[Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 268 volte
Sei stato  ringraziato: 379 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Alder Lake e Z690 arrivano sul mercato a Novembre :

https://videocardz.com/newz/intel-to-la ... ember-19th

:win2:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nemesis Elite per il post:
delly (4 settembre 2021, 19:41)
Reputazione: 33.33%
CrazyDog
Active Member
Active Member
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte

Messaggio da CrazyDog »

X570 Taichi - Ryzen 9 3900x - Kraken X61 - 32GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 - Palit RTX 2080 Ti - Samsung 970Pro M.2 512GB - SB AE-5 - Samsung 48JU7000 UHD :ganzo:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 602 volte
Sei stato  ringraziato: 1072 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

apperò, quasi 110°... :balla:

diciamo che penso che in quanto a performance sarà difficile che siano sotto ai Ryzen 5000 attuali, e dopotutto mi sembra il minimo sindacale dal momento che è una piattaforma completamente nuova, supporto DDR5 ecc VS prodotti sul mercato ormai da mesi e mesi...

certo bisogna anche però considerare come vengono raggiunte quelle performance, perchè se da un lato abbiamo Ryzen che mi performa mettiamo per ipotesi il 10/15% in meno ma il tutto con 120/150w, mentre il nuovo AL me ne ciuccia 250W e oltre, capirai che anche quella piccola inferiorità nelle prestazioni prende tutto un'altro aspetto (preciso che non farei un discorso esclusivamente di "bolletta" da pagare, ma più che altro di maggiore difficoltà nello smaltimento del calore generato, necessità di sistemi di dissipazione maggiori, maggiore difficoltà a realizzare sistemi compatti ecc)

non ho tirato in ballo i costi, ma anche qui bisognerà valutare bene, rumor di qualche giorno fa davano il 12900K ad oltre 800€, ai quali bisognerà aggiungere il costo delle nuove mainboard che non sarà certo basso, oltre a quello delle nuove RAM DDR5, insomma mmmh, può essere che quell'esigua differenza in performance rischia di venire a costare decisamente troppo...

senza contare che a gennaio AMD dovrebbe togliere i veli sui modelli 3D V-Cache, che a quanto pare dovrebbero assicurare un significativo aumento prestazionale, ci potrebbe stare quindi nuovamente un pareggio o un sorpasso, magari a costi complessivi sensibilmente inferiori (specie se uno aggiorna solo CPU mantenendo il resto dell'hw in proprio possesso)...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Processori”