolvono, la passione resta.

Moderatori: DC2, LurenZ87, Peppos83

predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

[Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

Thread Ufficiale Sega Dreamcast


Immagine
Salve a tutti. Apro questa discussione in quanto mi piacerebbe radunare qui tutti gli appassionati dell'ultima, prematuramente defunta, console di casa Sega, il mitico ed indimenticabile Dreamcast.

Un pò di Storia

Inizialmente con il nome in codice di Dural, passando poi per Katana , il nuovo sistema Sega esordì sul mercato giapponese il 27 Novembre del 1998 con il nome definitivo di Dreamcast. Tra i giochi di lancio si devono citare assolutamente Sega rally 2 , Virtua Fighter 3 team battle e il ritorno di sonic questa volta in pieno 3D con Sonic adventures.
Il Dreamcast venne lanciato successivamente negli USA il 9 Settembre 1999 ed il 14 Ottobre 1999 in Europa. Ottenne subito un discreto successo, soprattutto negli Stati Uniti, con circa 500000 console vendute nelle prime 2 settimane dal lancio e nel giro di 2 mesi, riusci a raggiungere 1Milione di unità vendute, battendo il record della Ps1 (che era 1Milione di unità, ma nell'arco di 9mesi). Questa lunga attesa (un anno circa) per gli Americani e gli Europei, fù ripagata da un titolo che da solo fece tremare il mondo dei videogiochi: Soul calibur. Un gioco rimasto nella leggenda dei picchiaduro 3D. Convertito dalla scheda sistem 24 (una playstation 1 con più RAM) , sviluppato da namco e seguito di Soul Blade, Soul calibur si impose subito sul mercato come il miglior picchiaduro 3D di sempre , non solo per una grafica veramente notevole, ma anche per un gameplay veloce ed immediato ma allo stesso tempo tecnico e appagante ma sopratutto una longevità tale da fare invidia anche a titoli di genere diverso.
Nel periodo che va dai primi giorni del 2000 sino ai primi mesi del 2001 Sega diede mostra delle sue grandi capacità nel realizzare software di qualità, un esempio sono titoli del calibro di:

Virtua tennis (graficamente e tecnicamente stupendo)
Skies of arcadia
F355
Grandia 2
Sonic adventures
Dead or alive 2 (altro bellissimo picchiaduro)
Ikaruga
Marvel vs capcom,
Resident evil code veronica (il primo con sfondi poligonali e telecamere semi-fisse)
Ecco the dolphin (tecnicamente sontuoso)
Street fighter 3 third strike
Shenmue (questo non ha bisogno di presentazioni)

Il DC fu la prima console della storia ad uscire con un modem incorporato (56K versione USA e Jap e 33,6K versione PAL): inizialmente inutilizzato, ma nel corso del ’99 sega sviluppò i primi server di gioco e nel 2000 tutti gli utenti della sua console poterono godere di un ottimo servizio per navigare in rete, spedire e ricevere e-mail, chattare, ma soprattutto videogiocare con persone sparse in tutto il globo ai titoli migliori del periodo. Un esempio di gioco online era il mitico Quake 3..
Un ultimo accenno va fatto sicuramente alla possibilità del dreamcast di vivere a fianco del proprio pc grazie ad un VGA box.
Cavo grazie al quale per la prima volta su console si poteva godere di una risoluzione non più interlacciata ma bensì progressiva con le ovvie migliorie del caso; ed è proprio in VGA e 480p che il DC si mostrava in tutta la sua potenza; peccato che non tutti i titoli, ma comunque un buon 90%, supportassero questo tipo di connessione video.

