[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Nemesis Elite ha scritto: 19 giugno 2021, 13:29
Nrg ha scritto: 19 giugno 2021, 12:46 Quindi voi avete intenzione abbondonate le vostre piatte Hedt,per passare alla fascia Mainstream??
vedo che hai le idee un po' confuse restando ancorato a cio' che vedi oggi : lo Z690 e ancor di piu' lo Z790 saranno i chip top di gamma della prossima generazione Intel dove avrai tutta la tecnologia ultima disponibile sopra : sopra queste mainboard tra l'altro ci monterai fino a 1Tera di DDR5....

:win2:
Non sono io che ho le idee confuse,almeno negli ultimi quindici anni c'è stata la fascia Mainstream e la fascia Hedt,se poi Intel ha rinunciato per manifesta inferiorità a la fascia più alta è un altro paio di maniche.

Sicuramente c'è anche un passo indietro,manca il Quad-Channel e le linee Pci-Ex saranno più veloci ma in quantità minore.

Utili 1Tb di ram,corro a prenotarla,che devo simulare la partenza della Space Shuttle e relativo allunaggio :asd: :asd: :balla:

Per il resto sono d'accordo con @delly ,ho come il presentimento che il prodotto buono di Intel non sia Alder Lake,ma Raptor Lake,vedremo comunque

Io sono propenso a ritornare ad Intel,come sapete non ho preconcetti o "fanboyismi",ma Intel deve convincermi bene,visto che ormai i Ryzen sono una certezza :coolyea:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 19 giugno 2021, 13:41
Sicuramente c'è anche un passo indietro,manca il Quad-Channel e le linee Pci-Ex saranno più veloci ma in quantità minore.

Utili 1Tb di ram,corro a prenotarla,che devo simulare la partenza della Space Shuttle e relativo allunaggio :asd: :asd: :balla:

Per il resto sono d'accordo con @delly ,ho come il presentimento che il prodotto buono di Intel non sia Alder Lake,ma Raptor Lake,vedremo comunque
sulla luna ci sono andati con molto meno... :balla:

sul quad-channel, penso che le DDR5 compensino in buona parte la mancanza, con quelle frequenze di clock già al debutto...
riguardo alle linee pcie, in considerazione che ormai sembrano anche finiti o quasi i tempi dei multi-gpu, bhe...

per il resto penso anche io, AL andrà supportato per bene viste le novità che porterà, vedremo che combinerà MS in tal senso con il prossimo OS, ma trattandosi di Intel penso che si daranno da fare... :balla:

probabilmente puntano a competere esclusivamente con le soluzioni AMD mainstream AM4 e futuro AM5, lasciando fuori i ThreadRipper con i quali ormai il gap è diventato veramente impressionante (ancor più in previsione dei prossimi TR-5000), al limite ci penseranno in seguito con dei nuovi Xeon...
che poi diciamocelo, AMD con Ryzen è andata ben oltre quello che potevamo definire mainstream, proponendo cpu con 16 core e SMT dalle prestazioni elevatissime, ci si può tranquillamente mettere in piedi una WS con le @@ volendo, anche senza scomodare i TR (a riguardo sono sempre dell'idea che su AM4 avrebbero anche potuto fermarsi al 12core e proporre invece un modello da 16 per rendere più appetibile l'ingresso nella loro HEDT, e forse lo faranno con la serie 5000)...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 19 giugno 2021, 13:50
Nrg ha scritto: 19 giugno 2021, 13:41
Sicuramente c'è anche un passo indietro,manca il Quad-Channel e le linee Pci-Ex saranno più veloci ma in quantità minore.

Utili 1Tb di ram,corro a prenotarla,che devo simulare la partenza della Space Shuttle e relativo allunaggio :asd: :asd: :balla:

Per il resto sono d'accordo con @delly ,ho come il presentimento che il prodotto buono di Intel non sia Alder Lake,ma Raptor Lake,vedremo comunque
sulla luna ci sono andati con molto meno... :balla:

sul quad-channel, penso che le DDR5 compensino in buona parte la mancanza, con quelle frequenze di clock già al debutto...
riguardo alle linee pcie, in considerazione che ormai sembrano anche finiti o quasi i tempi dei multi-gpu, bhe...

per il resto penso anche io, AL andrà supportato per bene viste le novità che porterà, vedremo che combinerà MS in tal senso con il prossimo OS, ma trattandosi di Intel penso che si daranno da fare... :balla:

probabilmente puntano a competere esclusivamente con le soluzioni AMD mainstream AM4 e futuro AM5, lasciando fuori i ThreadRipper con i quali ormai il gap è diventato veramente impressionante, al limite ci penseranno in seguito con dei nuovi Xeon...
Ma i miei dubbi non sono per lo scheduler,sicuramente MS e Intel lavoreranno bene in sincrono,ma proprio il chip in se e i 10nm.