Le aspettative della Sega quando è stato lanciato il Dreamcast erano decisamente superiori a come sono andate poi realmente le vendite; il Dreamcast doveva contrastare la Ps1, ma la forza di questa è stata incontrastabile su tutti i fronti; per non parlare poi dell’uscita della Ps2 che ha dato il colpo definitivo alle aspettative della Sega. Il bilancio di quest''ultima, è fortemente in perdita: pensate che ha chiuso il 1999 con un buco di 342 milioni di dollari e il 2000 con un passivo di 202 milioni di dollari!!!! La Sega, che si occupava anche della creazione di giochi per playstation e nintendo, ha deciso allora di ritirarsi e mettere fine ad una lenta ma inesorabile agonia che l’avrebbe condotta al definitivo fallimento. Il 31 gennaio 2001, Sega annunciò che la produzione del Dreamcast sarebbe terminata a marzo dello stesso anno, adducendo problematiche per la realizzazione contemporanea di software e hardware. L'ultimo titolo pubblicato ufficialmente per la console è stato NHL 2K2, in febbraio 2002. Durante lo stesso anno, Sega abbassò il prezzo di listino del Dreamcast fino ad arrivare a 49.99$. Il primo anno di vita del Dreamcast comunque, rappresentò un vero e proprio successo grazie alle sue caratteristiche d'eccellenza: giochi di qualità, supporto online e la presenza di Windows CE. Da non dimenticare che tutte le successive evoluzioni di gioco online (update online, multiplayer, ecc.) hanno avuto come base e punto di riferimento il Dreamcast. Tra i giochi più recenti ricordiamo Trigger Heart Exelica, Karous, Last Hope (usciti nel 2007).


Caratteristiche Tecniche:

Processore:
Hitachi SH4
Central Processing Unit
Hitachi SH4 CPU
203 MHz velocità processore
360 MIPS (milioni di istruzioni per secondo)
1.4 miliardi di operazioni con virgola mobile a secondo
Calcoli 3D
Banda di bus a 800+ MB/secondo

GPU:
Processore NEC / Videologic CLX1 (PowerVR di seconda generazione)da 106 Mhz
Livello di rendering di picco pari a 7 milioni di poligoni/secondo
Texture mapping con correzione prospettica
Filtri Mip-map puntuali, bilineari, trilineari ed anisotropici
Gouraud shading
Z-buffer
Sorgenti di luce a colori
Anti-aliasing dell'intera scena
16.7 milioni di colori
Compressione texture, bump mapping ed effetto nebbia basati su accelerazione hardware
Creazione volumetrica di ombre e sorgenti di luce
Super sampling
Hidden Surface Removal (HSR): tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console.

Memoria:
16 MB di RAM principale a 100 Mhz
8 MB di RAM video (VRAM) a 100 Mhz
2 MB di RAM sonora a 63 Mhz
128KB di Flash RAM

Suono:
Dispositivo sonoro Yamaha AICA
RISC CPU
DSP per effetti in tempo reale
64 canali sonori
Supporto completo per il suono 3D
Compressione audio a livello hardware

Supporto multimediale:
GD-ROM
Capacità fino ad 1 GB
Velocità di lettura 12X

Altro:
Modem 56K (incluso ed upgradabile)
4 porte per i controllers
Porte di espansione incorporate

Cpu SH-4 & Gpu PowerVR

Immagine Immagine


Curiosità sul Dreamcast:

- In origine la console avrebbe dovuto montare un lettore DVD, ma Sega optò per una soluzione proprietaria: il GD-ROM, ossia un CD con una capacità di ben 1GB.
- Si tratta della prima console capace di connessione in internet, tramite modem integrato. Inoltre gode di una incredibile espandibilità, con possibilità di aggiungere dischi fissi, lettori supplementari, interfacce di vario genere..
- Ogni pad poteva essere completato inserendo una fantastica periferica , Visual Memory, che funzionava come fosse una Memory card, ma anche da consolina portatile: era dotata di display, pad direzionale e 2 tasti; poteva essere usata per minigame e, durante le sessioni di gioco con la Dreamcast, apparivano svariate informazioni. Una versione futura della visual memory, avrebbe permesso di salvare aggiornamenti tramite internet e anche di caricarvi musica in formato MP3 da sentire tramite un’ uscita cuffie dedicata, ma purtroppo, non furono mai commercializzate.
- Sarebbe dovuto uscire uno Zip-Drive che permetteva di salvare su floppy file scaricati da internet con la console.
- Previsto anche successivamente un HDD esterno da 1GB.
- Tutt’oggi resta un’ incognita, una foto rappresentante un pad allungato con i tasti del dreampad e una specie di sensore; leggende metropolitane dicono che si tratti di un pad a sensori di movimento… un qualcosa di molto simile all’attuale Wii-mote… solo che di 10 anni prima!


Accessori Dreamcast comuni:

Il Joypad

Immagine

La Visual Memory

Immagine

Il Vibration Pack

Immagine

La tastiera

Immagine

Il Mouse

Immagine

Le Pistole e la Canna da Pesca

Immagine


Accessori DC Rari

Le maracas

Immagine

Telecomando e sensore infrarossi per VCD

Immagine

L'unità Zip (prototipo)

Immagine

Il Microfono

Pochi giochi potevano supportarlo: Seaman, Mr. Driller e forse Sonic Shuffle..


Le edizioni più rare della dreamcast:

Biohazard Code Veronica Edition (Prodotta in soli 1800 esemplari):

Immagine

Biohazard Code Veronica Edition (Prodotta in soli 200 esemplari):

Immagine




Mi piacerebbe approfondire con tutti voi appassionati come me il discorso dreamcast, perciò fatevi avanti!!! ;)
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

-Post Riservato-

Ecco qui una delle collezioni più complete che io conosca:

http://www.flickr.com/photos/61404657@N06/" onclick="window.open(this.href);return false;

SI ringrazia l'utente Sin Fabiaccio per la gentile concessione :eheh:
Project Zero
Pro User
Pro User
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Monza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da Project Zero »

Bellissima console peccato per SEGA che l'ha tolta subito dal mercato :(
[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
[/center]
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

sega ebbe perdite allucinanti.. anche a causa del cattivo marketing :(
Comunque la dc è una console stupenda, la mia preferita.. Più in là posterò altre info, accessori, versioni di console e info sui giochi :)

Questa è la mia:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Project Zero
Pro User
Pro User
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Monza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da Project Zero »

Chi lo sa se prima o poi deciderà di immetterne un'altra nel mercato ^^

Te quando l'hai presa ??
[center]Xbox 360 Slim 250GB - PlayStation 3 Slim 250GB - Wii White 4GB (Platino 493) - Xfire - Steam
CM690 II + Corsair 550W + PhenomII X4 955 + M4A785TD-V + 4GB DDr1333 + Sapphire 5870 1GB Vapor-x + SB X-Fi Titanium
CM332 + Hiper 580W + Athlon x2 6000+ + M2N-SLI Deluxe + 4GB DDr800 + Sapphire 4850 512MB Vapor-x + SB X-Fi Gamer
[/center]
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

Non credo ormai che si sega si darà da fare per lanciare una nuova console.. (anche se comunque 3 o 4 anni fà ha registrato il marchio dreamcast 2)
La mia l'ho presa esattamente a marzo del 2010.. Era nuova sigillata, e pure con la pellicola di plastica che i negozianti dovrebbero levare prima della messa in vendita :)
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da PhilSuperjoint »

Console eccezionale, veramente ottima come hardware, sopratutto la scheda video,
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 2DC_01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
se non erro apparteneva alla generazione precedente al Kyro di PowerVR vero?
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

esattissimo, montava la prima generazione di powerVR :)
Inizialmente doveva montare un chip 3dfx, ma poi la sega non rispettò l'accordo.. Sarebbe stata ancora più eccezionale di adesso imho :)
Peppos83
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 193
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:05
Località: In giro u.u
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da Peppos83 »

Il chip video del DC è per l'esattezza un PowerVR Neon 250. Utilizzato anche nel mercato pc su qualche scheda video :)

Per SEGA "Black Belt" (nome in codice del DC + 3dfx) c'è poco da dire. Avrebbe utilizzato una versione customizzata dei Voodoo2, furono costruiti anche dei prototipi e distribuito qualche SDK per fare delle prove. Ma alla fine la SEGA si buttò sul progetto Katana e probabilmente fu la scelta migliore :)

Anche se sarebbe bello vedere cosa riusciva a fare un Black Belt :perfido:

Bye :ganzo:
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] Sega Dreamcast

Messaggio da predator87 »

:woow:
Non sapevo esistessero prototipi!!
Devono valere una fortuna! :asd:
Rispondi

Torna a “Retrogaming”