Dovranno fare un lavoro super,perchè già ora un 5900X da 500€ si mangia l'intera line-up di Intel dal 11900K fino al 10980X,sia in prezzo che in prestazioni,e consideriamo che AMD ha già fatto vedere qualcosa con la cache 3D che permette aumenti importanti nelle performance,ed è solo una piccola parte del progetto(oltre a nuova architettura e pp),insomma ci vuole un mezzo miracolo stile Ryzen,se siamo realisti

Anche perchè quando è uscito Ryzen,Intel era già con l'acqua alla gola,era a spremere all'inverosimile i chip,mentre ora pare che Amd viaggi in scioltezza verso aumenti di performance importanti.

Magari con AL vedremo già qualcosa,in stile Ryzen 1000,poi con RL si spingeranno oltre,è quello che spero senza farsi troppe illusioni
Ultima modifica di Nrg il 19 giugno 2021, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (19 giugno 2021, 14:04)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

diciamo che la pensiamo allo stesso modo :)

con la 3D V-Cache hanno mostrato incrementi veramente notevoli anche in gaming, dove in FHD si avevano performance del 15/20% superiori, praticamente siamo al livello di un cambio architetturale o di nodo... :woow: :ave: (o se prendiamo come riferimento quanto fatto da Intel negli ultimi anni di millemila generazioni :asd: )

chissà che non vedremo già i nuovi modelli Ryzen 5000 3D V-Cache vs Alder Lake... :perfido:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 19 giugno 2021, 14:04 diciamo che la pensiamo allo stesso modo :)

con la 3D V-Cache hanno mostrato incrementi veramente notevoli anche in gaming, dove in FHD si avevano performance del 15/20% superiori, praticamente siamo al livello di un cambio architetturale o di nodo... :woow: :ave:

chissà che non vedremo già i nuovi modelli Ryzen 5000 3D V-Cache vs Alder Lake... :perfido:
Sicuramente vedremo prima gli AL che si batteranno con i Ryzen 5000 con 3D-Cache,che una nuova serie di Amd

Basterà quello per competere con Intel imho
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

credo proprio di si, sul piano delle performance sicuramente dirà la sua, poco ma sicuro...
l'unica cosa riguarderà le mancanze tecnologiche note, quali supporto alle DDR5 e al PCIe 5.0, anche se diciamo che almeno nella fase iniziale possono anche essere considerate marginali, mi focalizzerei più sull'efficienza, prestazioni, core ecc...

il PCIe Gen4 dopotutto deve ancora essere sfruttato a dovere, per il 5.0 faranno in tempo ad uscire i Rocket Lake e pure gli AMD...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 19 giugno 2021, 14:22 credo proprio di si, sul piano delle performance sicuramente dirà la sua, poco ma sicuro...
l'unica cosa riguarderà le mancanze tecnologiche note, quali supporto alle DDR5 e al PCIe 5.0, anche se diciamo che almeno nella fase iniziale possono anche essere considerate marginali, mi focalizzerei più sull'efficienza, prestazioni, core ecc...

il PCIe Gen4 dopotutto deve ancora essere sfruttato a dovere, per il 5.0 faranno in tempo ad uscire i Rocket Lake e pure gli AMD...
Almeno all'inizio le DDR5 come con le DDR4 saranno quasi un deficit,come è sempre stato tra una gen e l'altra,da quando si capisce come ottimizzare timing,chip binnati e frequenze top...oramai è un film già visto

PciEx 4.0 o 5.0 stiamo parlando del nulla,visto che non si sfrutta al 100% nemmeno il 4.0,poi certo fa piacere avere l'ultima novità,ma ora come ora queste feature hanno impatto 0,soprattutto se uno cambia spesso.

L'importante è che Intel tiri fuori la ciccia,un bel chip cazzuto,poi il resto vien da se,ora come ora fa quasi tenerezza vedere un 5900X a 500€ fare a pezzi l'intera line-up di Intel
Ultima modifica di Nrg il 19 giugno 2021, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (19 giugno 2021, 14:27)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

esatto vogliamo la ciccia qui!! :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Alder Lake è la novità in casa Intel e nel mercato CPU in generale : l'upgrade vero e proprio in casa Intel invece si farà con Z790 e Raptor Lake (freq. piu' alte e doppio dei core). Nessun dubbio da parte mia da mesi su questo punto.
Ma c'è comunque anche chi la novità la vuole sperimentare personalemnte e questo e' un altro discorso.

1 Tera di banda non serve a far partire lo Shuttle....anzi, in un sistema operativo e in un PC odierno di ultima generazione finalmente si comincia a spostare l'asticella su un altro livello anche in ambito consumer.
Esempio velocissimo per capirci meglio : provate a creare immagini dei vostri dischi preferiti e poi convalidarli e fatelo con 32, 64 Giga e infine con 128 Giga di ram dopo : guardate cosa succede e quanto tempo spendete ..... :leggi:

:win2:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 19 giugno 2021, 15:48, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

toccare con mano è sempre la miglior cosa, appena escono li proveremo e ci faremo un'idea ben precisa di come vanno.. :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (19 giugno 2021, 15:45)
Reputazione: 33.33%
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Processori”